Dubbi sistema illuminazione auris my 2014

g_toni_70

TCI Junior Member
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
15
Località
Crema
Buongiorno a tutti voi,
mi chiamo Antonio e sono in procinto di divenire un felice proprietario di una Auris hybrid Lounge my 2014 con sistema touch go 2 e navigatore.
la concessionaria mi ha fatto una super offerta per una macchina in pronta consegna super valutandomi la mia opel astra.
tuttavia un dubbio non mi fa dormire la notte :wub:...com'e' il sistema di illuminazione lenticolare montato sulla auris my 2014?
vengo da fari allo xeno ed ho paura di aver fatto una ca@@ata accontentandomi di quelli che la Auris monta di serie.
purtroppo essendo pronta consegna non ho potuto fare aggiunte e non gradisco soluzioni after market.
ma davvero di notte si vede lo stesso bene con i lenticolari o devo rassegnarmi ad una pessima visibilita' ?
chiedo un vostro gradito commento perche', non potendo tornare indietro, spero in pareri almeno un po' confortanti.
un caro saluto a tutti voi
antonio
 
Buongiorno a tutti voi,
mi chiamo Antonio e sono in procinto di divenire un felice proprietario di una Auris hybrid Lounge my 2014 con sistema touch go 2 e navigatore.
la concessionaria mi ha fatto una super offerta per una macchina in pronta consegna super valutandomi la mia opel astra.
tuttavia un dubbio non mi fa dormire la notte :wub:...com'e' il sistema di illuminazione lenticolare montato sulla auris my 2014?
vengo da fari allo xeno ed ho paura di aver fatto una ca@@ata accontentandomi di quelli che la Auris monta di serie.
purtroppo essendo pronta consegna non ho potuto fare aggiunte e non gradisco soluzioni after market.
ma davvero di notte si vede lo stesso bene con i lenticolari o devo rassegnarmi ad una pessima visibilita' ?
chiedo un vostro gradito commento perche', non potendo tornare indietro, spero in pareri almeno un po' confortanti.
un caro saluto a tutti voi
antonio
secondo me ne sentirai la mancaza se passi da uno xenon ad un alogeno in qualque situazione sia che si veda bene o no.lo xenon almeno per me ora e diventato indispensabile fatto sta sulla mia auris li ho. subito erano bassissimi e non vedevo na fava dopo averli alzati e cambiato tutto poi il sistema con la lente adattiva alla sterza e qualcosa di fenomenale non ti lascia mai la strada al buio
 
secondo me ne sentirai la mancaza se passi da uno xenon ad un alogeno in qualque situazione sia che si veda bene o no.lo xenon almeno per me ora e diventato indispensabile fatto sta sulla mia auris li ho. subito erano bassissimi e non vedevo na fava dopo averli alzati e cambiato tutto poi il sistema con la lente adattiva alla sterza e qualcosa di fenomenale non ti lascia mai la strada al buio

In pratica ho fatto una ca@@ata...:crybaby:. Il problema e' che la vettura era in pronta consegna cosi' com'era...ma e' cosi' pessimo il sistema di illuminazione di base? Posso in qualche modo migliorare la situazione o comunque avete qualche suggerimento da darmi?
 
In pratica ho fatto una ca@@ata...:crybaby:. Il problema e' che la vettura era in pronta consegna cosi' com'era...ma e' cosi' pessimo il sistema di illuminazione di base? Posso in qualche modo migliorare la situazione o comunque avete qualche suggerimento da darmi?

cagata no dai se alla fine hai risparmiato un bel po anche senza xenon puoi consolarti. comunque ripeto non ho mai visto un sistema di illuminazione con il faro adattivo alla sterzata, questa e la mia prima ad averlo e ti dico che all inizio mi faceva strano vedere il fascio che girava ora invece non ne farei piu a meno hai una visibilita ovunque poi luci automatiche abbaglianti automatici. un optional che per il costo li vale tutti secondo me. comunque ripeto consolati con i soldi che hai risparmiato:wink_smil:wink_smil:wink_smil

molti dicono che non e dei migliori come illuminazione base ma se uno e sempre stato abbituato all alogeno penso non abbia grosse difficolta invece uno che viene dallo xenon credo ne risenta di piu
e lunico modo per migliorare la situazione che conosco e montare un kit after
 
Ultima modifica:
Anche io sono passato dalla Bravo con xeno della casa alla Avensis con lenticolari alogeni e fin da subito ho avuto le stesse preoccupazioni.
Non ho guidato ancora molto al buio, ma per ora posso dire che la situazione non è così tragica.
Ovviamente la differenza c'è e si vede, inutile negarlo lo xeno è un'altra cosa, però pensavo peggio. C'è da dire che le lampade xeno della Bravo avevano 5 anni e 82000km sul groppone e sono state quasi perennemente accese quindi sicuramente non erano al 100% della resa.
I miei fari sembrano regolati bene infatti a posizione "0" il fascio è abbastanza profondo e con bagagli e passeggeri sono costretto ad abbassare il fascio a 1,5-2.

Non so quali lampadine ho attualmente montato perchè l'auto era usata, quindi non so se ha quelle di serie della fabbrica oppure già sostituite magari con quelle +100/110% tipo Nigh Breaker e simili. So solo che nel kit dove c'è il triangolo, come ricambio c'è una Sylvania Osram.

Con l'arrivo dell'inverno avrò modo di provarla per bene e deciderò se è il caso di sostituire le lampade con delle alogene più potenti o passare allo xeno after (cosa che vorrei evitare).
Fortunatamente la presenza delle luci diurne aiuta a preservare eventuali alogene "spinte".


Ps. se sei di Crema siamo vicini vicini :biggrin2:
 
Anche io sono passato dalla Bravo con xeno della casa alla Avensis con lenticolari alogeni e fin da subito ho avuto le stesse preoccupazioni.
Non ho guidato ancora molto al buio, ma per ora posso dire che la situazione non è così tragica.
Ovviamente la differenza c'è e si vede, inutile negarlo lo xeno è un'altra cosa, però pensavo peggio. C'è da dire che le lampade xeno della Bravo avevano 5 anni e 82000km sul groppone e sono state quasi perennemente accese quindi sicuramente non erano al 100% della resa.
I miei fari sembrano regolati bene infatti a posizione "0" il fascio è abbastanza profondo e con bagagli e passeggeri sono costretto ad abbassare il fascio a 1,5-2.

Non so quali lampadine ho attualmente montato perchè l'auto era usata, quindi non so se ha quelle di serie della fabbrica oppure già sostituite magari con quelle +100/110% tipo Nigh Breaker e simili. So solo che nel kit dove c'è il triangolo, come ricambio c'è una Sylvania Osram.

Con l'arrivo dell'inverno avrò modo di provarla per bene e deciderò se è il caso di sostituire le lampade con delle alogene più potenti o passare allo xeno after (cosa che vorrei evitare).
Fortunatamente la presenza delle luci diurne aiuta a preservare eventuali alogene "spinte".


Ps. se sei di Crema siamo vicini vicini :biggrin2:

grazie della risposta e per avermi rincuorato sulla discreta resa delle lenticolari.
eh si sono di crema...se vuoi mandami un messaggio che possiamo contattarci.
se anche la avensis monta le HIR2 non e' semplicissimo trovare alogene aftermarket migliorative pero'.
io ho mandato una dozzina di mail a diversi distributori per chiedere notizie al proposito.
se vuoi ti terro' aggiornato.
un caro saluto
Antonio
 
No Avensis ha le H11...qualcosa si trova ma certamente non sono diffuse ed economiche come le semplici H7.
Ci aggiorniamo!
 
Ottimi abbaglianti, anabbaglianti...così...così!

Aggiornamento
dopo una ricerca ho concluso che la nostra Auris dovrebbe montare le Philips 9012 Standard Halogen Headlight Bulb.
Le lampade nei vari forum ("candlepowerforum") vengono descritte come ad elevata efficienza e come un grande salto rispetto alle H7.
A metà strada tra un'alogena tradizionale ed una Xeno.
Sono anche molto costose, se rapportate ad una lampada tradizionale H7, qui siamo sui 30/40 euro.
Sono sempre più curioso di testarle.
Ho scritto a Toyota per chiedere se usciranno anche per questo standard le Optiblue o le Optibright.
Appena mi avranno risposto vi farò sapere.
un caro saluto
antonio
 
C'è da acculturarsi pure sulle lampadine!
Segno dei tempi, tra lubrificanti, sigle gomme, sigle lampadine, sigle di tutto...l'auto è sempre più la nostra amica migliore!

30 anni fa bastavano quattro gomme diverse (io le avevo su una 500) e quattro candele al posto dei fari...e l'olio seminuovo che qualche meccanico ci regalava!
 
C'è da acculturarsi pure sulle lampadine!
Segno dei tempi, tra lubrificanti, sigle gomme, sigle lampadine, sigle di tutto...l'auto è sempre più la nostra amica migliore!

30 anni fa bastavano quattro gomme diverse (io le avevo su una 500) e quattro candele al posto dei fari...e l'olio seminuovo che qualche meccanico ci regalava!

..che ce vuoi fà….io ho un po' la fissa per ste cose… :smile:
comunque tutto progredisce irrefrenabilmente….ste lampade, delle quali prima diffidavo, ora cominciano ad interessarmi…è una tecnologia nuova e questo già mi soddisfa :biggrin2:..ovviamente essendo nuova è giusto scontare un piccolo periodo di rodaggio ed attendere gli sviluppi e le novità..
..non per niente adoro il giappone, i robot giapponesi - chogokin - (del quale sono un grande collezionista) e, ovviamente, tutto ciò che è innovazione..lampade incluse…
un caro abbraccio a tutti e buona domenica :smile:
antonio
 
OT: vengo minimo un paio di volte all'anno a Crema.
Una volta ci risiedeva anche mio figlio che studiava al POLIMI di Cremona.
Ci vivono i miei cognati ed io amo questa città.

Tra gran rondò, sala bingo (io non gioco, i miei nipoti si) la girandola...e tuti i negozi che mi tocca fare, alla fine ci vivo bene... quando vengo.
Da Cremadiesel presi pure una Classe A, visto che parliamo di auto.
Conosco uno dei "salumieri" (si fa per dire, è un produttore) più noti (Mangl....beep...beep)!

Città stupenda, bella!
 
..che ce vuoi fà….io ho un po' la fissa per ste cose… :smile:
comunque tutto progredisce irrefrenabilmente….ste lampade, delle quali prima diffidavo, ora cominciano ad interessarmi…è una tecnologia nuova e questo già mi soddisfa :biggrin2:..ovviamente essendo nuova è giusto scontare un piccolo periodo di rodaggio ed attendere gli sviluppi e le novità..
..non per niente adoro il giappone, i robot giapponesi - chogokin - (del quale sono un grande collezionista) e, ovviamente, tutto ciò che è innovazione..lampade incluse…
un caro abbraccio a tutti e buona domenica :smile:
antonio

Grazie...magari alla prima occasione che ci torni ci potremmo bere anche una birretta che dici :smile:.?
 
Buonasera a tutti.
allora, stasera ho provato per un centinaio di chilometri la my2014 con le famigerate HIR2.
Sensazioni: inaspettatamente e sorprendentemente ottime :smile:
Sara' che sono state settate veramente bene, sara' merito di questa nuova tecnologia ma ho davvero gioito nel rimuovere il mio pregiudizio nel loro confronto (addirittura mi stavo interessando per cambiarle prima di provarle).
La visione laterale e' ciò' che mi ha stupito di più' poiché' e' davvero soddisfacente. Anche la mia compagna, senza che le chiedessi un commento, ha manifestato il suo stupore nel verificare questo aspetto.
Forse mi manca un pelino di profondità' in più, ma, ripeto, ben oltre le aspettative.
E le xeno?
E' vero, queste HIR2 si posizionano a meta' tra le alogene pure e le xeno ma di quest'ultime mi manca molto, piu' che la resa in se' e per se', la tecnologia correlata: livellamento automatico, fari che seguono la traiettoria, abbaglianti on/off automatico ecc. invece, ripeto, la resa vera e propria delle Xeno e' meno lontano di quello che uno può' aspettarsi da queste HIR2.
Bene! Io comunque spero sempre che mamma Toyota produca le Optiblue o le Optibright anche per questo standard perché la luce gialla, in effetti, stona davvero molto con tutto il contesto dell'autovettura.
A tutti un caro saluto.
Antonio
 
Indietro
Alto