Dubbi Auris TS hybrid

Non era mia intenzione fare polemica. Ma in un topic in cui ci si pone dei dubbi su Auris Hybrid, io ho provato a tirare le somme di vantaggi e svantaggi della versione ibrida (che ho testato) rispetto alla piccola diesel (che possiedo). Io ho messo sul tavolo tutti i fattori di mia conoscenza. La scelta poi è personale, e dipende da tanti fattori. Dico solo che ci possono essere situazioni in cui non sempre l'ibrido conviene. Spero che questa non venga intesa come polemica, ma come un'ulteriore spunto di discussione/riflessione.

ci mancherebbe altro, ogni contributo è benvenuto :wink_smil :wink_smil :wink_smil

la mia era solo una osservazione per dire che non è possibile considerare uguali i consumi ed il modo di utilizzo di una Corolla (del 2005-6 ? o giù di li) Euro 2-3 ? (più o meno) con una Auris del 2014.
Anche se il motore è sostanzialmente lo stesso, è cambiato praticamente in tutto, con l'aggiunta del DPF e la necessità di rispondere a più severe norme antiinquinamento. Oltre a maggiori equipaggiamenti che inevitabilmente portano a consumi maggiori, anche se i dati di omologazione sono poco differenti.
Ma questo è un discorso troppo vasto e fonte delle attuali animate discussioni tra case costruttrici, enti preposti alle normative ed ai controlli ed i consumatori.

Secondo me un moderno TD va bene se fai molta strada e soprattutto se viene usato spesso in lunghi tragitti a velocità elevata più o meno costante, che non creano molto particolato e favoriscono i periodici cicli di pulizia.
Per questo utilizzo anche i consumi sono buoni e, sinceramente, l'ibrido fa molta fatica a fare meglio, come costo complessivo al Km.
Anche se ci sono molti macinatori di chilometri che lo stesso usano l'ibrido con soddisfazione.

Per utilizzi più limitati, su tragitti più brevi, su percorsi prevalentemente (maggiore del 50%) urbani ed extraurbani, secondo me è vantaggioso prendere in considerazione l'ibrido.
Poi può non piacere per altri fattori, ma dal punto di vista economico complessivo, a parità di auto ed equipaggiamento, porta vantaggio

Poi ci sono le considerazioni di altro fattore, tipo che il gasolio costa meno della benzina (in Italia, non in altri paesi) solo per la differente tassazione, non per costo di produzione che invece è maggiore. (Verrà adeguato in futuro ?)
Senza considerare che comunque il particolato che esce dalla marmitta (PM10 o PM1) non è che faccia benissimo, ed in un motore benzina viene prodotto in misura infinitesimamente minore
Ecc, Ecc

Tu puoi fare le stesse considerazioni sulle batterie (anche se in gran parte sono leggende metropolitane)
E non si finirebbe più

Tu stavi parlando del puro conto economico, e su quello mi sono dilungato (anche troppo)

Hola
 
Ultima modifica:
Scusami, ma non ho ben capito quello che intendi...

1) se uno prende in considerazione solo la sessione di guida, azzerando ogni volta il contatore, e l'altro no; come può essere lo stesso algoritmo?

2) può essere che, a volte, all'accensione a me segni 0,x o un valore diverso da
99,9km/l?

3) ma quindi, quello che dicevo io nel post che hai quotato, è giusto? Perché, altrimenti, non riuscirei a spiegarmi la coincidenza tra CDB e "calcolo a mano"...

:bye1:

Mi spiego meglio:
1)le formule per il calcolo dei consumi sono sempre le stesse MA nel calcolo del consumo medio viene mantenuto lo storico di tutte le guide precedenti a meno che non resetti il valore tenendo premuto a lungo il pulsante sul cruscotto a sinistra.
Invece il calcolo di Liv Guida Eco viene azzerato quando spegni il motore, quindi i valori che vengono restituiti sono ovviamente diversi in quanto sul primo dei due l'influenza della tua ultima guida è via via inferiore man mano che lo storico dei dati accumulati aumenta. (meglio di così non saprei spiegarlo)

2) E' possibilissimo in quanto quando accendi il motore quasi sempre (soprattutto alla mattina) dopo qualche istante si attiva anche il termico consumando carburante anche se rimani immobile nel parcheggio, in tal caso il valore può ridursi drasticamente anche fino a 0,00 Km/l.

3) tu dicevi che il calcolo di Liv Guida Eco è meno preciso, io dico che non è così: è altrettanto preciso ma tiene conto di un elemento di riferimento diverso che è appunto la "sessione di guida" in cui ti trovi.
:wink_smil
 
Indietro
Alto