dual vvt-i

Pett86

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ho visto che i nuovi motori benzia della toyota sono DUAL vvt-i (1.6 dell'auris il 1.8 della yaris ts.... e se non sbaglio anche il V8 4.6 della ls460) ... quindi immagino che varino l'angolo sia delle valvole di aspirazione, sia quelle di scarico...chiedo ai più esperti... questo cosa comporta in pratica? cioè cosa da in più rispetto al variare solo l'angolo delle valvole di aspirazione?
 
Non sono un esperto... ma il vantaggio dovrebbe essere (sulla carta) quasi altrettanto del miglioramento ottenuto con la fasatura variabile in aspirazione.
Nel senso che gli stessi motivi che suggeriscono di adottare una fasatura variabile per l'aspirazione lo suggeriscono anche per lo scarico.
Se poi in termini pratici questo comporti dei vantaggi misurabili di pari entità... beh... questo è da verificare sul campo o con misurazioni strumentali.
 
Ultima modifica:
migliora la velocità di uscita dei gas combusti, il pistone riesce a passare dal pmi al pms in meno tempo e facendo meno fatica, proprio poichè i gas di scarico riescono a uscire con più facilità.
A mio parere è una soluzione che di sicuro porterà incrementi prestazionali, ma secondo me inferiori a quelli dell'aspirazione.
L'importante è che è un'ulteriore innovazione che porta più potenza e minori consumi, per cui è ben accetta :wink_smil
 
Il dual VVT-i regola continuamente la fasatura delle valvole di aspirazione e scarico per assicurare la massima efficienza in tutte le condizioni.
Il nuovo sistema di cuscinetti a rulli riduce l'attrito tra l'albero a camme e le parti scorrevoli, migliorando così i consumi.
Si avrà una coppia decisamente più elevata ai bassi e medi regimi di rotazione e maggiore potenza a velocità superiori. Allo stesso tempo migliora i consumi e riduce le emissioni.
Per il 1.6 benzina, la potenza massima è di 124cv (91kw) a 6000 giri mentre la coppia massima è di 157nm a 5200 giri.
 
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