Problema dpf!?!?!?

Mamma mia!
Continuo a pensare che un bel motore a benzina è la soluzione ad ogni male.

Da quanto ci ha raccontato il buon Riccardo quando tutte le condizioni sono ok e la rigenerazione procede e si attua completamente...un sms viene inviato a Tokyo e si è invitati automaticamente al party di natale della Toyota!
 
Mamma mia!
Continuo a pensare che un bel motore a benzina è la soluzione ad ogni male....

Per ora....... :biggrin2:

Mi sembra che anche i motori a benzina , se non proprio a livello dei Diesel, stiano assumendo una complessità non indifferente: anche loro hanno montato la valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico ed i primi problemi sono già scaturiti (vedi thread nella sezione IQ) e, escludendo (per ora) Toyota, molti costruttori hanno intrapreso la strada del downsizing, per cui hanno necessariamente dotato i loro "piccoli" motori del turbocompressore, con tutte le complessità ed i problemi che comporta......:blink:
 
Certo!

Ma la complessità di obbedire ad EURO 4 , 5 e 6 ha creato nel filtro antiparticolato una debolezza incredibile...obbligo di usare carburante perfetto, obbligo di usare olio adatto alla singola auto, obbligo di compiere periodicamente tragitti con motore ad alto regime, divieto di compiere tragitti "corti"...
Sinceramente, io sono salito di percorrenza annua (sono verso i 17000km/anno) e sono tentato di passare al diesel per coppia e consumi ma sinceramente la complessità di gestione mi stupisce.
Per lavoro uso varie auto diesel Euro3 (od anche 4) ma (...forse perchè le uso praticamente in autostrada) senza alcun problema al filtro...
Toyota dovrebbe dare un opuscolo di orientamente su "come usare al meglio" un moderno diesel...così da non far cadere dal pero nessuno.
 
......Toyota dovrebbe dare un opuscolo di orientamente su "come usare al meglio" un moderno diesel...così da non far cadere dal pero nessuno.

Non solo Toyota, ma direi tutti i costruttori! :blink:

Anzi, direi che Toyota, grazie all' adozione del 5° iniettore sui suoi 2.2 e 2.0 D-4D (soluzione piuttosto costosa) è tra quelli che hanno sofferto meno di questi problemi!

Peccato che non l' ha implementato anche sul piccolo 1.4 D-4D.
 
. . .
Toyota dovrebbe dare un opuscolo di orientamente su "come usare al meglio" un moderno diesel...così da non far cadere dal pero nessuno.

lo dovrebbero fare tutti
e soprattutto prima di vendere una macchina (eh si, chi sono io ? Babbo Natale ?)

perché sono tantissime le persone che senti dire ". . . se avessi saputo che andavo incontro a tutti questi problemi non avrei acquistato un diesel . . ."

non vale certo per tutti, ma chi normalmente fa sempre e solo percorsi brevi e cittadini . . . si trova in mezzo a grane veramente grosse (e costose)
 
lo dovrebbero fare tutti
e soprattutto prima di vendere una macchina (eh si, chi sono io ? Babbo Natale ?)

perché sono tantissime le persone che senti dire ". . . se avessi saputo che andavo incontro a tutti questi problemi non avrei acquistato un diesel . . ."

non vale certo per tutti, ma chi normalmente fa sempre e solo percorsi brevi e cittadini . . . si trova in mezzo a grane veramente grosse (e costose)

C'è chi guarda solo e sottolineo SOLO il prezzo alla pompa del carburante.
...dimenticandosi del prezzo all'acquisto (...ok) e di quello di manutenzione (...basta non farla!).

Adesso la smetto con l'OT...pardon! Chiudo l'argomento.
 
Diciamo che prendere un diesel per farne un uso quasi esclusivamente cittadino per 10mila km anno e qualche volta anche meno, e' un errore che si paga caro in breve tempo tra DPF/FAP/EGR ecc.

La soluzione e' una sola, anzi due:
Vettura a benzina
O meglio ancora IBRIDA
 
Indietro
Alto