DPF ........ sono il primo ?

alnat

TCI Member
Registrato
16 Giugno 2008
Messaggi
35
Località
prov. Siena
Salve
ieri sera metto in moto e dopo pochi metri ............ beep , triangolo , spia motore , spia vsc , “verifica motore” , “ verifica vsc” !!!!!
Direi che non si mette bene , ma confido che come già successo qualche mese fà (in officina mi avevano comunque detto che non c'era niente livello diagnostica) , il tutto si resetti dopo qualche avviamento e qualche km .
Stamane incrocio le dita , ma invano , le spie sono tutte accese ed il motore è in protezione.
Affronto i 30 km che mi separano dall' officina ed ecco il responso del tester :
“DPF fuori uso “. :77:
Appurato che i km percorsi (110.000) non giustificherebbero un guasto del genere mi viene chiesto il mese di immatricolazione (aprile 2008) e vengo dirottato in accettazione , dove controllata la documentazione relativa ai tagliandi (tutti effettuati , compreso due ecotagliandi) e visionata l' estensione della garanzia , viene inoltrata in toyota la richiesta di sostituzione in garanzia in quanto il guasto potrebbe essere dovuto al malfunzionamento del 5° iniettore .
Tra un paio di giorni avrò il responso e vedremo quanto Toyota è orientata alla soddisfazione del cliente.

Saluti
Ale
 
I DPF non sono come i FAP (adottati sui motori del gruppo Peugeot/Citroen) che quando sono stati introdotti , occorreva sostituirli a 80.000 Km, sono stati poi evoluti e la sostituzione è passata a 120.000 Km, oggigiorno si sostituiscono a 160.000 Km.

Il DPF dovrebbe avere una durata sicuramente maggiore rispetto ai 110.000 Km chilometri che hai percorso.
Nel tuo caso, come ti hanno riferito, è possibile che il guasto sia stato effettivamente determinato dal malfunzionamento del 5° iniettore, occorre però precisare che occorrono alcune precauzioni per evitare problemi irreversibili di intasamento.

La Casa, per esempio, impone l’ uso di gasoli a bassissima percentuale di zolfo:

oggigiorno, per normativa, tale percentuale è stata ridotta a 10 p.p. m. ma all’ epoca dell’ immatricolazione della tua Auris i gasoli “normali” ne possedevano 50 p.p.m. ed occorreva allora rifornirsi con gasoli premium.

Inoltre, sul libretto di uso e manutenzione, è raccomandato l’ uso di oli a basso contenuto di ceneri solforate e fosforo (specifica ACEA C2) e personalmente, in occasione dei primi tagliandi, ho dovuto quasi litigare con l’ assistenza che ne era sprovvista e continuava a mettere tranquillamente il “vecchio” olio semisintetico.

Non so se tu ti sei sempre attenuto a queste "raccomandazioni", cerco solo di capire la possibile origine del tuo problema. :blink:

Sulla garanzia: considerato che sei un macinatore di chilometri ed anche la complessità dei motori odierni, forse sarebbe stato opportuno prorogarla ai 5 anni! :blink:
 
Ultima modifica:
Ciao Piero
come detto l’auto è coperta dall’ estensione della garanzia a 5 anni e per quanto riguarda l’ olio , finchè in concessionaria non è stato disponibile il 5/30 (ovvero da un anno) è stato usato il 10/40 .
Il discorso sul gasolio è un po’ più complicato in quanto è stato usato in maniera alternata nei primi 15000 km , poi subito dopo il primo tagliando e due pieni consecutivi di agip blu ho avuto un problema di consumo d’ olio (spia livello accesa) con conseguente rabbocco e controllo per 1000 km ( poi tutto rientrato nella norma).
Non avendo trovato la causa di tale consumo ho preferito non continuare ad usare gasoli premium , anche perché , era mio convincimento comunque di cambiare il DPF solo una volta (intorno a 150.000 km , 5° anno ) nell’ arco dei circa 240.000 km (7 anni) di vita stimata dell’ auto , e l ‘uso di gasoli premium avrebbe solo posticipato la spesa a fronte di un maggiore esborso di circa 190 €/anno.

Detto questo debbo dire che l’ assistenza Toyota si è dimostrata all’ altezza della sua fama.
Ho ritirato l’ auto sabato mattina , per cui non ho parlato con il capo-officina , ma la fattura parla chiaro :

- Servizio A (spia motore )
Catalizzatore 1
Flangia 1
Tubo 1
Guarnizione 1
Guarnizione turbo 1
Iniettore 1
Guarnizione 1
Others 4,8
Servizio B (motore rumoroso)
Iniettore 4
Nozzle (ALL) 1,3

Corrispettivo da determinare con Casa Madre :63: ………… 3400,16 :77:

Direi che non mi posso lamentare .
 
Detto questo debbo dire che l’ assistenza Toyota si è dimostrata all’ altezza della sua fama.
Ho ritirato l’ auto sabato mattina , per cui non ho parlato con il capo-officina , ma la fattura parla chiaro.........

Direi che non mi posso lamentare .


Direi proprio di no, tanto di cappello all’ officina ed a Toyota Italia che hanno risolto senza sollevare alcun problema! :63:
 
Indietro
Alto