DPF obbligatorio dal 01/01/2011?

ammonite

TCI Advanced Member
Registrato
25 Settembre 2007
Messaggi
124
Località
Cosenza
Salve ragazzi, nel mio consueto girovagare in rete alla ricerca di notizie sul RAV e/o possibili alternative (sempre meno probabili) mi sono imbattuto in un post di un altro forum che mi ha fatto sobbalzare e che sintetizzo di seguito: "dal 01/01/2011 TUTTE le diesel dovranno avere il DPF" anche quelle circolanti e non solo quelle immatricolate (se qualcuno conosce il francese può verificare di persona).
riporto i link in basso e attendo sviluppi:

http://www.omniauto.it/magazine/1917/nissan-qashqai (post numero 6526, 6530, 6541 quasi alla fine della pagina)

http://213.92.95.88/ufc/vedi_ufc.php?id=38

saluti:cray:
 
Mettere il DPF o FAP ad auto che sono nate prive credo che sia una cosa tuttaltro che semplice!
Il DPF, o meglio la sua rigenerazione, deve essere supportata da una "elettronica" piuttosto sofisticata (vedi Toyota che si avvale di un quinto iniettore).
Per questo ho i miei dubbi che la cosa sia fattibile, a meno che non si preveda l' installazione di una specie di "retrofit" da pulire ogni tot Km con sistemi meccanici (lavaggio con soluzioni chimiche? bruciatura?).
Però, sai che menata..........! :thumbdown
 
Salve ragazzi, nel mio consueto girovagare in rete alla ricerca di notizie sul RAV e/o possibili alternative (sempre meno probabili) mi sono imbattuto in un post di un altro forum che mi ha fatto sobbalzare e che sintetizzo di seguito: "dal 01/01/2011 TUTTE le diesel dovranno avere il DPF" anche quelle circolanti e non solo quelle immatricolate (se qualcuno conosce il francese può verificare di persona).
riporto i link in basso e attendo sviluppi:

http://www.omniauto.it/magazine/1917/nissan-qashqai (post numero 6526, 6530, 6541 quasi alla fine della pagina)

http://213.92.95.88/ufc/vedi_ufc.php?id=38

saluti:cray:

Se cerchi troverai anche una versione subacquea del rav. Stupidaggini a parte, se prendi per oro colato tutto quello che si scrive sui forum avrai sempre tutto e il contrario di tutto. Quindi aldilà dei problemi tecnici nel "filtrare" auto che nascono senza, da qui al 2011 potrebbe cambiare il mondo figuriamoci obbligare ad eseguire lavori di aggiornamento su auto già immatricolate e visto come è andata con il famoso retrofit (quante auto si sono catalizzate in questo modo?) sono sicuro che è una leggenda metropolitana. Comunque attalmente, a prescindere da quale auto comprare, se è diesel è da prendere sicuramente con fap o congegni simili e questo supera la notizia che hai letto. Visto che ci sono ti scrivo anche in merito alla tua futura scelta di auto: prima fissa cosa ti serve e cosa vuoi e poi cerca le auto che soddisfano o che più si avvicinano alle tue esigenze vedrai che i dubbi saranno molto di meno, lo so che è banale ma spesso per valutare tutto al meglio perdiamo di vista le cose più semplici.
Saluti
 
Mettere il DPF o FAP ad auto che sono nate prive credo che sia una cosa tuttaltro che semplice!
Il DPF, o meglio la sua rigenerazione, deve essere supportata da una "elettronica" piuttosto sofisticata (vedi Toyota che si avvale di un quinto iniettore).
Per questo ho i miei dubbi che la cosa sia fattibile, a meno che non si preveda l' installazione di una specie di "retrofit" da pulire ogni tot Km con sistemi meccanici (lavaggio con soluzioni chimiche? bruciatura?).
Però, sai che menata..........! :thumbdown
Il quinto iniettore non penso vada a influire sulle emissioni di particolato quanto su altri inquinanti.
Penso che vadano a creare un ambiente riducente (con la post iniezione) per abbattere gli NOx.

I filtri per particolato richiedono una elettronica tale che, ciclicamente ogni 5-10 ore, rigenerino il filtro andando ad umentare la temperatura dei gas di scarico per far si che il particolato contenuto nel filtro bruci e il filtro si rigeneri.

Comunque non penso che l'UE imponga un determinato dispositivo di abbattimento (il catalizzatore trivalente NON è imposto ecc...) , questo è quanto emerge dal trend attuale in cui si può vedere che la normativa prevede dei limiti non come questi sono raggiunti (motivo per cui trovo assurdità immonde limitare l'accesso a determinate zone cittadine alle auto per esempio Euro IV senza trappola per particolato e invece permettere il transito a coloro che sono dotate di tale filtro...)
 
Ultima modifica:
credo che per le nuove produzioni lo renderanno obbligatorio, ma ci saranno al tempo stesso, molti piu' modelli ibridi di quanti non ve ne siano ora
 
... questo è quanto emerge dal trend attuale in cui si può vedere che la normativa prevede dei limiti non come questi sono raggiunti (motivo per cui trovo assurdità immonde limitare l'accesso a determinate zone cittadine alle auto per esempio Euro IV senza trappola per particolato e invece permettere il transito a coloro che sono dotate di tale filtro...)

Quoto in pieno!!!
Non solo sarebbe "demente" (come lo sono tanti aministratori locali in Italia, che vanno avanti di "moda" invece che di "logica") stabilire il "metodo" invece che il "risultato". Sarebbe anche controproducente perchè impedirebbe di fatto che un costruttore trovi metodi nuovi o alternativi per ridurre le emissioni.

Stabilire che ci vuole il DPF, invece che stabilire il grado di agenti inquinanti emessi, sarebbe come dire che non importa quante tasse paghi... purchè le paghi con biglietti da 10 euro!!! :104230044
 
Se cerchi troverai anche una versione subacquea del rav. Stupidaggini a parte, se prendi per oro colato tutto quello che si scrive sui forum avrai sempre tutto e il contrario di tutto. Quindi aldilà dei problemi tecnici nel "filtrare" auto che nascono senza, da qui al 2011 potrebbe cambiare il mondo figuriamoci obbligare ad eseguire lavori di aggiornamento su auto già immatricolate e visto come è andata con il famoso retrofit (quante auto si sono catalizzate in questo modo?) sono sicuro che è una leggenda metropolitana. Comunque attalmente, a prescindere da quale auto comprare, se è diesel è da prendere sicuramente con fap o congegni simili e questo supera la notizia che hai letto.

è vero che in rete si trova tutto e il contrario di tutto, ma ancora mi chiedo se la notizia ha un fondamento legislativo o no. inoltre dalle mie parti non ci sono problemi di blocco traffico e simili, per cui spendere 500 euro in più potrebbe rivelarsi utile solo in caso di effettivo obbligo e per avere meno problemi nella rivendita dell'usato. pare che il dpf aumenti i consumi... o sbaglio?:fear2:
 
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il rav 2.2 136 cv sol crossover è ho il dubbio se mettere il dpf o no. Per me il problema non sarebbero i 500 euro iniziali ma i guasti che tale dispositivo puo' causare; ho sentito parlare di spie che si accendono , di filtri intasati e un aumento dei consumi. Nel forum esiste qualcuno che monta il dpf e puo' elencare i problemi avuti ?:biggrin2:
 
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il rav 2.2 136 cv sol crossover è ho il dubbio se mettere il dpf o no. Per me il problema non sarebbero i 500 euro iniziali ma i guasti che tale dispositivo puo' causare; ho sentito parlare di spie che si accendono , di filtri intasati e un aumento dei consumi. Nel forum esiste qualcuno che monta il dpf e puo' elencare i problemi avuti ?:biggrin2:
Per quanto riguarda Toyota sembra che tutto funzioni,io sarei tranquillo nell'acquisto.Ciao e buona Toyota
 
Se si potesse fare comprerei l'auto con il dispositivo in modo tale che sul libretto di circolazione fosse ben scritto DPF, per poi farlo togliere subito dopo dal conc. e conservarmelo nel box per tempi + duri. Nelle mie zone per ora non ci sono restrizioni al taffico e comunque anche se non provoca guai i consumi aumentano.:biggrin2:
 
Se si potesse fare comprerei l'auto con il dispositivo in modo tale che sul libretto di circolazione fosse ben scritto DPF, per poi farlo togliere subito dopo dal conc. e conservarmelo nel box per tempi + duri. Nelle mie zone per ora non ci sono restrizioni al taffico e comunque anche se non provoca guai i consumi aumentano.:biggrin2:

benche' abbia fatto solo pochi 1100km per l'esatezza e tutti in citta' ti posso dire che fin'ora non ho avuto problemi, i consumi invece si attestano a 11,9km/l,media del computer di bordo 20km/h.
 
Se si potesse fare comprerei l'auto con il dispositivo in modo tale che sul libretto di circolazione fosse ben scritto DPF, per poi farlo togliere subito dopo dal conc. e conservarmelo nel box per tempi + duri. Nelle mie zone per ora non ci sono restrizioni al taffico e comunque anche se non provoca guai i consumi aumentano.:biggrin2:

Per come la vedo io è essenziale avere il dpf perchè se è vero che adesso spendi 500 euro in più è anche vero che in caso di rivendita i 500 euro li riprendi tutti se non di più rispetto alla versione priva di filtro. Ho superato i 18000km e del filtro non ho nessuna notizia il che è ottimo. Interrogarsi se mettere il filtro per il risparmio sui consumi è una questione marginale, non credo che sia questo il problema altrimenti non prendere un rav/suv ma un'utilitaria. Voglio dire che un suv ha un peso, una aereodinamica e una trazione che lo penalizzano fortemente sui consumi quindi il 5% in più del dpf non fa la differenza, se il problema è questo, il suv non è la macchina per te. Con il 177cv sono sui 11km/l in città e 13Km/l su estraurbane sempre senza esagerare ma ci sono persone che fanno molto meglio di me (anche troppo). :blink: :blink:
Saluti
 
Mettere il DPF o FAP ad auto che sono nate prive credo che sia una cosa tuttaltro che semplice!
Il DPF, o meglio la sua rigenerazione, deve essere supportata da una "elettronica" piuttosto sofisticata (vedi Toyota che si avvale di un quinto iniettore).
Per questo ho i miei dubbi che la cosa sia fattibile, a meno che non si preveda l' installazione di una specie di "retrofit" da pulire ogni tot Km con sistemi meccanici (lavaggio con soluzioni chimiche? bruciatura?).
Però, sai che menata..........! :thumbdown

Non è poi vero in quanto in altri stati come la Germania ma pure in Italia per i mezzi pesanti (TIR, autobus, ecc) esistono dei dispositivi chiamati retrofit che vengono installati senza troppi problemi e su diesel molto vecchi.
Non ne conosco l'affidabilità ma le legge, una volta installati, ammette che i mezzi con retrofit possono girare durante i blocchi. Ad oggi, in Italia, non sono omologabili su vetture tranne che nella provincia di Bolzano.
 
Non è poi vero in quanto in altri stati come la Germania ma pure in Italia per i mezzi pesanti (TIR, autobus, ecc) esistono dei dispositivi chiamati retrofit che vengono installati senza troppi problemi e su diesel molto vecchi.
Non ne conosco l'affidabilità ma le legge, una volta installati, ammette che i mezzi con retrofit possono girare durante i blocchi. Ad oggi, in Italia, non sono omologabili su vetture tranne che nella provincia di Bolzano.

I retrofit che si commercializzano in alto adige o in germania possono essere utili soo per auto prive di catalizzatore o fino a un euro 2.Il sistema dpf e' tutt aun'altra cosa e non puo' essere montato in fase successiva all'acquisto.E' chiaro che in caso di vendita possa fare la differenza.Il d-cat invece ha una concezione del tutto diversa rispetto ai gas di scarico e quindi non necessita di dpf
 
Mi sembra di capire che sono pochi quelli che hanno il 136 cv con Dpf che possono dire con sicurezza che il sistema funziona bene e che i consumi sono di .........:biggrin2:
 
Indietro
Alto