Info Dove è posizionato il DPF su Yaris 1.4?

Salvo

TCI Top Member
Registrato
9 Agosto 2007
Messaggi
2,874
Località
Sorbara di Bomporto (Modena)
Come da titolo, qualcuno sa dove è posizionato il DPF?
Ci sono case che lo montano subito dopo i collettori di scarico, altre più lontano, il nostro dove si trova?
 
mi spiace ma non posso aiutarti, anche perchè la mia (FORTUNATAMENTE!!!) non lo monta! E spero fermamente che anche la mia prossima auto sia senza questo apparecchio che fa solo danni e basta!
 
porca miseria! piuttosto lo faccio levare anche a costo di portare l'auto ad un "euro 4" :tongue:
che schifo di sistemi anti-inquinamento....come la valvola EGR....
 
Salvo, forse sta proprio dopo i collettori, se guardi tra la paratia motore e il motore ci dovrebbe essere un grosso barilotto cilindrico..dovrebbe essere quello :wink_smil

In ogni caso il DPF non si può rimuovere per 2 motivi:

1 tecnico: non è cosa semplice, bisogna trovare uno veramente preparato perchè va eliminata dalla ECU tutta la gestione del DPF evitendo che la stessa vada in recovery, eliminare la gestione dei sensori e tutti i relativi parametri, ed in più installare una flangia in acciaio inox al posto del filtro.

2 legale: essendo un dispositivo che fa parte integrante del veicolo la rimozione è considerata manomissione, percui è come se il veicolo avesse un problema di "omologazione" e in caso di incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi. (se per qualche motivo se ne accorgono).

Poi vabbè bisognerà trovare un centro revisioni compiacente visto che in fase di bollino blu le emissioni saranno un tantino superiori al dato previsto :biggrin2:

Tutto questo per dire, in futuro o un diesel semi-nuovo euro 4 senza DPF e Start&Stop o IBRIDO :63:
 
Non ne sono sicuro al 100%, ma a differenza del benzina dovrebbe avere i collettori di scarico dal lato abitacolo, quindi non so se si riesce a vedere qualcosa... :dry:
 
Prima l'assettino, il motore comunque non credo di toccarlo, sempre per il momento :biggrin2:

lo reputo un ottimo modo di ragionare
invece per la maggiore sulle elaborazioni di qualsiasi mezzo si fa il contrario..

l'emulatore non elimina il problema alla radice,
i dpf infatti sono rognosi proprio perchè fanno oltre alla rigenerazioni segnalate dai sensori quelle programmate periodicamente..
con diluizione dell'olio motore e perdita quindi delle caratteristiche,aumento dei consumi quando si rigenera,trasformazione del particolato in nanoparticelle che entrano dentro le cellule provocandio i cancri per direttissima (ebbene si,meglio il particolato grosso che ci irrita la gola di quello + sottile che entra nel nucleo cellulare),effetto tappo (immaginate lo scarico di un diesel, kat 400 celle ceramico,dpf,camere di risonanza ecc... da paura),auto che viaggiano senza spingere l'acceleratore e anche a quadro spento (uscito anche sul 4ruote) possedute da una smania omicida (questo succede perl'innalzamento del olio in coppa misto a gasolio)ecc.....

eliminadolo si tolgono un po di problemi e si inquina meno (anzi si inquna uguale ma si fanno meno danni)
 
Indietro
Alto