doppia risposta pedale freno

pilfo

TCI Member
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
71
Età
48
Località
iseo
scusate ma forse quello che sto per scrivere sembrerà strano,
però lo scrivo per capire se è solo una mia sensazione o se qualcun'altro
la prova come me.
il motivo è la risposta dei freni,se schiaccio il pedale col piede destro
mi sembra che la macchina freni a fatica col pedale gommoso anche premendo con forza,se invece freno col piede sinistro la risposta è immediata e senza incertezze e se premo con forza la vettura rallenta visatosamente in spazi contenuti senza nessuna esitazione:77:
sarà solo una senzazione o ci può essere qualche spiegazione tecnica?????
grazie a tutti
 
direi che il piede destro è allenato alla dosatura della frenata, mentre il sinistro è on/off, per cui tiri delle inchiodate improvvise...
 
è che generalmente il piede sinistro è abituato allo sforzo della frizione mente quello destro è abituato all'acceleratore.
Per fare una frenata "importante" devi fare molta forza sul pedale: il piede destro è solitamente abituato a lavorare con l'acceleratore, generalmente molto morbido mentre il sinistro, comandando la frizione, è soggetto a sforzi maggiori.
Quando vai a frenare con il destro, "abituato" all'acceleratore, il freno sembra più duro di quando lo schiacciamo con il piede sinistro, "abituato" alla frizione.
Questa è una spiegazione.
L'altra spiegazione possibile è che il sinistro è forse meno sensibile al freno servoassistito... Il piede sinistro ha sensibilità come il destro per modulare la frizione al meglio ma questa sensibilità ce l'ha con una forza maggiore di quella esercitata durante la frenata.
Cmq mi ripeto, fai un paio di frenate con il sinistro, possibilmente senza nessuno dietro, e vedrai che ti abitui...
 
Ultima modifica:
anche io le prime volte mi davo questa spiegazione,ma dopo un pò di tentativi
hò scoperto che c'è di più,col piede destro si sente proprio il pedale gommoso che anche se premo forte ma prorpio forte sembra che il pedale scenda a vuoto:thumbdown ,invece col sinistro basta una lieve pressione e subito risponde:63: e se premo deciso se non stò attento finisco co la testa nel parabrezza:fear2: ,
col destro anche dando un pestone deciso non è mai cosi sostanziosa la frenata,oddio starò impazzendo:wacko: ,
potre incominciare ad allenare il mio corpo a frenare col sinistro e a usare la frizione col destro:blink: ,un pò scomodo all'inizio ma poi ci si fa l'abitudine:blush: :wink_smil
ciao
 
guarda io ti direi di fare così...allenati con il sinistro a frenare...poi fai come faceva un mio amico disabile quando guidava nei parcheggi le macchine con cambio manuale...lui usava la stampella per la frizione....tanto per una cambiata basta un botta secca e via....il problema che poi con il ginocchio destro devi tenere il volante
 
la questione è solo di sensazioni... si riesce bene a percepire la sensazione della decelerazione ma è più difficile capire la forza di azionamento, quindi si pensa che a una decelerazione maggiore corrisponda una forza minore con un piede piuttosto che con l'altro ma è solo questione di sensazioni
 
forse non mi spiego bene,anche premendo col destro con tutta la forza che voglio non frena come premendo col sinistro,forse è che hò la gamba sinistra
più forte a livello muscolare a causa della frizione più dura da azionare????
potrebbe essere????:wub:
salut
 
Ultima modifica:
forse non mi spiego bene,anche premendo col destro con tutta la forza che voglio non frena come premendo col sinistro,forse è che hò la gamba destra
più forte a livello muscolare a causa della frizione più dura da azionare????
potrebbe essere????:wub:
salut

Questo non lo so... potrebbe essere una diversa forza tra le due gambe.
Quel che so per certo è che la macchina non sa con che piede stai frenando...
 
:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wink_smil
 
forse non mi spiego bene,anche premendo col destro con tutta la forza che voglio non frena come premendo col sinistro,forse è che hò la gamba sinistra
più forte a livello muscolare a causa della frizione più dura da azionare????
potrebbe essere????:wub:
salut

Potrebbe esserci un altro fattore:
visto che il pedale del freno è in posizione centrale, il modo in cui si pigia il pedale non è mai perfettamente verticale.
Se freno col piede destro, spingo il pedale in basso, ma anche un po verso sinistra.
Se freno col piede sinistro, spingo il pedale in basso, ma anche un po verso destra.

Potrebbe essere che l'atuatore del freno che sta dietro al pedale reagisca in modo diverso quando la pressone è tendenzialmente verso destra, piuttosto che verso sinistra.

Nella mia macchina freno solo col destro, non vado in pista :smile:
però ho notato che se la pressione "laterale" sul pedale è marcata, esiste un minimo di gioco.
Se spigo in modo verticale, tutto normale, il pedale scende dolcemente.
Se spigo in modo "diagonale" il pedale fa un piccolo "scatto" e poi inizia scende re normalmente.

Magari può essere un fenomeno del genere.
Non ho idea di che tipo di atuatore ci sia dietro al pedale; suppongo che sia idraulico.
In virtù del ragionamento espresso, se dietro al pedale c'è un pistoncino idraulico, e se frena meglio quando pigi col sinistro (e quindi spingi il pedale verso destra) potrebbe significare che il pistoncino non è esattamente diritto, ma è inclinato verso destra.

Tutto ciò è solo un'ipotesi...


Altra soluzione più semplice: non è che c'è un qualche genere di "break assist" che ti potenzia la frenata? avevo letto che questi sistemi valutano se una frenata è "di emergenza" in base al tempo trascorso tra il rilascio dell'acceleratore e la pressione sul freno. Se molli l'acdeleratore col destro, e freno col sinitro, puoi essere più veloce che non a fare tutto col destro. E quindi un siffatto "break assist" automatico ti potenzierebbe di più la frenata fatta col piede sinistro, se la fai velocemente appena mollato l'acceleratore.

Ciao, Toeloop
 
no bi break assist sulla mia celica non ce ne sono,il tuo discorso della differenza di inclinazione dell'attuatore potrebbe essere valida,in quanto la differenza è troppo notevole,voglio dire che frenando col destro anche premendo con rabbia:ranting2:
sembra proprio che le pastiglie scivolino sul disco per la poca pressione e il pedale è come se ci fosse uno spessore di gomma che assorbe parte della pressione,col piede sinistro nulla di tutto cio si verifica e la frenata è corposa
dosabile perfetta e mai insicura:wub: come succede col piede destro.
nel caso la tua teoria sia vera è una cosa a cui si può rimediare o è definitiva???
perchè ricordo che a macchina nuova frenava col piede destro come frena adesso col sinistro,poi cambia pastiglie cambia dischi cambia olio(sempre tutto originale toyota)la frenata non è più stata la stessa fina a quando hò scoperto
il famigerato piede sinistro.
ciao
 
nel caso la tua teoria sia vera è una cosa a cui si può rimediare o è definitiva???
ciao

non ne ho idea... credo basti prendere una torcia elettrica ed infilare la testa vicino ai pedali, per vedere cosa succede quando li si schiacciano. :rm_shifty

Se si vede il pistoncino, o quello che è, del freno, allora si può provare a premere il pedale con lamano, mentre si guarda l'effetto che fa (mi raccomando: motore spento, freno a mano tirato, cambio in folle; che non si sa mai :smile: )

Guardando suppongo quindi che ci si possa accorgere se il pistoncino lavora in modo diverso quando si preme forzando il pedale verso destra o verso sinistra.

Però bisogna provare....
Ultimamente ho poca occasione di guidare la mia corollina, quindi non ho guardato cosa c'è la sotto...
 
in questo caso mi stiracchirò per bene e faro un giretto nei pesi bassi della mia
celica.:joystick:
grazie
 
Se lo fai a motore spento più di due/tre pompate a mano non dai quindi puoi anche farlo a motore acceso che eviti lo sbattimento di accendere e spegnere.

vero, ma bisogna stare attenti, perchè se ti muovi male, magari entra la marcia oppure molli il freno a mano... mentre sei a testa in giù sotto al sedile....
 
vero, ma bisogna stare attenti, perchè se ti muovi male, magari entra la marcia oppure molli il freno a mano... mentre sei a testa in giù sotto al sedile....

La marcia con il motore in moto e a vettura ferma non entra neancha a pregarla in giapponese se non schiacci la frizione;
levare il freno a mano è praticamente impossibile a meno di non farlo volontariamente visto che alla pressione del pulsantino deve essere accompagnata il sollevamento della leva...

Bisogna essere un derivati geneticamente da fantozzi, mr bean e benny hill perchè accada una cosa del genere :laughing1
 
Indietro
Alto