dopo un anno pro e contro marginali

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
ciao ragazzi!! la mia priussina ha compiuto l'anno di eta' e ho pensato di scrivere qualcosa sugli aspetti secondari di quest'auto. per cui preparatevi al romanzo
dei pro e contro ma non sulle cose salienti di cui tutti abbiamo sempre parlato (ok magari mettero' sicuramente anche aspetti molto importanti) ma cerchero' anche di esprimermi sugli aspetti davvero marginali per poter dare una dimensione di insieme della priussina quindi anche e magari soprattutto sulle cose piu' marginali.

pro:
-buoni fari fasci luminosi soddisfacenti sia anabbaglianti che abbaglianti che direi gli stop e le posizioni posteriori
-mi piace molto il portatarga nero anteriore che sporge.
-mi piace molto la mascheria anteriore cromata davanti al radiatore che con la forma leggermente appuntita e bombata del cofano nel punto del logo toy donano alla prius guardandola solo li ha un'aria un po retro' tipo auto americane anni 50 che mi e' molto simpatica.
-mi piacciono le maniglie portiere da prender in mano invece che quelle da sollevare trovo quelle della priussina molto comode inoltre, che dire, lo smart entry che ti evita di usare la chiave ma solo avvicinare la mano e' comodissimo!!
-come sopra lo smart sistem e' comodissimo anche perche' ti permette di avviare l'auto senza la chiave!!
-trovo la posizione di guida, malgrado io sia abbastanza alto 183 comoda e ergonomica tanto da non farmi mancare assolutamente la regolazione del volante in profondita' (che potrebbe essere un contro) ma questo ovviamente come tutto il resto vale per me.
-è fantastico ma dico fantastico il braciolo centrale!!! bello alto e quindi capiente all'interno (ci sta una valanga di roba (io ci tengo addirittura un piccolo termos) e oltretutto essendo bello alto permette di appoggiarci il braccio destro come se si fosse in una poltrona!!
stare seduti in prius sembra veramente di stare seduti in poltrona in salotto.
-il silenzio che si gode nell'auto, soprattutto quando e' a ruote ferme, e' fantascientifico e molto confortevole.
-trovo l'impianto audio piu' che soddisfacente comodo e pratico anche per le regolazioni diverse che tiene memorizzate nelle singole sezioni di cd, radio, e entrata aux per collegare apparecchi esterni quali lettorini mp3.
-gli strumenti tridimensionali (contachilometri ecc) con l'effetto lontano sono comodissimi
soprattutto per chi come me incomincia a non vederci piu' molto bene da vicino e fa fatica ad accomodare la vista fra l'infinito (strada) e il vicino (cruscotto).
-trovo il blu tenue del quadro strumenti piuttosto rilassante.
-non mi manca il display dei giri motore anche perche' la prius fa cio' che pare a lei e io mi crogiolo dolcemente nel farmi cullare dalle sue decisioni in merito!!!!!Laughing1 una favola!!!
-la prius ha un bel cruscotto ben disegnato e oltretutto con forme abbastanza pratiche anche per noi taxisti per mettere gli apparati radiotaxi. c'e' spazio a sufficienza.
-trovo i vani portaoggetti della prius sia il braciolo (gia' detto) che i cassettini sotto il braciolo, che quelli davanti al guidatore comodissimi!!!!! sono spaziosi e ben disegnati.
-e' molto comoda la posizione per sostituirsi da soli o comunque pulirlo il filtro antipolline!!
esso e in un comodo cassettino subito dietro il cassettino portaoggetti.
nell'astra che avevo una volta prima della corollina pulirlo era un delirio qui lo si fa in 2 minuti.
-trovo anche se tanti dicono di no le plastiche interne del cruscotto piu' che soddisfacenti sia esteticamente che al tatto che come scricchiolii considerando il pave quotidiano di milano esse sono almeno nella norma in quanto a rumorini vari!
-i tessuti dei sedili e braciolo centrale e bracioli portiere sembrano delicati ma non lo sono affatto si puliscono piu' che bene anzi direi di piu' che essi non si sporcano proprio.
-la levetta del cambio e' di una comodita' e di una ergonomicita' disarmante!
-il clima e' ottimo e veramnte efficace sia come automatico che soprattutto manuale ha una quantita' tale di opzioni e regolazioni manuali che credo sia davvero difficile non trovare un insieme di regolazioni che soddisfino tutti noi (sotto parlo dell'aspetto negativo dei comandi su display)
-le luci plafoniene interne sono belle intense e illuminano bene e non abbbagliano nel caso si accendano di sera durante la guida.
-i posti posteriori sono di una comodita e spaziosita' inaspettata per le dimensioni dell'auto lo dicono tutti i clienti che e' davvero molto molto molto comoda e inaspettatamente spaziosa.
-(questo anche se una cosa non eccezionale lo metto nei pro) a vederne la forma dall'esterno uno pensarebbe che guidando la visibilita' posteriore sia quasi nulla invece devo dire che alla fine dopo un anno di quida difficilmente mi e' capitato di rimpiangere una squadrata station wagon quindi direi che certo non e' il massimo ma comunque e' piu' che accettabile soprattutto perche' ben supportata da ottimi sensori di parcheggio e per chi ce l'ha (io no) dalla telecamera posteriore.
-l'impianto frenate (a parte il discorso lievi imperfezioni di cui parlo sotto nei contro) e' di una efficenza spaventosa provata personalemnte con una frenata da panico.
la prius frena come nessuna altra macchina io abbia mai posseduto.
impressionante davvero!!!!! penso che piu' di cosi, su un'auto normale (cioe' berlina) non si possa proprio avere!!!!Thums upThums up
-essa ha il compressore ac elettrico che non pesa in termini di cavalli sulla guida, quindi non si sentono mai cali di potenza a causa del conpressore condizionatore.
cioe' la ripresa estiva e' uguale a quella invernale.
-la prius si guida davvero come un'auto normale ma riserva piu' di una sorpresa in quanto ad accellerazione e ripresa!! guidarla e' davvero divertente ma questo lo abbiamo detto tante volte quindi non mi dilungo in tutti gli aspetti della guida in citta' fuori in montagna ecc. ci sono messaggi e messaggi sul forum riguardo a questo.
-e' comodissimo lo spinotto per attaccare il lettorino mp3 nel braciolo centrale poiiche' ti permette di tenerlo li dentro e nessuno lo vede.
se lo spinotto fosse fuori sarebbe credo sarebbe da togliere tutte le volte che si parcheggia l'auto (si sa che i ladri basta che vedano una caramella e........) li non lo vede nessuno.
spero che se mai facessero nella nuova una porta usb la mettano dentro li anche quella!!
-il baule e' comodo ben disengato e piuttosto capiente direi che la prius e' una mezza station wagon. poi il vano sotto il pianale e' enorme e comodissimo per infognare tutte le cose proprie non dando fastidio nel pianale di carico bagagli!!!!!
-il vetro posteriore verticale sotto lo spoiler anche se ovviamente non viene pulito dal tergi ma comunque si sporca molto poco e resta piuttosto pulito anche quando piove.
-il compressore ac come gia detto e' elettrico e questo significa poter stare fermi con aria condizionata accesa e questa cosa per chi si fa una coda autostradale o per noi taxisti fermi al parcheggio e' una cosa veramente meravigliosa!
-i cerchi in lega leggera sono comunque coperti da dei copricerchi in plastica che oltretutto sono anche belli secondo me e che soprattutto evitano i graffi sui cerchi in lega nel caso di toccate ai marciapiedi!
-la prius e' bella!!!!!YesYesYesYesYes



contro:
- sotto la scocca c'e' una parte esattamente dietro la ruota anteriore dove c'e' un carterino di plastica nero che copre anche un bullone che aggancia la carrozzeria che viene su verso la freccia laterale.
ecco il gommista per alzarmi lateralmente l'auto ha stortato quella parte prendendola per il punto scuro dove sollevare Ranting invece bisogna farlo un po piu' indietro. quindi attenzione a tutti se no si storta tutto e bisogna poi con pinze varie e smadommamenti raddrizzare la cosa per riportare in pari la carrozzeria.
quindi e' poco chiaro il punto di sollevamento auto e chi non la conosce puo' sbagliarsi preso in inganno dal nero del carterino. quindi attenzione!!!
-fendinebbia un po scarsini come potenza.
-purtoppo la vernice carrozzeria dietro le maniglie portiere si riempie di unghiate forse una piccola protezione con vernice particolare in quel punto ci sarebbe stata bene
-si sente un po' il rotolamento delle ruote ma in fondo non ho termini di paragone perche' sulle altre auto c'era sempre il motore acceso e non so come potesse essere con loro scivolare sull'alsfalto a motore spento
-non mi piace l'accensione fendimebbia sulla levetta la trovo poco pratica avrei preferito un bel bottone dedicato
-mi disturba nei tasti sul volante il diverso comportamento dei tasti per alzare e abbassare temperature clima e per scalare su e giu di brano dell'autoradio. essi sono in conflitto interpretativo per la mia mente. a livello di logica avrei preferito che entrambi in alto avessero significato avanzamento brano e innalzamento temperatura invece uno funziona al contrario rispetto all'altro
-un cicalino delicato per avvisare il pedone in mezzo alla strada che sei dietro di lui senza usare il clacson ci starebbe bene.
-effettivamente i tasti sul volante sono un po poco illuminati!!
-sul braciolo c'e' il tasto che blocca l'uso dei vetri passeggeri sia anteriori che posteriori ma purtoppo esso lo blocca anche al guidatore. (cioe' a tasto schiacciato anche io come guidatore non posso azionare i vetri passeggeri) sarebbe logico che il comando restasse funzionante per il guidatore.
-come tutte le auto moderne e' poco vetrata mi piacevano di piu' auto con i vetri piu grandi soprattutti in altezza. cioe' portiere con meno carrozzeria e piu' vetro ma questo forze cozza con la sicurezza probabilmente piu' carrozzeria significa anche piu' solidita' dell'auto in caso di impatti laterali
-mi sarebbe piaciuto che alcune sengalazioni del display multifunzione fossero state messe sul cruscotto davanti al guidatore soprattutto il livello di carica della batteria perche' il display e' centrale e guardarlo distoglie un po troppo gli occhi dalla strada e si sa che questo in citta' dove i campi visivi sono cosi ridotti e dove fra due auto parcheggiate in una strada stretta puo sempre spuntarti un cane o peggio un bimbo ogni secondo che gli occhi non guardano la strada davanti e' un potenziale grosso pericolo.
ovvio che un conto e abbassare lo sguardo a livello del contachilometri (vedi ancora piutto sto bene la strada) un altro e' spostare lo sguardo al centro per guardare il grosso diplay.
-come sopra mi infastidiscono un po le regolazioni manuali del clima solo sul display. distraggono un po troppo dalla guida avrei preferito dei bei bottoni centrali per esempio per variare la velocita' della ventola. accedere sempre tramite diplay e un po macchinoso.
cosi' come per la radio c'e' il tasto sul cruscotto che fa il salto di brano in avanti o indietro un tastino per scegliere le bocchette areazione e uno per velocita' ventola piu' forte o meno forte ci sarebbe stato proprio bene.
-le plastiche interne anche se sopra ho detto che sono soddisfacenti hanno uno svantaggio, bisogna stare attenti a non macchiarle con qualcosa di unto esempio olio spray spruzzato male perche esse si imbevono l'olio come una camicetta e restano macchiate forse perche sono ecologiche e quindi particolari quindi occhio ai prodotti
-i freni hanno qualche rumorosita' e alcune imperfezioni (anche se saltuarie diciamo di default cioe' sembra che siano proprio piu' o meno tutti cosi) percepibili pero' solo a bassissime velocita' e da maniaci come me!!!!!!RoflmaoRoflmao
-il tergicristallo posteriore purtoppo pulisce una parte di vetro piuttosto limitata e stesso discorso vale per il tergi anteriore destro.
-le carenature dette anche minigonne sotto l'auto sono valide ma sono parecchie e dimenticabili io mi farei fossi voi una bella registrazione mentale o una foto di come e quante sono!! ho visto la prius di un collega che aveva fatto un incidente davanti e che il carrozziere forse un po maldestro e non molto attento non li ha proprio rimontato uno dei carterini anteriori.
-e' un peccato che nel caso si scelga la modalita' giorno per tenere alta la luce del diplay centrale a luci accese e spente e poi riaccese e poi spente e poi riaccese ecc. bene tale modalita di memoria si perde comunque quando si spegne l'auto e quindi alla prima accesione fari ritornati nuovamente in auto va risettata.
-gli specchietti esterni richiudibili elettricamente dall'interno sarebbero stati a volte comodi


ecco ora ho finito, se mi viene in mente altri pro e contro marginali da segnalare ve li diro'

posso solo concludere dicendo che la GRANDE MAGICA PRIUS che mi accompagna ormai quotidianamente da un'anno e' un'auto favolosa!!!! dellla quale sono estremamente soddisfatto!!!

ah permettetemi pero' un ultimo contro di questa pur magnifica auto.

allora ho cercato in tutti i modi di fare consumi dichiarati da quattroruote di 10l%km in autostrada ma cazzarola non ci sono proprio riuscito! spesso non capisco come mai ma a me fa quasi il doppio della strada dichiarata da loroYesYes
e questo dalla priussina proprio non me lo aspettavo!!!!!!!!!

Laughing1Laughing1Laughing1Laughing1Laughing1

smentire cosi clamorosamente i santoni di 4r e' assolutamente deprecabile!!!!
RoflmaoRoflmaoRoflmaoRoflmaoRoflmaoRoflmaoRoflmaoRoflmaoRoflmao

Wink_smilieWink_smilieWink_smilieWink_smilie

ciao a tutti ragazzi!!!!

e buona prius!!!!!!

Thums upThums upThums upThums upThums upThums up
 
abbastanza daccordo ma il colore del contachilometri è un verde acqua :biggrin2::wink_smil
 
onestamente ci ho provato a leggere, ma non ci sono riuscito, sei stato troppo prolisso, una sintesi no? :biggrin2::cheers:
 
stratosm7.jpg


hai premuto sulla tastiera 13.000 volte:104230044
 
Ultima modifica di un moderatore:
onestamente ci ho provato a leggere, ma non ci sono riuscito, sei stato troppo prolisso, una sintesi no? :biggrin2::cheers:

quoto...ma cosa fai di lavoro Stratocaster? Ti proporrei per Sostituto Ministro alle Semplificazioni!:no:
 
quoto...ma cosa fai di lavoro Stratocaster? Ti proporrei per Sostituto Ministro alle Semplificazioni!:no:

A me invece lo stile di Strato piace... e poi scusate, stavolta è stato molto schematico, è solo che di roba da dire ce n'è tanta!!! Così anche chi non ha mai toccato la Prius può capire le "piccole cose" che si provano possedendola, cosa si deve aspettare dall'uso di ogni giorno, e, visto il livello di sofisticazione, capisce anche che di rogne serie non ce ne sono!
Quindi per me questo post va bene così!! E poi... ognuno si tiene lo stile che ha, no?!
:63:
 
Marco a che dobbiamo questo onore? :biggrin2:

scherzo EH!:bleh:
 
A me invece lo stile di Strato piace... e poi scusate, stavolta è stato molto schematico, è solo che di roba da dire ce n'è tanta!!! Così anche chi non ha mai toccato la Prius può capire le "piccole cose" che si provano possedendola, cosa si deve aspettare dall'uso di ogni giorno, e, visto il livello di sofisticazione, capisce anche che di rogne serie non ce ne sono!
Quindi per me questo post va bene così!! E poi... ognuno si tiene lo stile che ha, no?!
:63:


:63::63::63::63::63::63::63:
:63::63::63::63::63::63::63:
:63::63::63::63::63::63::63:
 
Marco a che dobbiamo questo onore? :biggrin2:
scherzo EH!:bleh:

Mi sentivo particolarmente magnanimo, e vi ho onorato della mia presenza... alle volte, capita! :bleh::bleh:

Ministro delle complicazioni casomai :biggrin2:

:biggrin2:
Il famigerato UCAS: Ufficio Complicazioni Affari Semplici!! Ed in Italia, ce ne sono... :drunk:
 
scusa se non ho visto da altre parti ma mi dici quanti km hai e che media di consumi hai ottenuto?

ciao
 
Indietro
Alto