In un momento di pausa invece di leggermi qualcosa mi è venuta in mente una domanda da fare...Premetto che non mi sono preso la briga di cercare informazioni su google o su libri tecnici.Montare dei pneumatici maggiorati su un'auto che è stata progettata (a livello telaistico) per montare una certa misura di pneumatico porta dei vantaggi in tenuta di strada in curva?Mi spiego meglio:in curva sull'area d'appoggio del battistrada (tralasciando le forze laterali e d'attrito) si distribuisce un certa percentuale di peso dell'auto.Montando un battistrada maggiorato aumenta l'area d'appoggio ma il peso rimane lo stesso...questo forza esercitata che genera attrito sull'asfalto nel rotolomento non è inferiore di quella precedente?Ovviamente un battistrada troppo piccolo non reggerebbe alle accelerazioni laterali ma mi chiedo se montarne uno maggiore da quello consigliato dai progettisti sia in realtà un vantaggio o uno svantaggio.grazie a coloro che si prenderanno la briga di rispondere a queste mie domande esistenziali :bleh: