Domande su filtro, debimetro e duomi

wild84

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,089
Età
39
Località
Vicenza
ciao a tutti..
Oggi ho dato un'occhiata al mio motore..
Allora:
X il cambio del filtro sembra molto semplice la questione..ci sono solo 2 clip da sganciare..devo solo decidermi quale prendere!
X mettere la barra duomi ho notato ke c'è poco spazio in altezza sopra i duomi..si riesce a montarla tranquillamente?
X il debimetro..dov'è???ho visto, guardando a sinistra della scatola dell'air box un blocchetto con dei fili..è quello???

THANKS
 
X mettere la barra duomi ho notato ke c'è poco spazio in altezza sopra i duomi..si riesce a montarla tranquillamente?
Penso poprio di si.....le fanno su misura x il modello esatto di auto!
X il cambio del filtro sembra molto semplice la questione..ci sono solo 2 clip da sganciare..devo solo decidermi quale prendere!
Lo vuoi a pannello, a cono o a fungo?
 
Il debimetro è proprio quello sul filtro dell'aria. x mettere la barra ce la fai a svitare i tre bulloni, ma se al massimo hai problemi a mettere la barra alza la prastica nera dei tergi così la metti tranquillamente, cmq è un po' più laborioso toglierla che metterla sulla yaris.
 
Scusate l'intromissione...
... ma alcune yaris 1000 non hanno il debimetro messo subito prima i collettori di aspirazione e subito dopo la farfalla dell'acceleratore? Vi dico questo perchè dalle mie parti ho visto moltissime persone che hanno praticamente attaccato un filtro conico al motore levando ogni condotto ed airbox.

Quindi sussistono 2 casi:
1) o sono dei deficenti (osa molto probabile :laughing1 ). Questa modifica è stata fatta in tutte le prime Yaris... penso euro 2 come la mia.
2) nella mille non ci dovrebbero esere problemi per il debimetro da posizionare subito dopo il filtro.

Per la barra duomi... non ci sono problemi per installarla i problemi ci sono se la devi levare o regolare finemente... allora ti conviene, come ti ha consigliato Icemen, di smontare la base dei tergicristalli 8quella in plasticaccia nera). E' alquanto semplice ma, fai attenzione alle vitone superiore in plastica che tendono a sfilettarsi.
 
Grazie mille a tutti!
Allora il mese prox mi arriva il filtro a pannello BMC e poi pulirò il debimetro!
X la barra Duomi devo ancora decidere..mi viene una domanda in mente:
essendo la mia auto usata (35000 Km) i duomi potrebbero essere un pò deformati dalla loro posizione iniziale..mi conviene prendere una barra regolabile?
altro piccolo lavoretto: ho intenzione di spostare la presa d'aria dalla posizione attuale (dietro il fanale destro) o quantomeno di girarla rivolta verso il muso..attualmente è girata verso l'esterno e credo possa pescare aria in maniera migliore..
 
wild84 ha scritto:
Grazie mille a tutti!
Allora il mese prox mi arriva il filtro a pannello BMC e poi pulirò il debimetro!
X la barra Duomi devo ancora decidere..mi viene una domanda in mente:
essendo la mia auto usata (35000 Km) i duomi potrebbero essere un pò deformati dalla loro posizione iniziale..mi conviene prendere una barra regolabile?
altro piccolo lavoretto: ho intenzione di spostare la presa d'aria dalla posizione attuale (dietro il fanale destro) o quantomeno di girarla rivolta verso il muso..attualmente è girata verso l'esterno e credo possa pescare aria in maniera migliore..

Ancora a 30000 Km non ci dovrebbero essere problemi ma, tutto, dipende dalle sollecitazioni alle quali è stata sottoposta la vettura. Comunque tutte le duomi anteriori superiori per la yaris sono regolabili. Per quanto riguarda modelli non regolabili ne esistono altri ma molto molto cari come ad esempio la C-one o TRD ma non ne valgono assolutamente la pena. Quindi una bella OMP o Sparco andrà  benissimo. Io ho la OMP in quanto mi hannno fatto un super prezzo per prendere le due anteriori e la posteriore.

Invece di cambiare la posizione se puoi cerca di cambiare la tubazione prendendone una più regolare e che sia liscia il più possibile all'interno. Poi èer evitare l'aspirazione di eccessive schifezze (tipo insetti... foglie... ti conviene lasciarla così (anche perchè eviteresti una curva di 90°) ma aggiungere un bel tubicione che convogli aria fresca da fuori vicino alla presa d'aria. Così la presa d'aria originale non subisce stravolgimenti, e soprattutto è toccata da un flusso in riflessione quindi già "depurata" (un pò come ha fatto Ivan Ts montando il conico). Ovviament queste sono tutte opinioni personali.
 
wild84 ha scritto:
...
Allora il mese prox mi arriva il filtro a pannello BMC e poi pulirò il debimetro!
..

Aspetta almeno 1000km da quando monti il filtro x pulire il debimetro, nn pulirlo subito.
Se lo pulisci subito e monti il pannello, il debimetro si ri-sporca subito con l'olio del filtro stesso.
 
Indietro
Alto