domande su automatico classico e robotizzato.

amd-novello

TCI Advanced Member
Registrato
16 Aprile 2005
Messaggi
435
Età
44
Località
Novara
la aygo ha il robotizzato.
la trevis invece monta quello tradizionale tipo le macchine americane.

io avevo provato una subaru outback del 2002, credo avesse quest'ultimo giusto?
perchè dicono che quello con convertitore di coppia è + confortevole? io ricordo che cmq la lancetta dei giri andava un po' sù e poi cambiava ma a me non dava assolutamente fastidio. dite che il robotizzato è ancora peggio?

questo slittamento della frizione cos'è? me lo potreste portare come esempio nel cambio manuale per vedere e simularlo?
mi sono venute queste domande perchè dovendo scegliere fra queste due macchine e leggendo la prova della quattroporte automatica tanto voluta dagli americani si erano sollevati dubbi sulla comodità del robotizzato.

ciao
 
A che slittamento di frizione ti riferisci? se parli del cambio con convertitore di coppia non hai frizione quindi neanche slittamenti. Per quel che riguarda il robotizzato non so molto...
 
boh so che dicono di un cambio automatico con il difetto di sto slittamento...
 
Il robotizzato, se ne ho inteso bene il funzionamento, è un sistema tradizionale solamente attuato elettro-meccanicamente: se è così si ha, a seconda della mappa di funzionamento impartita al software di gestione dal costruttore, un determinato slittamento della frizione a seconda delle situazioni in cui ci si trova.
Mi ripeto, è un problma, se è un problema, non so, solo del robotizzato e non dell'automatico con convertitore di coppia; sistema più fluido (è proprio il caso di dirlo :laughing1 ) di quest'ultimo non ce n'è.
 
ah ok allora non si sentono i cambi di marcia.

allora la subaru non era tradizionale
 
"slittamento" e "non si sentono i cambi di marcia"... non mi sembra che abbiano un fattore comune...ovvero ciò che ha detto cbwin3 non centra con la tua ultima affermazione di sentire o meno i cambi marcia.

Gli automatici in commercio sono di molti tipi... ne riassumo i principali:

1) "vecchio" tradizionali con convertitore di coppia. I "vecchi" avevano una sensazione di slittamento che però non centra con la frizione... ma con il metodo di trasferimento del moto tra gli organi meccanici che lascia relativamente "libero" il motore di avere piccole fluttuazioni del regime di rotazione.
Questo stesso disaccoppiamento tra motore e trasmissione induce anche un aumento dei consumi al quale nei cambi recenti si è tentato di ovviare introducendo anche un "blocco" quando è inserita la marcia più alta.
Più o meno "fluido" nei cambi marcia a seconda del tipo, costruttore, tecnologia, ecc... ecc...

2) Robotizzato. Un "normale" cambio con l'aggiunta di una frizione automatica e di servomeccanismi che cambiano le marce al posto del conducente. Una volta innestata la marcia non c'è alcun disaccoppiamento tra motore e trasmissione (come in un cambio normale) quindi nessuna sensazione di slittamento. La fluidità dipende da quanto "evoluto" (e costoso) è il meccanismo.

3) CVT. Cambio "continuo" dove non ci sono dei rapporti predefiniti (ovvero non c'è un determinato numero di marce o ingranaggi) La trasmissione varia continuamente il rapporto a seconda di logiche implementate nella meccanica o nel controllo elettronico. E' in pratica lo stesso o un evoluzione del cambio di motorini e scooter. Alcuni CVT nel passato facevano "finta" di essere dei cambi con marce predefinite a scelta del conducente (questo perchè la sensazione di "scooter" non piaceva ai conducenti). La fluidità è massima... non essendoci rapporti e quindi non c'è nulla da "cambiare".

4) DSG. Solo VolksWagen! Un robotizzato a doppia frizione con un disegno particolare che permette cambiate molto più veloci e, almeno sulla carta, una migliore fluidità del cambio rispetto a molti robotizzati.
 
Indietro
Alto