domanda sulla radio

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
la radio della prius ha come tutte le autoradio (almeno cosi' sta scritto sul libretto istruzioni) il sistema tp ta.

cioe' il sistema che con l'rds se la stazione radio sintonizzata come ultima trasmentte le informaziioni traffico allora la radio, nel caso si stia ascoltando il cd, dovrebbe commutarsi automaticamente su la stazione radio e dare il messaggio traffico ad un volume oltretutto piu elevato e preimpostada da te.

ora io la radio non la sento mai ma sento i cd e spesso l'mp3 collegato allo spinotto aux del braciolo ma ho lasciato comunque una stazione radio (come ultima ascoltata sotto fm) che da regolarmente info traffic.

ebbene in un mese e mezzo non mi è mai capitato neanche una volta che il cd o l'ingresso aux si commutasse automaticamente sulla stazione radio per dare le info traffico.

qualcuno sa qualcosa al riguardo.

cioe' mi chiedo primo se davvero questa radio lo fa o è solo teoria.

secondo se la cosa vale solo per commutare da cd a radio

o anche da presa aux a radio?

grazie

ciao

stratocaster
 
la radio della prius ha come tutte le autoradio (almeno cosi' sta scritto sul libretto istruzioni) il sistema tp ta.

cioe' il sistema che con l'rds se la stazione radio sintonizzata come ultima trasmentte le informaziioni traffico allora la radio, nel caso si stia ascoltando il cd, dovrebbe commutarsi automaticamente su la stazione radio e dare il messaggio traffico ad un volume oltretutto piu elevato e preimpostada da te.

ora io la radio non la sento mai ma sento i cd e spesso l'mp3 collegato allo spinotto aux del braciolo ma ho lasciato comunque una stazione radio (come ultima ascoltata sotto fm) che da regolarmente info traffic.

ebbene in un mese e mezzo non mi è mai capitato neanche una volta che il cd o l'ingresso aux si commutasse automaticamente sulla stazione radio per dare le info traffico.

qualcuno sa qualcosa al riguardo.

cioe' mi chiedo primo se davvero questa radio lo fa o è solo teoria.

secondo se la cosa vale solo per commutare da cd a radio

o anche da presa aux a radio?

grazie

ciao

stratocaster

La radio che ascolti invia il segnale specifico quando inizia a dare il notiziario (non tutte lo fanno)?
A me è capitato che mi si attivasse in Austria ed anche in Germania, qui invece non ho mai provato perchè io ascolto Deejay, che quindi non manda il segnale del notiziario.
 
Quoto Stefano, se vuoi provare il TA usa RAI1-2-3 - Onda Verde è trasmesso col TA acceso.
 
La radio che ascolti invia il segnale specifico quando inizia a dare il notiziario (non tutte lo fanno)?
A me è capitato che mi si attivasse in Austria ed anche in Germania, qui invece non ho mai provato perchè io ascolto Deejay, che quindi non manda il segnale del notiziario.

e li ti si è attivato a volume uguale oppure a volume piu' alto???

e sei per caso riuscito a capire se era a volume piu alto se il livello a cui si attiva è fisso o è personalizzabile???

grazie
stratocaster
 
funziona anche con 102.5

io ho selzionato proprio quella 102.5 che se non ricordo male è RTL.

che poi è quella che avevo sempre selezionato sulla corolla di prima.

bene li ogni tanto appunto il cd si spegneva e partiva l'infotraffic.

qui con la prius invece non mi è successo nemmeno una volta.

va beh!!! vedremo.

ma vi è passato a infotraffic ancha da presa aux o solo da cd.

e poi il volume come è?

ciao
stratocaster
 
a proposito, un altra domanda sulla radio e su ta e tp.

parlo del libretto di istruzioni a pag. 215 e a pag. 216.

ma voi siete riusciti a capire e a fare questa procedura.

io no ci ho provato 3 o 4 volte ma tutte le volte quando schiaccio come dice a pag.215 tp per vedere se la radio da sola inizia la scansione di ricerca radio con infotraffic.
li dice che dopo 20 secondi appare la scritta tp seek poi dovrebbe apparire il nome stazione trovato oppure se non trova niente dovrebbe apparire nothing.

ecco io ho fatto cosi' la radio diventa silente e non succede piu' niente neanche dopo 10 minuti.

boh!!!!!

poi anche quello detto a pag.216, come del resto ho detto sopra negli altri messaggi (cioe' il passaggio da cd a infotraffic con radio) schiacciando ta in modalita'cd. a me non funziona proprio.

boh!!!

non riesco a capire perche'.

non vorrei sbagliare procedura nel libretto istruzioni appunto a pag.215 e 216 non è spiegato cosi' chiaramente.

ciao ragazzi

non è che senza infotraffic non possa vivere. assolutamente no.

ma a volte fanno possono fare comodo.

e siccome appunto non sento mai la radio da sola il fatto che quando ascolto il cd mi passi ad infotraffic automaticamente sarebbe anche qui comodo (dato che sulla corolla l'avevo e funzionava direi bene)..


ciao a tutti

stratocaster

stratocaster
 
Ho avuto difficolta' anch'io, e poi ci sono riuscito forse per caso.
non ricordo bene come ho fatto ....
Vai su FM, seleziona la radio che vuoi, 102.5 come me.
Accertati che non ci sia ne' TA, ne' TP - resetta tutto

Premi TA, dovrebbe cercare (SEEK). lascia li' un po'. Dovrebbe aver memorizzato la stazione (forse l'ho premuto tre volte?).
A questo punto, torna su CD - DAL CRUSCOTTO -, cioe' direttamente

Poi, spera in Dio
Ciao:smile:
 
Ho avuto difficolta' anch'io, e poi ci sono riuscito forse per caso.
non ricordo bene come ho fatto ....
Vai su FM, seleziona la radio che vuoi, 102.5 come me.
Accertati che non ci sia ne' TA, ne' TP - resetta tutto

Premi TA, dovrebbe cercare (SEEK). lascia li' un po'. Dovrebbe aver memorizzato la stazione (forse l'ho premuto tre volte?).
A questo punto, torna su CD - DAL CRUSCOTTO -, cioe' direttamente

Poi, spera in Dio
Ciao:smile:

si mi sa che sperare in dio è l'unica cosa valida da fare per questa cosa!!!! che sembra davvero un po incomprensibile.
secondo me illibretto di istruzioni non è stato tradotto bene e c'e' qualche passaggio di menu che manca ma vai a trovare qual'e'!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

boh!!!!1 va beh provero' ancora intanto oggi sono riuscito con il tp seek ma non da solo ma dopo aver messo tp, e non succede niente allora schiaccio seek e in alto viene scritto tp seek poi trova stazione.

vedremo.

ti faro sapere come andra' a finire!!!

ciao

stratocaster
 
e li ti si è attivato a volume uguale oppure a volume piu' alto???

e sei per caso riuscito a capire se era a volume piu alto se il livello a cui si attiva è fisso o è personalizzabile???

grazie
stratocaster

stavo ascoltando il cd e il volume si è alzato. Anche quando ascoltavo quella radio specifica il volume si era alzato ( la radio era Oe3 per la cronaca).
Mi sembra che il volume sia personalizzabile, ma devo riguardare bene il manuale, che però non sempre è ben scritto :thumbdown

Cerco e ti dico :82:
 
parlo del libretto di istruzioni a pag. 215 e a pag. 216.

io no ci ho provato 3 o 4 volte ma tutte le volte quando schiaccio come dice a pag.215 tp per vedere se la radio da sola inizia la scansione di ricerca radio con infotraffic.
li dice che dopo 20 secondi appare la scritta tp seek poi dovrebbe apparire il nome stazione trovato oppure se non trova niente dovrebbe apparire nothing.

ecco io ho fatto cosi' la radio diventa silente e non succede piu' niente neanche dopo 10 minuti.
quoto :blink:

infatti voglio approfondire appena ho un attimo di tempo :wacko:

e voglia
 
stavo ascoltando il cd e il volume si è alzato. Anche quando ascoltavo quella radio specifica il volume si era alzato ( la radio era Oe3 per la cronaca).
Mi sembra che il volume sia personalizzabile, ma devo riguardare bene il manuale, che però non sempre è ben scritto :thumbdown

Cerco e ti dico :82:

grazie mille!!!

stratocaster
 
Ho avuto difficolta' anch'io, e poi ci sono riuscito forse per caso.
non ricordo bene come ho fatto ....
Vai su FM, seleziona la radio che vuoi, 102.5 come me.
Accertati che non ci sia ne' TA, ne' TP - resetta tutto

Premi TA, dovrebbe cercare (SEEK). lascia li' un po'. Dovrebbe aver memorizzato la stazione (forse l'ho premuto tre volte?).
A questo punto, torna su CD - DAL CRUSCOTTO -, cioe' direttamente

Poi, spera in Dio
Ciao:smile:

io ho fatto stamattina comehai detto tu, e comedice anche il manuale..
mi sembra che abbia fato tutto bene..ha cercato..lampeggiato..smesso di lampggiare. esiccome se NON trova lo dice, il fatto che nonabbia detto niente è ok.

ora però il mio dubbio è: dovete rimanere su una stazione specifica? io non credo, le ha memorizzate e se chiedo TA deve offrirmele in automatico qualunque cosa ascolti, altre radio e o CD giusto?
beh come fare per essere sicuri che funzia? io stamattina ho girato un po col CD ma non è venuto fuori nessun annuncio TA..
voi come fate per essere sicuri che vada?
 
io ho fatto stamattina comehai detto tu, e comedice anche il manuale..
mi sembra che abbia fato tutto bene..ha cercato..lampeggiato..smesso di lampggiare. esiccome se NON trova lo dice, il fatto che nonabbia detto niente è ok.

ora però il mio dubbio è: dovete rimanere su una stazione specifica? io non credo, le ha memorizzate e se chiedo TA deve offrirmele in automatico qualunque cosa ascolti, altre radio e o CD giusto?
beh come fare per essere sicuri che funzia? io stamattina ho girato un po col CD ma non è venuto fuori nessun annuncio TA..
voi come fate per essere sicuri che vada?


Ora il CD è interrotto dal traffic announcement, da RTL 102.5 (non ho testato altre radio, non voglio per ora iniziare tutto da capo ...:blink:
 
Ora il CD è interrotto dal traffic announcement, da RTL 102.5 (non ho testato altre radio, non voglio per ora iniziare tutto da capo ...:blink:

il "difetto" non sta sulla radio, ma sull'emittente che deve (ma molti non lo fanno) accendere il segnale TA quando fa un annuncio traffico.

Pensa che a TO, c'era una raadio che trasmetteva sempre col TA acceso: la radio, una volta sintonizzata, lo lo lasciava più finché non spegnevi il TP.
 
io no ci ho provato 3 o 4 volte ma tutte le volte quando schiaccio come dice a pag.215 tp per vedere se la radio da sola inizia la scansione di ricerca radio con infotraffic.
li dice che dopo 20 secondi appare la scritta tp seek poi dovrebbe apparire il nome stazione trovato oppure se non trova niente dovrebbe apparire nothing.

ecco io ho fatto cosi' la radio diventa silente e non succede piu' niente neanche dopo 10 minuti.

boh!!!!!

poi anche quello detto a pag.216, come del resto ho detto sopra negli altri messaggi (cioe' il passaggio da cd a infotraffic con radio) schiacciando ta in modalita'cd. a me non funziona proprio.
Allora, dopo alcuni "test-drive" posso dire che:

se tu premi TP e NON sei su una radio col segnale RDS-TP (ma in Italia TUTTE lo usano, anche quelle senza notiziari) parte lo scanning e si ferma sulla prima che trova.
Se premi ancora TP e appare AT, audio off e lo scanning parte se non sei su una radio con RDS-TP. Altrimenti niente scanning. Se ti sintonizzi su una frequenza senza segnale, parte lo scanning, che però si ferma sulla prima radio con segnale RDS-TP, che trasmetta o meno notiziari. Se c'è un notiziario lo senti, altrimenti la radio resta muta. L'ho scoperto mentre sulla Rai c'era Ondaverde.
Se ascolti il CD il sistema cerca un notiziario se non sei su una radio col segnale RDS-TP.
Credo che il cambio frequenze tra varie radio funzioni solo se il sistema EON è attivo (non nella radio, da parte di chi trsmette). La Rai lo usa nella zona di Torino per passare tra le 3 frequenze in caso di Ondaverde.

Quindi in Italia l'unica funzione veramente utile dell'RDS è la AF, quando le varie frequenze della radio che cerchi sono pulite, chiare e non sovrapposte.
Morale: ti scegli una delle radio che trasmettono il notiziario con il segnale AT, ti metti il tuo Cd e via :wink_smil


Cavolo, a rispondere a Startocaster si diventa come lui? :fear2::fear2:

:mf_boff::bleh:
 
Per regola un emittente deve accendere il TP solo se trasmette notiziari del traffico. Altrimenti dovrebbe stare spenta. Ma, essendo in Italia, tutti fanno i furbi, e, sapendo che la radio col TP acceso cerca solo stazioni col TP, tutti stanno col TP acceso, Radio Maria inclusa.

Quando l'emittente TPabilitato trasmette una notizia di traffico, deve (dovrebbe) accendere il TA, così la radio sa che stan tranmettendo una notizia, interrompe tutto e te la fa ascoltare. Non tutte fan così, la RAI accende il TA anche per la pubblicità.

IL EON serve se una emittente ha più stazioni radio, per esempio la RAI. Se acsolti RAI3 perce ti piace il classico e Ondaverde va in onda su RAI2, il sistema EON ti passa su RAI 2 per ascoltare le code dul GRA (anche se sei a Palermo) e poi ti rimette su RAI3.
 
Ultima modifica:
insomma da quello che dite non sembra quindi avere una grande utilità :no:

io però ho fatto il seek su rtl o isoradio, e poi ho il cd da giorni ma mai uno stacco sul traffico.. sbaglio qcosa?
 
Indietro
Alto