domanda sul tagliando dei 30.000 gia fatto

palumbog

TCI Member
Registrato
4 Agosto 2009
Messaggi
62
Località
Padova
salve a tutti, ho un rav4 terza serie novembre 2009, 150 cv, 5 giorni fa faccio fare il tagliando dei 30.000, quello normale non ecotagliando. rispetto alla cifra sul sito toyota pari a euro 278,82 pago euro 203.00 in quanto ho avuto lo sconto del 20% vantaggio sicuro sull'olio motore,filtro olio e manodopera, in più mi hanno anche sostituito il filtro dell'aria non previsto dalla toyota ai 30.000 Km. mi hanno poi controlloto un problemino all'autoradio che han detto mi sostituiranno appena mi arriva quella nuova, hanno controllato le gomme e ritenuto non opportuno fare l'inversione...

il mio dubbio è questo, "non mi hanno sostituito:
olio per scatola di rinvio e differenziale posteriore, nemmeno il liquido freni e frizione.

cosa fareste voi al mio posto? ritorno in officina e chiedo spegazioni subito, o aspetto l'arrivo dell'autoradio da Roma e faccio presente questa cosa facendo passare qualke settimana? datemi un consiglio,grazie!
 
Secondo me chiedere è lecito, rispondere è cortesia :biggrin2: soprattutto se sul libretto uso e manutenzione sono riportate alla voce "tagliando dei 30.000" queste sostituzioni :wink_smil
 
Secondo me chiedere è lecito, rispondere è cortesia :biggrin2: soprattutto se sul libretto uso e manutenzione sono riportate alla voce "tagliando dei 30.000" queste sostituzioni :wink_smil

mi pare proprio di no, ho fatto anche io i 30,000km la settimana scorsa, nn mi sono fatto cabiare il filtro aria motore in quanto non prevvisto, anche se me lo avevano proposto. Alla fine ho pagato 255, anzichè 279, mi hanno fatto lo sconto causa ritardi di mezzora per la riconsegna del mezzo.


Ma che cosa è sta storia degli sconti vntaggio sicuro? Io che ho un rav del 2011 posso aderire?
 
"vantaggio sicuro" è una promozione della toyota per le sue auto con più di 3 anni di età. la mia ne ha 2,ma non so x quale motivo, per il programma in officina rientrava nella promozione,quindi mi hanno fatto lo sconto del 20% su olio,filtro olio e manodopera.

a te questi 2 interventi sono stati fatti:

1) olio per scatola di rinvio e differenziale posteriore
2) liquido freni e frizione

sinceramente non so nemmeno l'importanza di questi interventi, se sono rigorosamente da fare ai 30.000 o posso farli fare al prossimo tagliando,resta il fatto ke sul preventivo toyota, sul sito intendo,vengono riportati,e non mi sono stati fatti invece....non so se andare a reclamare o meno..
 
a te questi 2 interventi sono stati fatti:

1) olio per scatola di rinvio e differenziale posteriore
2) liquido freni e frizione

sinceramente non so nemmeno l'importanza di questi interventi, se sono rigorosamente da fare ai 30.000 o posso farli fare al prossimo tagliando,resta il fatto ke sul preventivo toyota, sul sito intendo,vengono riportati,e non mi sono stati fatti invece....non so se andare a reclamare o meno..

Quando due anni fa ho ritirato il mio Rav dal tagliando dei 30.000 km, dato che mi era sembrato strano che in 20 minuti avessero potuto effettuare tutti gli interventi previsti dal piano manutenzione e da me pagati, feci una domanda "trabocchetto" al meccanico che me la stava consegnando che ingenuamente mi rispose che i cambi dell'olio per la scatola di rinvio e del differenziale posteriore "loro" lo cambiavano solo ai 60.000 km...:rm_shifty
Probabilmente si comportarono nello "stesso modo" per quel che riguarda il liquido freni-frizione...

Ormai ero fuori dall'officina ( la più grande della città e incasinata di clienti) decisi di contattare via mail Toyota Europa, che insistendo mi "obbligò" a tornare la settimana seguente in quell'assistenza per effettuare le sostituzioni degli oli, pena decadenza garanzia, ovviamente a gratis (a parte la mia seconda giornata di lavoro saltata, l'officina è a 100 km da casa mia) il tutto dopo la "strigliata" che si saranno presi da Toyota Roma e probabilmente anche da più in alto...

Prova a mandargli una mail, vedi cosa ti dicono :shifty: , a me dissero che in officina non potevano sapere l'utilizzo che ne facevo io e che il programma di manutenzione era chiaro.
 
ho sentito il capofficina telefonicamente e mi ha risposto:

"in base alla mia esperienza, le assicuro ke gli olii del differenziale,dei freni e della frizione a 30000 Km vanno ancora bene, abbiamo deciso in questa officina di cambiarli ai 60000 Km, e le auto non hanno mai avuto problemi, ecco il perchè lei ha pagato 203 euro invece di 278.00 come dal preventivo toyota sul sito"

ed io ovviamente non metto in discussione la sua decisione, ma poi preciso che sicuramente gli altri tagliandi non li farà sempre lui, in quanto essendo a reggio emilia di passaggio, che a breve mi trasferirò, e nei tagliandi che seguiranno,le altre officine daranno per scontato che i suddetti olii sono stati cambiati ai 30000 Km, e correrò quindi il rischio (io o chi comprerà l'auto in futuro) di andare avanti con lo stesso olio differenziale,freno e frizione chissà per quanti anni...al chè mi risponde che non ha problemi a cambiarmi gli olii ovviamente pagando una differenza e mi rilascerà una ricevuta d'allegare alla precedente fattura gia fatta la settimana scorsa. io ho precisato di essere disposto di pagare la differenza ma di non superare la cifra del preventivo toyota di 278 euro ....questo è quello che ci siamo detti.

secondo voi devo far attenzione a qualke altro "problema" ke mi potrà accadere prossimamente? ad esempio mi farà pagare gli interventi senza cambiarmi gli olii,come posso capire se me li ha cambiati o meno?
 
ho sentito il capofficina telefonicamente e mi ha risposto:

"in base alla mia esperienza, le assicuro ke gli olii del differenziale,dei freni e della frizione a 30000 Km vanno ancora bene, abbiamo deciso in questa officina di cambiarli ai 60000 Km, e le auto non hanno mai avuto problemi, ecco il perchè lei ha pagato 203 euro invece di 278.00 come dal preventivo toyota sul sito"

ed io ovviamente non metto in discussione la sua decisione, ma poi preciso che sicuramente gli altri tagliandi non li farà sempre lui, in quanto essendo a reggio emilia di passaggio, che a breve mi trasferirò, e nei tagliandi che seguiranno,le altre officine daranno per scontato che i suddetti olii sono stati cambiati ai 30000 Km, e correrò quindi il rischio (io o chi comprerà l'auto in futuro) di andare avanti con lo stesso olio differenziale,freno e frizione chissà per quanti anni...al chè mi risponde che non ha problemi a cambiarmi gli olii ovviamente pagando una differenza e mi rilascerà una ricevuta d'allegare alla precedente fattura gia fatta la settimana scorsa. io ho precisato di essere disposto di pagare la differenza ma di non superare la cifra del preventivo toyota di 278 euro ....questo è quello che ci siamo detti.

secondo voi devo far attenzione a qualke altro "problema" ke mi potrà accadere prossimamente? ad esempio mi farà pagare gli interventi senza cambiarmi gli olii,come posso capire se me li ha cambiati o meno?

L'unico modo per accertare la sostituzione è quello di assistere all'operazione. Oppure acquistando gli olii di sostituzione e portarli in officina, ma il reso dell'olio avanzato non testimonia la certezza dell'operazione. Altra possibilità è l'acquisto sempre dell'olio e ti rivolgi a un'altra officina privata ed assisti all'operazione.
 
Secondo tagliando effettuato in un'officina della rete "a posto"; ho assistito a tutta loperazione e mi hanno cambiato olio differenziali e olio circuito freni-frizione. Ho speso di meno (rispetto all'ecotagliano Toyota), l'olio l'ho portato io con le "giuste" specifiche e non ho perso la garanzia!
 
Se non ti fidi sulla parola che ti cambieranno gli oli e purtroppo ti capisco, visto la mia passata esperienza, o presenzi ai cambi degli oli e gli spieghi il perchè ( a me non mi hanno lasciato farlo, malgrado il lavoro mi impieghi il 40% del tempo in officine meccaniche da 30 anni a sta parte...)
o :

Se sai quali sono i tappi di riempimento e scolo olio, li "sporchi" appena con un po di vernice o colla, sia nella sede della brugola dove andrà a lavorare la chiave che tra il bordo del tappo ed il carter e li fotografi, se lo fai, mi raccomando di mettere pochissima vernice e che comunque si noti poco, sono trucchi che i meccanici conoscono e i più scaltri notandolo, potrebbero giusto scalfire la vernice, senza effettuare il lavoro, magari per ripicca...

Ovvio che per segnare i tappi ti devi sdraiare sotto il Rav, o vai dal tuo gommista e ti fai aiutare da lui, altri metodi per "capire" se te li hanno cambiati non ne conosco, a parte cambiarselo da soli o farselo fare da un meccanico di fiducia, spenderesti uguale magari mettendo un olio migliore, però se sei ancora in garanzia...

P.s.
Sulla mia ai 30.000km malgrado mi fecero tornare per cambiarlo, mi sostituirono solo quello posteriore, quello della scatola di rinvio lo aperto io la prima volta per aggiungergli un additivo, me ne accorsi proprio perchè la vernice che mettono di fabbrica sui tappi era integra prima di infilarci la mia brugola e non solo per quello...
In compenso ai 60.000km quando me li hanno cambiati ( in un altra officina) mi è sembrato di sentire un cambiamento di scorrevolezza e rumore che non mi sarei aspettato di notare, forse gli oli non ne potevano più...
 
.....Se sai quali sono i tappi di riempimento e scolo olio, li "sporchi" appena con un po di vernice o colla, sia nella sede della brugola dove andrà a lavorare la chiave che tra il bordo del tappo ed il carter e li fotografi, se lo fai, mi raccomando di mettere pochissima vernice e che comunque si noti poco, sono trucchi che i meccanici conoscono e i più scaltri notandolo, potrebbero giusto scalfire la vernice, senza effettuare il lavoro, magari per ripicca......

Anche senza mettere la vernice, considerando che è la prima volta che i tappi vengono svitati, è possibile accorgersi se l' operazione è stata eseguita: detti tappi sono normalmente piuttosto sporchi di polvere/fanghiglia e quando vengono svitati, naturalmente si sporcano d' olio così al successivo riavvitamento rimangono sempre un pò unti e puliti (e così il carter nelle immediate vicinanze).
Inoltre la chiave utilizzata normalmente "segna" la superficie dove fa forza.
 
Anche senza mettere la vernice, considerando che è la prima volta che i tappi vengono svitati, è possibile accorgersi se l' operazione è stata eseguita: detti tappi sono normalmente piuttosto sporchi di polvere/fanghiglia e quando vengono svitati, naturalmente si sporcano d' olio così al successivo riavvitamento rimangono sempre un pò unti e puliti (e così il carter nelle immediate vicinanze).
Inoltre la chiave utilizzata normalmente "segna" la superficie dove fa forza.


Scusate la mia intromissione,ma
1°per sapere se ti hanno cambiato l'olio,è sufficente guardaare il colore,da nero a giallo chiaro.
2° per i filtri è sufficente sganciare 3 mollette per quello dell'aria e togliere il cassetto portaoggetti per quello interno.
Non serve a nulla pitturare bulloni o paratie varie,perchè al giorno d'oggi l'olio lo tolgono con un tubicino dall'astina per guardare il livello con una macchina del vuoto.
Per quanto riguarda il tipo d'olio,per forza ti devi fidare e anche se lo porti tu,perchè se è disonesto lo mette nella sua e poi ci mette quello che hanno.
3° soluzione è un televisore in sala d'aspetto in diretta sulla tua auto mentre aspetti come nella concessionaria di Carpi.
 
Scusate la mia intromissione,ma
1°per sapere se ti hanno cambiato l'olio,è sufficente guardaare il colore,da nero a giallo chiaro.
2° per i filtri è sufficente sganciare 3 mollette per quello dell'aria e togliere il cassetto portaoggetti per quello interno.
Non serve a nulla pitturare bulloni o paratie varie,perchè al giorno d'oggi l'olio lo tolgono con un tubicino dall'astina per guardare il livello con una macchina del vuoto.
Per quanto riguarda il tipo d'olio,per forza ti devi fidare e anche se lo porti tu,perchè se è disonesto lo mette nella sua e poi ci mette quello che hanno.
3° soluzione è un televisore in sala d'aspetto in diretta sulla tua auto mentre aspetti come nella concessionaria di Carpi.

Nonno, si parla di olio dei differenziali, quindi per "vedere" se l'operazione è stata eseguita o meno dobbiamo inventarci qualcosa.....; stessa cosa per il filtro dell'olio, impossibile capire se è stato cambiato. Confermo quello che hai detto per l'olio motore, il filtro aria e il filtro antipolline
 
Ultima modifica:
Nonno, si parla di olio dei differenziali, quindi per "vedere" se l'operazione è stata eseguita o meno dobbiamo inventarci qualcosa.....; stessa cosa per il filtro dell'olio, impossibile capire se è stato cambiato. Confermo quello che hai detto per l'olio motore, il filtro aria e il filtro antipolline

Chiedo scusa,ma non avevo letto tutte le discussioni.....perdonatemi.:cheers:
 
ho sentito il capofficina telefonicamente e mi ha risposto:

"in base alla mia esperienza, le assicuro ke gli olii del differenziale,dei freni e della frizione a 30000 Km vanno ancora bene, abbiamo deciso in questa officina di cambiarli ai 60000 Km, e le auto non hanno mai avuto problemi, ecco il perchè lei ha pagato 203 euro invece di 278.00 come dal preventivo toyota sul sito"

ed io ovviamente non metto in discussione la sua decisione, ma poi preciso che sicuramente gli altri tagliandi non li farà sempre lui, in quanto essendo a reggio emilia di passaggio, che a breve mi trasferirò, e nei tagliandi che seguiranno,le altre officine daranno per scontato che i suddetti olii sono stati cambiati ai 30000 Km, e correrò quindi il rischio (io o chi comprerà l'auto in futuro) di andare avanti con lo stesso olio differenziale,freno e frizione chissà per quanti anni...al chè mi risponde che non ha problemi a cambiarmi gli olii ovviamente pagando una differenza e mi rilascerà una ricevuta d'allegare alla precedente fattura gia fatta la settimana scorsa. io ho precisato di essere disposto di pagare la differenza ma di non superare la cifra del preventivo toyota di 278 euro ....questo è quello che ci siamo detti.

secondo voi devo far attenzione a qualke altro "problema" ke mi potrà accadere prossimamente? ad esempio mi farà pagare gli interventi senza cambiarmi gli olii,come posso capire se me li ha cambiati o meno?

Le dichiarazioni del capofficina oltre a non avere un fondamento tecnico sono scorrette anche dal punto di vista economico: la manodopera del tagliando e' fissa e viene calcolata considerando TUTTE le operazioni previste percio' non ti avranno fatto pagare l'olio non cambiato ma la manodopera per cambiarlo quella si.
 
Nonno, si parla di olio dei differenziali, quindi per "vedere" se l'operazione è stata eseguita o meno dobbiamo inventarci qualcosa.....; stessa cosa per il filtro dell'olio, impossibile capire se è stato cambiato. Confermo quello che hai detto per l'olio motore, il filtro aria e il filtro antipolline

O sei presente nella sostituzione guardando l'operato e porti con te l'olio che desideri sostituire nel caso non piccia quello toy , oppure usufruire della legge monti ed andare presso altra officina fatturando il tutto con le relative caratteristiche degli olii.. I segni sui tappi possono essere rimossi anche senza la sostituzione del lubrificante.
 
Le dichiarazioni del capofficina oltre a non avere un fondamento tecnico sono scorrette anche dal punto di vista economico: la manodopera del tagliando e' fissa e viene calcolata considerando TUTTE le operazioni previste percio' non ti avranno fatto pagare l'olio non cambiato ma la manodopera per cambiarlo quella si.

grazie per la dritta GOBBO67 sulla manodopera gia pagata, poi riguardo al discorso di segnare i tappi ho il problema di non sapere minimamente dove andare a cercarli, la soluzione e di assistere agli inteventi ma al 99% mi farà accomodare sulle poltroncine al piano superiore e rimanere lì a rosicare sapendo che hanno tutta la facoltà di farti "fesso e contento" ... cmq io proverò a kiedere di rimanere ad assistere,non si sa mai.

ringrazio tutti per la comprensione del caso e il sostegno che mi state dando x capire e valutare gli atteggiamenti di chi dovrebbe stare dalla nostra parte ed invece sono lì pronti a fregarti, e questo quando siamo ancora in garanzia,figurati dopo!!!
 
Su ragazzi non fasciamoci la testa ancor prima di averla rotta,non pensiamo che siano tutti disonesti,cerchiamo d'essere positivi,altrimenti facciamo una vita infernale se dovessimo diffidare di tutto e di tutti.:mf_swordf
 
stamattina sono ritornato in officina, mi hanno cambiato l'autoradio dicendomi che me la sostituivano con una non proprio nuova,ma ke aveva anke lei un problema ed è stata riparata da un'azienda riconosciuta dalla toyota e quindi sempre in garanzia, ho kiesto di assistere alla sostituzione e nn hanno fatto problemi (il mio scopo era quello di assistere anche al cambio degli olii) ma sostituita l'autoradio mi hanno fatto accomodare gentilmente in sala d'attesa al piano superiore :-( Dopo circa un'ora, il lavoro è terminato, mi hanno sostituito:

olio differenziale L 0,910 prezzo a L € 6,90 quindi pagato € 6,28
liquido freni 1 litro pagato € 12,20
manodopera: qtà 0,20 prezzo €41.00 importo € 8,20
più € 5,60 d'imposta ho pagato in tutto € 32,28.

precedentemente avevo pagato € 203 compreso il filtro aria non previsto al tagliando dei 30.000.

alla fine ho pagato 235,28 compreso filtro aria con la promozione "vantaggio sicuro" invece di 278,82 previsto dalla toyota, penso che tutto sommato non mi è andata poi cosi male...
 
Indietro
Alto