Domanda su motore 2,2 150 Hp

Audi4Ever

TCI Advanced Member
Registrato
7 Agosto 2006
Messaggi
667
Età
61
Località
Rimini & San Marino
Dovete scusarmi...ma da tempo, ho in mente una domanda...:smile:

Oggetto:
Il 2,2 litri del Rav 4.3

Suddetto motore viene proposto in 2 potenze:

D4D 136 Hp
D-Cat 177 Hp

e da quanto ho letto sulla broscure......totalmente nuovo...!!!


...ma allora...il 2,2 150 Hp della Avensis...cosè...???

Si tratta di un motore diverso...più vecchio...
oppure è un 136 Hp "tirato" a 150...????

Un grazie anticipato per le risposte. :cheers:
 
Beh! Intanto il 150 CV è uscito circa 3 anni prima fel 136 CV quindi penso che sia il 2° che deriva dal 150 CV.Ma principalmente penso che il 136 sia l'evoluzione del 116 con le soluzioni tecnologiche dei nuovi motori.
 
:wink_smil il 136 cv è la versione del 150 cv pensata per la rav4, che privilegia la coppia e l'erogazione alla potenza massima, visto il tipo di veicolo cui è destinata.
 
inoltre il 150 cv è uscito ad agosto del 2005... quindi non proprio 3 anni fa :wink_smil
 
Forse dirò una cavolata... ma a me risulta che il motore 2.2 sia "sostanzialmente" lo stesso in tutte le sue varianti.
Mi riferisco al corpo principale del motore.
Nel 177cv la parte iniezione, scarico ed altre cose (DCAT) sono diversi

Il 150 è stato il "primo" a venir fuori dei 2.2 "non DCAT" e, come diceva danilo, è uscito sulla avensis (presentato in Italia nel giugno del 2005).

Poi è stato adottato anche su Corolla Verso, poi sul RAV ed infine ora sulla nuova Auris.

Nel frattempo è venuto fuori anche il 2.0 "nuovo" per l'avensis '07 ed ora per la Auris. Il 2.0 è la versione "a cubatura ridotta" del 2.2. Quindi non un evoluzione del vecchio 116cv.

Ovviamente ad ogni nuovo modello o restilyng ci sono affinamenti continui, ma la "famiglia" dei motori 2.2 di base è sempre quella.

La declinazione di 150cv quindi è stata la prima e subito dopo l'hanno abbassata a 136cv (che nel 2.0 diventano 126cv).

Il motivo non lo so, ma ho il forte sospetto che abbia a che vedere con due considerazioni:
1) Il posizionamento commerciale (poca differenza di potenza sulla carta tra il 150 ed il 177)
2) Le omologazioni euro4 ed i consumi. (sia la Corolla che la RAV hanno una superficie frontale maggiore e quindi fanno consumare di più, forse una taratura meno "spinta" permette di calmierare questo e/o di rientrare entro un limite di consumi ed emissioni prefissato).
 
Alla luce di questa nuova discussione, sono ancora più indeciso tra il 2.0 e il 2.2 (150cv) :wacko: oltretutto considerando che la coppia è praticamente la stessa..... :rm_shifty consigli ???
 
Alla luce di questa nuova discussione, sono ancora più indeciso tra il 2.0 e il 2.2 (150cv) :wacko: oltretutto considerando che la coppia è praticamente la stessa..... :rm_shifty consigli ???

se non è un discorso economico... 1 cv fiscale di differenza, il bollo e l'assicurazione...

preferirei sempre la macchina con il motore più grande...
In genere meno problemi a lungo termine, in quanto sovradimensionato.
In genere piccole differenze nei componenti dell'auto stessa, per essere sufficienti per un motore maggiore (ad esempio il 177cv monta i freni autoventilati dietro che la 150cv non ha)
Minor rumorosità, che è fondamentale
Maggior potenza, che spesso diventa importante, al di là della coppia... soprattutto in salita/montagna etc
Coppia di livello "simile", 310 contro 300, ma molto meno estesa...

quindi ripeto, a parte la premessa, 150 tutta la vita... anzi... potendo... 177cv...
 
Alla luce di questa nuova discussione, sono ancora più indeciso tra il 2.0 e il 2.2 (150cv) :wacko: oltretutto considerando che la coppia è praticamente la stessa..... :rm_shifty consigli ???
Non so a quale modello di auto ti riferisci, ma se stai parlando della Avensis, secondo me va benissimo anche il nuovo 2.0
Le caratteristiche stradali della Avensis non invogliano a guidare veloce, il vantaggio del 2.2 è nella pratica solo quello di una maggiore elasticità (anche se la coppia massima è quasi uguale, facilmente il 2.2 ha un campo di sfruttabilità più ampio).
Bisogna verificare però se anche a livello di silenziosità il nuovo 2.0 ha raggiunto il 2.2. Quest'ultimo in ogni caso rimane un riferimento tra i turbodiesel della sua categoria, sicuramente l'elemento più riuscito della mia Avensis. Potrebbe stare su auto di livello ancora superiore.
Ciao.
 
In effetti la mia futura avensis sw sarà usata per il tempo libero (oltre che per andare al lavoro, 15km circa) e le differenze a livello di consumi tra i 2 motori non sono elevate (contando che adesso la mia corolla mmt arriva a fare i 20km/l :wub: :wub: e guido abbastanza in relax). A livello assicurativo e di bollo c'è un pò di differenza ma non sarà neanche quella che mi manda in fallimento......certo che passare da un 1.4 a un 2.2 il salto (psicologico più che altro !) è abbastanza!
A proposito, ho letto qui sul forum che sul 2.2 il filtro Fap non è presente (sul 2.0 invece c'è) e questo potrebbe essere l'unico svantaggio in caso di blocchi del traffico (e che mi fa pendere maggiormente verso il 2.0, vista l'aria che si respira in tema di blocco del traffico qui a Cesena).....
 
La vera differenza è il filtro antiparticolato che c’è sul 2.0: tralasciando le considerazioni sul suo reale funzionamento e su ogni commento ‘ecologista’ o pseudo-tale, da un lato consente la circolazione in caso di blocchi del traffico x raggiunti limiti di inquinamento, dall’altro è un ‘aggeggio’ ancora poco diffuso e poco testato, che qualche problema può o potrebbe darlo, e probabilmente (e dico PROBABILMENTE ma potrei dire sicuramente) aumenta un pò i consumi, specie finchè il motore non è bello caldo.
Se non hai problemi di blocchi del traffico, il 2.2 150cv recupererà quei pochi euro di bollo e assicurazione in più con consumi identici se non migliori, ed è senz’altro più indicato, vista la mole della toyotona (è vero che il valore di coppia max è praticamente lo stesso, ma effettivamente sulla carta il 2.2 è disponibile lo stesso valore per un arco di giri più ampio... anche se non pensare che il ‘piccolino’ sia fiacco, sul 2.0 la curva di erogazione è veramente lineare e il motore spinge già molto bene... ce l’ho da poco ma la ricomprerei domattina (ma se avessi i soldi prenderei il D-CAT...))
:drunk:
 
Grazie mille per i vostri commenti !
una domanda OT.....il baule della sw 07 è identico come capacità a quello della versione precedente (cioè gli ingombri delle sosp. post. sono identici ?) ??
:cheers:
 
.... e probabilmente (e dico PROBABILMENTE ma potrei dire sicuramente) aumenta un pò i consumi, ...

Non c'è sulla brochure dell'avensis.. ma su quei pdf che circolano dell'auris ci sono i dati ufficiali della casa per la versione con e senza il FAP... con un differenza tangibile a discapito del FAP:

AURIS
CONSUMI CEE (tra parentesi i dati di quella con il FAP)
Ciclo Urbano l/100Km - Km/l 7 ,0 (7,2) - 14,2 (13,8)
Ciclo Extra urbano l/100Km - Km/l 4,6 (4,9) - 21,7 (20,4)
Ciclo Combinato l/100Km - Km/l 5,4 (5,7) - 18,5 (17,5)
 
AURIS
CONSUMI CEE (tra parentesi i dati di quella con il FAP)
Ciclo Urbano l/100Km - Km/l 7 ,0 (7,2) - 14,2 (13,8)
Ciclo Extra urbano l/100Km - Km/l 4,6 (4,9) - 21,7 (20,4)
Ciclo Combinato l/100Km - Km/l 5,4 (5,7) - 18,5 (17,5)

Accidenti.......1 km/lt mi sembra un pò troppo, alla faccia dell'ecologia :hmm: (per non parlare del dato relativo al ciclo extraurbano :fear2: :fear2: )!
Più risposte ci sono in questo thread e più la mia scelta va a favore del 2.2.... :63:
Non resta che far superare a mia moglie la soglia psicologica del 2.2 :evil(1): , anzi se qualcuno ha qualche idea su come fare è ben accetta ! :laughing1
G R A Z I E !! :cheers:
 
Accidenti.......1 km/lt mi sembra un pò troppo, alla faccia dell'ecologia :hmm: (per non parlare del dato relativo al ciclo extraurbano :fear2: :fear2: )!
Più risposte ci sono in questo thread e più la mia scelta va a favore del 2.2.... :63:
Non resta che far superare a mia moglie la soglia psicologica del 2.2 :evil(1): , anzi se qualcuno ha qualche idea su come fare è ben accetta ! :laughing1
G R A Z I E !! :cheers:

prendi la 2.2... tanto non se ne accorge subito... quando se ne accorge ha anche provato che è migliore e tutti ivantaggi vari... e sei a posto...

se nn vuoi mentire digli che il 2.2 essendo più grosso è meno tirato... e quindi si usura meno, dura di più...
poi con un po di fantasia, ad una donna(a parte rari casi) sui motori gliela rigiri come vuoi... chesso digli che col motore più grosso se fai un incidente sei più protetto... (ma mi raccomando non tirare mai in ballo fatti prestazionali...)
 
Accidenti.......1 km/lt mi sembra un pò troppo, alla faccia dell'ecologia :hmm: (per non parlare del dato relativo al ciclo extraurbano :fear2: :fear2: )!
Più risposte ci sono in questo thread e più la mia scelta va a favore del 2.2.... :63:
Non resta che far superare a mia moglie la soglia psicologica del 2.2 :evil(1): , anzi se qualcuno ha qualche idea su come fare è ben accetta ! :laughing1
G R A Z I E !! :cheers:

Prova a dirle: "+ grosso, per farti + contenta"
 
Io le ho detto la verità. Il 2,2 è più robusto, dura di più, è nuovo e consuma di meno.
Poi quando l'ha provata è rimasta soddisfatta come me.
Grande comfort, consumi più che accettabili e grande silenziosità.
A dire il vero un difetto l'ha trovato: il cicalino delle cinture che si attiva subito appena seduta.
 
casa42... se vuoi provare bene una 150cv anche se my06... basta fare un fischio e passare da Rimini...
 
Grazie per le risposte :63:

...ma ero stato tratto in inganno, dalla frase letta nella bruchure....che cita:

Il nuovo motore diesel common rail D-4D 2,2 L da 136 CV, realizzato interamente in alluminio, è estremamente compatto e leggero ed è stato progettato per offrire la migliore progressione di marcia fin dai bassi regimi, in modo da garantire delle prestazioni e del piacere di guida e i consumi più bassi della categoria.

...evidentemente la frase "nuovo motore" stava a significare...

....nuova potenza :smile: e basta...........................!

Saluti
 
Indietro
Alto