Domanda per i possessori di Verso 2.2

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Avrei una domanda/curiosità per i possessori delle Verso con i motori diesel 2.2 (sia 136 che 177cv).
Chi ha letto il thread sull'argomento nella sezione Avensis sa che ho da mesi una questione aperta con la Toyota Italia in merito all'intervallo di manutenzione per il cambio olio e di chiarimenti sul sistema OMMS (monitoraggio dello stato dell'olio).
Nel libretto Avensis c'è la spiegazione del sistema e della spia che indica che il cambio olio va effettuato tra i 15000 ed i 30000km (e tra 1 e 2 anni) in funzione di cosa dice appunto il sistema stesso.

Volevo chiedere ai possessori di verso (e lo farò anche a quelli di RAV) se anche nel loro libretto ci sono le due paginette sul sistema OMMS e se dia le stesse indicazioni.
A rigor di logica dovrebbero esserci, visto che il motore è "praticamente" lo stesso...

In caso affermativo... qualcuno si è chiesto o ha chiesto delucidazioni in merito? Avete intenzione di seguire quelle indicazioni o di fare i tagliandi come da "indicazioni" di Toyota Italia ogni 15000/1anno ?

Grazie a chi mi risponderà
 
pancomau ha scritto:
Avrei una domanda/curiosità per i possessori delle Verso con i motori diesel 2.2 (sia 136 che 177cv).
Chi ha letto il thread sull'argomento nella sezione Avensis sa che ho da mesi una questione aperta con la Toyota Italia in merito all'intervallo di manutenzione per il cambio olio e di chiarimenti sul sistema OMMS (monitoraggio dello stato dell'olio).
Nel libretto Avensis c'è la spiegazione del sistema e della spia che indica che il cambio olio va effettuato tra i 15000 ed i 30000km (e tra 1 e 2 anni) in funzione di cosa dice appunto il sistema stesso.

Volevo chiedere ai possessori di verso (e lo farò anche a quelli di RAV) se anche nel loro libretto ci sono le due paginette sul sistema OMMS e se dia le stesse indicazioni.
A rigor di logica dovrebbero esserci, visto che il motore è "praticamente" lo stesso...

In caso affermativo... qualcuno si è chiesto o ha chiesto delucidazioni in merito? Avete intenzione di seguire quelle indicazioni o di fare i tagliandi come da "indicazioni" di Toyota Italia ogni 15000/1anno ?

Grazie a chi mi risponderà


il sistema "sofisticato" e "computerizzato" é semplicemente un contachilometri
che a 30.000 circa dal precedente RESET fa accendere la spia.
Io ho fatto tutto i tagliandi prescritti e raccomandati ,
ma il meccanico ha dimenticato di azzerarlo x 2 volte consecutive,
per cui il giorno dopo (che tempismo eh ?) dall'ultima manutenzione
TAC e si accende la spia :blink::rm_shifty .
Mi ricordavo qualcosa (e infatti libretto alla mano me lo sono azzerato da solo ) ma ho chiamato in officina per fare il preciso e il mecc
si é scusato dicendo che avrebbe dovuto chiamarmi lui per avvisarmi
etc etc .
Non metto in dubbio che in presenza di anomalie/perdite/robe strane
si accenda la spia anche prima , ma , considerato che c'é chi si vanta
di aver fatto girare motori toyota senza olio non notando niente di strano
(ebbene sì ci sono anch'io :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: ) ,
questa evenienza é molto ma molto remota .
Io lo vedo solo come un piccolo spauracchino per "costringere" a presentarsi
puntuali ai tagliandi ,tipo la spia in altre marche che ti dice quanto
manca alla manutenzione .
Spero di esserti stato utile .
Ciao.
 
Forse stiamo parlando di qualcosa di diverso.....
Dal tuo profilo vedo che hai la 2.0.... che non mi risulta abbia il sistema OMMS.
Quello a cui faccio riferimento io va sotto tale nome e sulle avensis la spia è rappresentata da una piccola chiave inglese.

Vi descrivo un po' meglio la questione:
Il "problema" è che, secondo quanto dichiarato da Toyota Motors e quanto spiegato sul libretto delle vetture che hanno quel sistema (almeno sulla avensis), il cambio olio va effettuato quanto il sistema lo segnala, in un periodo che va tra i 15 ed i 30000km e tra 1 e due anni. La variabilità dovrebbe dipendere dal tipo e condizioni d'uso, monitorate appunto dal sistema omms.
La Toyota Italia invece prevede cambi olio insieme ai tagliandi annuali, il che rende totalmente inutile il sistema e procura introiti maggiori alla rete di assistenza.
Alle mie richieste di spiegazioni finora ho trovato un "muro di gomma" e nessuno da Toyota Italia si è degnato di rispondere alle mie domande.
Nello specifico io ho l'avensis, che è stata la prima ad uscire con quei motori, ed ero curioso di sapere se le stesse indicazioni erano riportate anche sui libretti delle altre toyota che montano i nuovi motori diesel 2.2.
 
Ultima modifica:
Guarda ,sono qui con il mio libretto ed a proposito della spia che ti dicevo
esso menziona esplicitamente il sistema OMMS ...
Non so se possano esserci discorsi di "evoluzione" ma ti posso
rassicurare che il mio caro 2.0 d4-d 116cv ... ce l'ha !!!!

Non capisco fino in fondo i tuoi dubbi .
Probabilmente il sistema é una sicurezza in più nel caso l'utilizzo
sia esageratamente gravoso e stressante , o più semplicemente
un aiutino per chi (visto che i tagliandi si possono ritenere ,
a seconda di chi possiede il mezzo, non tassativi come possa sembrare)
"sceglie" di fare autonomamente il più possibile della manutenzione .

Resto convinto che il marchingegno non é altro che un "timer chilometrico"
che reagisce prima semplicemente se alcuni parametri indicano un deterioramento notevole della qualità dell'olio .
Te lo dicono anche loro , quando affermano che max dopo 30.000 km
anche se non si accende la spia il cambio devi farlo lo stesso !!!!

ah la tecnologia ...

Il muro di gomma potrebbe essere dovuto alla questione-garanzie ,
e cioè che l'assistenza originale é la condizione essenziale per far sì
che il mezzo sia "coperto" .

Hai però 2 punti importantissimi a tuo favore :
-se hai comprato Toyota , vuol dire che sei convinto della longevità
e dell'affidabilità notevole del prodotto ,
-in caso di guasto-difetto in periodo di garanzia ,ai fini di
INVALIDARE la garanzia va chiaramente DIMOSTRATO
che il guasto-difetto sia riconducibile alla mancata
o non autorizzata manutenzione .

Forse l'assistenza programmata può sembrare superflua a intervalli ravvicinati,
ma essa non comprende il solo cambio olio,
bensì anche altri controlli e operazioni che tengono il mezzo "sott'occhio"
e che possono a scorgere "segnali" che da solo non noteresti .

In pratica é una tua scelta in ogni caso ,
anche stavolta spero di essere stato utile .

Ciao .

p.s. se ascolti qualche vecchio saggio in officina saprai che il motore diesel
(da sempre e in tutte le sue varianti), trae immenso giovamento
dal cambio olio frequente , é quasi un fatto "naturale" ,
quindi se la macchina la usi tanto , non farti tanti scrupoli
e tratta con affetto questo motore che ti dà comunque tante soddisfazioni .
 
Ultima modifica:
Ho appena finito di scrivere una risposta biblica nell'altra sezione.... che comprende molte cose menzionate anche qui.

Sono sorpreso (nel senso che non lo sapevo) che anche il 2.0 della Verso fosse dotato dello stesso sistema.
Da ciò che dici sembra proprio che le indicazioni siano identiche a quelle che trovo sul mio libretto.
Anche se a questo punto mi meraviglio ancor di più che la questione non sia mai saltata fuori....:rm_shifty

In merito al discorso garanzia.... (come ho già detto dall'altra parte) nella malaugurata ipotesi che fosse necessario un intervento e che lo stesso venga "rifiutato" da Toyota Italia; a parte la menata colossale di dover andare in contenzioso con Toyota, credo sia difficile sostenere questa tesi per la garanzia contrattuale.

Sull'argomento "altri controlli":
Non so quali siano per la Corolla Verso, ma per l'Avensis quelli previsti in concomitanza con il cambio olio sono delle ispezioni visive a:
Filtro aria motore
Filtro antipolline
Stato batteria con diagnosi Midtronic
Consumo pastiglie e freni anteriori
Consumo pastiglie e freni posteriori
Tergicristalli anteriori e posteriori e riempimento vaschetta
Funzionamento luci, indicatori quadro e interruttori portiere
Pressione pneumatici (incluso penumatico di scorta)

Non mi sembra che siano delle operazioni così "importanti" da dover essere eseguite a cadenze ravvicinate.
 
Indietro
Alto