domanda climatizzatore

morenonew

TCI Member
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
47
Età
61
Località
rimini
mi vergogno un po' a fare 'sta domanda, ma.....
il climatizzatore automatico quando il pulsante AUTO è premuto dovrebbe mantenere la temperatura impostata sul display per cui se io quando salgo in macchina (dopo che è stata sotto il sole) ed imposto, p.es. 18 gradi dovrebbe partire un freddo del .... senza che io debba pigiare sul pulsante A/C - dovrebbe essere gestito tutto in AUTO.
Oppure AUTO gestisce "solo" la ventola e la direzione dei flussi aria ?

Questo perchè a me il freddo non parte quando sono AUTO ma solo se clicco su A/C

Sono io che non capisco ?

ciao
 
Io utilizzo entrambi i pulsanti (AUTO) + (A/C)
Utilizzavo i medesimi comandi anche sulla Multipla.

Ciao.
 
ti posso dire che se usi AC allora l'aria uscirà più forte altrimenti senza AC non uscirà molto forte...l'ho notato oggi quando dopo 133432432 anni di ac fissa l'ho tolta.....a parte il fatto che la solita puzza (penso ci sia pure nella verso) esce ancora più da schifo!!!
 
.....AUTO gestisce in automatico la temperatura impostata in qualsiasi periodo dell'anno, A/C inserisce il compressore per fare il freddo quando ovviamente serve.

se siamo in estate e imposti 20 gradi con AUTO e fuori ce ne sono 26, se non selezioni anche A/C nn credo che avrai mai 20 gradi all'interno se non verso le 2 o le 3 di notte quando l'aria esterna è appunto a 20 gradi.
se invece siamo in inverno e fuori ci sono -5, mantenendo l'impostazione di prima partirà in automatico il riscaldamento per mantenerti i 20 gradi di caldo dentro.

in sostanza se vuoi il freddo in estate devi per forza far lavorare il compressore dell'A/C il quale verrà inserito e disenserito in AUTOmatico quando la temperatura interna sarà oscillante tra i 19 ed i 21 gradi, allora lì provvederà in AUTOmatico a comandare ANCHE il compressore!!!

-altrimenti tieni sempre inserito estate/inverno i due pulsanti AUTO e A/C per avere la regolazione sempre e comunque automatica in relazione alla temperatura esterna presente in quel momento (però il libretto di uso e manutenzione SCONSIGLIA di spegnere od avviare il motore con il pulsante A/C inserito..... poi ognuno a casa propria fa quello che vuole!!--

ciao
(spero di essere stato chiaro!!!)
 
Ultima modifica di un moderatore:
chiarissimo direi.....
speravo comunque che AUTO fosse veramente AUTO...matico,
ma va bene ugualmente spingero' un pulsante in più !

ciao e grazie
 
Confermo, anch'io speravo che come altre sistemi l'AUTO facesse tutto lui ( caldo e freddo) in funzione della T esterna e interna, ma purtroppo i signori Toyota hanno preferito un sistema meno AUTOMATICO:blush:
 
-altrimenti tieni sempre inserito estate/inverno i due pulsanti AUTO e A/C per avere la regolazione sempre e comunque automatica in relazione alla temperatura esterna presente in quel momento (però il libretto di uso e manutenzione SCONSIGLIA di spegnere od avviare il motore con il pulsante A/C inserito.....


.....................mi par di essere stato chiaro, questo sopra è il funzionamento COMPLETAMENTE automatico (nn sto gridando, solo in evidenza prego!!) in questo modo regoli solo la temperatura che vuoi avere nell'abitacolo, sia in estate che in inverno. se setti la temp su 20 gradi ed inserisci i due pulsanti AUTO e A/C per tutto l'anno avrai 20° dentro....

ciao
 
delfo100 ha scritto:
Confermo, anch'io speravo che come altre sistemi l'AUTO facesse tutto lui ( caldo e freddo) in funzione della T esterna e interna, ma purtroppo i signori Toyota hanno preferito un sistema meno AUTOMATICO:blush:
è esattamente come detto da robbi...Non vedo perché il tasto AUTO dovrebbe obbligarmi ad ursare il compressore del clima...Quindi niente di strano ma pura logica...
 
Anzi è anche meglio poter scegliere...Se per esempio uno deve fare pochi metri di strada dopo aver preso l'auto bollente da sotto il sole, se fosse impossibile disinserire il compressore ci sarebbe uno sforzo e soprattutto un consumo spropositato inutile dato che non farebbe a tempo ad abbassare la temperatura interna. Molto meglio 100 metri di finestrini abbassati.
Ciao
 
...

DanielixTS ha scritto:
ti posso dire che se usi AC allora l'aria uscirà più forte altrimenti senza AC non uscirà molto forte...l'ho notato oggi quando dopo 133432432 anni di ac fissa l'ho tolta.....a parte il fatto che la solita puzza (penso ci sia pure nella verso) esce ancora più da schifo!!!

Da quando ho cambiato veramente il filtro abitacolo la puzza è sparita...
In toyota facevano finta di cambiarlo.... lo aspiravano e davano una spruzzatina di disinfettante che dopo un po' lo rendeva una pezza intrisa e cadaverica...
 
Indietro
Alto