distribuzione yaris d4d

Pastaio

TCI Junior Member
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
5
Località
polla
ho da poco acquistato una yaris 1.4 d4d del 2006 usata (42500 km), sentendo un rumore accentuato di trascinamento lato distribuzione ho fatto verificare presso l'officina del rivenditore (non Toyota) la cosa e mi hanno rassicurato per quanto riguarda la cinghia servizi e, dopo aver sentito il vecchio proprietario, mi hanno riferito che l'officina Toyota dove si serviva gli aveva riferito di non preoccuparsi per il rumore che rientrava nella normalità. Oggi, presso un'officina Toyota mi hanno fatto presente che dovrebbe trattarsi della catena di distribuzione che va a "sbattere" contro i "pattini" facendo rumore e che non a breve, ma nel tempo, potrebbe creare maggiori problemi pertanto mi suggerivano di cambiare l'intero kit della distribuzione. Volevo chiedere se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema e come ha risolto. Grazie.
 
stessa tua auto (del 2007 però) con quasi 42.000 km all'attivo e nessun rumore di trascinamento, quindi non posso aiutarti :wink_smil
 
...stessa auto ma del 2008, 59.300 km e nessun rumore anomalo dalla distribuzione...strano questo tuo problema ad un chilometraggio così basso :blink: ...
 
beh il venditore dove ho acquistato l'auto, riconoscendo l'esistenza del problema, mi ha proposto di fare dapprima un preliminare cambio dell'olio e relativo filtro per verificare se questo possa essere una soluzione. L'auto attualmente utilizza un 10-40 semisintetico (olio Nissan Dexelia), cambiato a 35.000 km. Cosa ne pensate? Grazie
 
Mi pare strano che un rumore del genere possa essere eliminato con un semplice cambio dell’ olio che oltretutto presenta una viscosità normale.

A me pare una delle solite scuse per cercare di temporeggiare su un intervento più “serio”.

La catena dovrebbe avere una durata molto superiore al chilometraggio della tua Yaris, direi quanto lo stesso motore, potrebbe invece esserci qualche problema a livello del tendicatena …….
 
...non penso che un' olio "migliore" possa risolvere il problema :no: ...problema che tra l' altro è sempre presente e non solo nei primi secondi dopo l' avviamento (..in quest' ultimo caso un' olio con gradazione a freddo inferiore raggiunge più velocemente il tendicatena e potrebbe risolvere o attenuare la rumorosità...sempre che quest' ultima sia imputabile al tendicatena stesso...)...se l' intervento è gratuito io lo accetterei (...più che altro per far capire al venditore che il problema non è dovuto all' olio...)...in seguito, se il rumore persiste, pretenderei la sostituzione di catena, tenditore idraulico e dei due pattini (...quello mobile e quello fisso...).
 
sai demont la tua esposizione è validissima e non fa una grinza visto che il rumore lo fa indistintamente sia a caldo che a freddo, anzi alle volte è leggermente attenuato quando è a freddo e molto più accentuato a caldo. Seguirò il tuo consiglio facendo presente che due interventi per il venditore sarebbero comunque più dispendiosi di uno solo e definitivo. Grazie per il valido consiglio.
 
...eccomi ad aggiornarVi. Lunedì porterò l'auto presso l'officina del rivenditore che provvederà, a sua spese, a sistemare la distribuzione dell'auto che, dopo un pò di tempo e mie insistenze, ha dovuto riconoscere il difetto e farlo rientrare nella garanzia dei 12 mesi decorrenti dall'acquisto.
Ammetto che un pò mi è sembrato strano che questo difetto si sia presentato a questo chilometraggio ma pensate che ho tutte le garanzie di quest'ultimo e per ultimo ho cambiato gli pneumatici che erano ancora il primo treno Yokohama (gomma datata 2005).
Infine, a chiunque possa essere utile, dalla consultazione dei vari forum di autoriparatori ecc. ho potuto constatare che molti si lamentano di problemi, anche simili, presentatisi sulle prime Yaris costruite in Francia riconoscibili dalle prime sigle del numero di telaio.
Un saluto a tutti.
 
Indietro
Alto