distanziali

VITTORIONEGRI

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
170
Località
Alessandria
Avevo pensato di montare due coppie di distanziali alle ruote della mia Verso D-Cat per migliorare l'effetto visivo.
A cosa vado incontro dal punto di vista sia tecnico che giuridico?
Qualcuno l'ha fatto?
Grazie per le eventuali risposte.
 
Dal punto di vista tecnico penso ad un maggiore carico per i cuscinetti dei mozzi ruote (perchè aumenta il braccio di leva), dal punto di vista giuridico in sostanza aumenti la carreggiata, per cui non corrisponde più alle misure indicate sul libretto. Conseguenze: auto fuori garanzia, probabile bocciatura alla revisione periodica per vettura non conforme e problemi in caso di incidente con l' assicurazione! :no:
 
Dal punto di vista tecnico penso ad un maggiore carico per i cuscinetti dei mozzi ruote (perchè aumenta il braccio di leva), dal punto di vista giuridico in sostanza aumenti la carreggiata, per cui non corrisponde più alle misure indicate sul libretto. Conseguenze: auto fuori garanzia, probabile bocciatura alla revisione periodica per vettura non conforme e problemi in caso di incidente con l' assicurazione! :no:


Ma non esiste un limite di tolleranza massimo della misura della carreggiata entro il quale è possibile muoversi senza essere considerati fuorilegge?
 
Guarda, elaborazioni di tutti i tipi se ne sono sempre fatte e sempre se ne faranno: oltre i distanziali, come vuoi fare tu, centraline rimappate od aggiuntive per aumentare coppia e cavalli, cerchi maggiorati, assetti rivisti, scarichi "racing".
Se poi poi devi far valere la garanzia o andare alla revisione, al limite rimetti tutto originale oppure vai in un centro privato, per tante cose chiudono un occhio!
L' unico vero problema, per me, è, come ti ho detto sopra, in caso di incidente:
Finchè il danno è poca cosa non succede niente, nessuno controlla, ma se comincia ad essere rilevante o peggio c' è qualcuno che si è fatto male, allora le Compagnie, pur di non dover pagare, si attaccano a tutto e francamente delle ruote montate con distanziali è una cosa che salta subito all' occhio, sicuramente più di una centralina rimappata!
Comunque vediamo se qualche altro utente si inserisce nel thread e ti dà qualche altro consiglio, magari meno allarmistico del mio! Ciao.
 
Ecco, questo mi interessa, puoi essere più esplicito?
Per allargare la carreggiata di circa 3 cm che cerchi devo prendere?
Mi sai consigliare qualche marca?
Grazie

io ho un ET35 e la ruota è a filo passaruota anteriore.
al posteriore è ancora un po all'interno, si potrebbe ovviare con dei distanziali da 10 o 15mm solo al posteriore
quindi immagino che diminuendo ancora l'ET aumenti la carreggiata al posteriore (ma così facendo esci all'anteriore :wink_smil)
 
come no??? certo che puoi montarli con et diversi ... l'unico vincolo è che non puoi girare le gomme per un consumo pari.

@Vittorio ... l'et è quel parametro del cerchio che ti indica quanto in fuori viene il cerchio. Un buon gommista saprà consigliarti l'et giusto
 

Just....il tuo neurone ha traslocato? e perchè mai "no"? Certo che si può fare....l'hanno proposto anche a me:wink_smil....Naturalmente si paga un po' di sottosterzo in più, me se uno guida su strada manco se ne accorge
 
Ultima modifica:
Just....il tuo neurone ha traslocato? e perchè mai "no"? Certo che si può fare....l'hanno proposto anche a me:wink_smil....Naturalmente si paga un po' di sottosterzo in più, me se uno guida su strada manco se ne accorge

tecnicamente si può fare, ma se ti capita un sinistro?
cosa gli racconti all'assicurazione?
sapete che quelli si aggrappano a tutto pur di non riconoscere il danno.....
e poi alla revisione passi o non passi?
 
guarda che il limite è quello di non uscire dalla carrozzeria non quello di avere anche ET uguale ai due assi.

per dire io posso montare davanti un cerchio da 16 con et 35 e dietro un cerchio da 16 con et30 sempre con gomme 205/50 R16 per cui sono perfettamente in regola
 
tecnicamente si può fare, ma se ti capita un sinistro?
cosa gli racconti all'assicurazione?
sapete che quelli si aggrappano a tutto pur di non riconoscere il danno.....
e poi alla revisione passi o non passi?

Se prendi i cerchi con ET diversi NON hai alcun problema ne legale, ne di revisione, se si montano i distanziali allora è come dici tu.
 
Grazie ragazzi, adesso ho le idee più chiare...
Allora mi basta prendere quattro cerchi in lega con ET 3-3,5 a seconda della bisogna e montarci le gomme estive destinando i cerchioni originali alle gomme invernali.
Qualcuno mi saprebbe consigliare il modello di cerchio che spopolerebbe sulla Verso D-Cat?
:wink_smil
 
Grazie ragazzi, adesso ho le idee più chiare...
Allora mi basta prendere quattro cerchi in lega con ET 3-3,5 a seconda della bisogna e montarci le gomme estive destinando i cerchioni originali alle gomme invernali.
Qualcuno mi saprebbe consigliare il modello di cerchio che spopolerebbe sulla Verso D-Cat?
:wink_smil

Esatto!! Per quell'auto non saprei proprio che cerchio consigliarti:no:
 
Non per fare il rompiscatole, ma...
Nel caso ti fermino con i distanziali ti viene contestata la violazione dell'art. 78 del CdS (variazione delle caratteristiche costruttive del veicolo) perchè è stata modificata la carreggiata (non perchè hai montato i distanziali...) che è riportata sul Foglio di Circolazione (ex libretto). Ne consegue che se ottieni lo stesso risultato modificando l'ET del cerchio, incorri nella stessa violazione. Prova ne è che, ad esempio, si possono montare i distanziali se monti cerchi con ET diverso dal tuo e questi servono ESCLUSIVAMENTE a riportare la carreggiata ai valori corretti.
Comunque, io ho scelto i distanziali perchè è un sistema reversibile semplicemente e velocemente.
 
Non per fare il rompiscatole, ma...
Nel caso ti fermino con i distanziali ti viene contestata la violazione dell'art. 78 del CdS (variazione delle caratteristiche costruttive del veicolo) perchè è stata modificata la carreggiata (non perchè hai montato i distanziali...) che è riportata sul Foglio di Circolazione (ex libretto). Ne consegue che se ottieni lo stesso risultato modificando l'ET del cerchio, incorri nella stessa violazione. Prova ne è che, ad esempio, si possono montare i distanziali se monti cerchi con ET diverso dal tuo e questi servono ESCLUSIVAMENTE a riportare la carreggiata ai valori corretti.
Comunque, io ho scelto i distanziali perchè è un sistema reversibile semplicemente e velocemente.

Mi hai rovinato mezzo Natale!!!!!:cray:
Avevo già trovato su www.alcar-italia.it i cerchi che facevano per me...sigh.....
 
Non per fare il rompiscatole, ma...
Nel caso ti fermino con i distanziali ti viene contestata la violazione dell'art. 78 del CdS (variazione delle caratteristiche costruttive del veicolo) perchè è stata modificata la carreggiata (non perchè hai montato i distanziali...) che è riportata sul Foglio di Circolazione (ex libretto). Ne consegue che se ottieni lo stesso risultato modificando l'ET del cerchio, incorri nella stessa violazione. Prova ne è che, ad esempio, si possono montare i distanziali se monti cerchi con ET diverso dal tuo e questi servono ESCLUSIVAMENTE a riportare la carreggiata ai valori corretti.
Comunque, io ho scelto i distanziali perchè è un sistema reversibile semplicemente e velocemente.

Giusto per aggiungere precisazione a precisazione:
1) La carreggiata non è presente sul libretto, ma la larghezza del veicolo, che con la carreggiata ha una parentela molto alla lontana. Io ho controllato anche sul mio "Libretto" ma di carreggiate non c'è traccia.
2) La carreggiata o meglio le carreggiate poichè sono diverse tra ant e post sono presenti sulla fiche di omologazione della vettura e pertanto il modificarle potrebbe comportare una violazione di qualche articolo di legge, però anche l'altezza della vettura è un dato di omologazione, ma non ho mai sentito di problemi con la legge di coloro che hanno abbassato l'auto.
3) Il problema di montare i distanziali è che sono dispositivi atti a modificare la carreggiata dell'auto e pertanto visti con sospetto dalle forze dell'ordine che potrebbero addirittura ritirarti il veicolo per controllare le carreggiate, salvo poi ridartelo se i distanziali, come nel tuo esempio, sono stati montati solo per mantenere il valore corretto di carreggiata. Nel caso di montaggio di cerchi con ET diverso, questo non ha mai dato alcun tipo di problema in quanto non attrae l'attenzione su un dispositivo sospetto e pertanto non ha mai dato alcun problema ne a livello di revisione, ne a livello di controlli delle forze dell'ordine, ne in caso di incidenti mortali. Questo è quanto mi conferma l'ufficio dell'ACI di Milano da me interpellato.
Più di così non so
 
Indietro
Alto