Distanziali pro e contro

FabioFex

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Ragazzi ma i distanziali aumentano la tenuta o la diminuiscono??? Per quel poco che conosco la fisica dovrebbero aumentarla xke aumenti lo spazio d'appoggio però non sono un pozzo di scienza e potrei sempre sbagliarmi? secondo voi è meglio averli o no? e perche?
 
Molti ragazzi che conosco li hanno montati sulla Sorento e ne parlano solo bene: non ci guadagna solo l'estetica, ma soprattutto la tenuta ed il confort con meno rollio in curva.
Sulla base sei loro commenti li ho ordinati pure io. :63:
 
Visto che hai chiesto anche i "contro", c' è da rilevare che i distanziali aumentano il braccio di leva e quindi le forze che agiscono sui cuscinetti dei mozzi, che conseguentemente sono più sollecitati. :smile:
 
Visto che hai chiesto anche i "contro", c' è da rilevare che i distanziali aumentano il braccio di leva e quindi le forze che agiscono sui cuscinetti dei mozzi, che conseguentemente sono più sollecitati. :smile:

assolutamente si... per esperienza diretta e non, posso assicurare che i cuscinetti durano meno ed a volte cedono senza preavviso
 
Per il Sorento i distanziali sono da 3 cm e problemi ai cuscinetti non ne danno; è ovvio che un SUV regge meglio di una utilitaria e ogni veicolo ha i propri distanziali "dedicati" ed è altrettanto ovvio che oltre una certa misura siano controindicati su qualsiasi veicolo, dalla city-car al SUV.
Un "contro" molto più serio è che non sono legali e in caso di incidente se il perito se ne accorge, anche se si ha ragione, sono cavoli :no:, così come solo sono in caso di revisione, ma in questo caso basta toglierli prima... :biggrin2:
 
L'aumento della carreggiata è una delle modifiche sostanziali del veicolo :wink_smil
I pro sono:
- migliore stabilità in curva sull'asciutto
- aumento della direzionalità del veicolo
- migliore reattività del veicolo in genere
I contro sono:
- non sono legali (e fanno parte quelle cose che vengono controllate)
- la miglior reattività, specie a velocità elevate, può far diventare il veicolo "nervoso"
- minore stabilità in curva in condizioni di scarsa aderenza
- minore durata di cuscinetti ed ammortizzatori.
Importantissimo, nel caso del montaggio di tali accessori, è la sistemazione di tutti gli angoli caratteristici della vettura con il nuovo assetto (quindi convergenza e campanatura).
Fondamentale, nella scelta dei distanziali, è la qualità degli stessi :wink_smil
Inoltre bisogna tener conto dell'allungamento dei sistemi di ritenuta del cerchio: i bulloni o le colonnine saranno sottoposti ad uno stress meccanico notevole a causa del loro allungamento...
In ogni caso, per ottenere risultati tangibili, sono più che sufficienti 10 mm. Pensate che fra la 500 normale e l'Abarth ci sono 5 mm per lato di differenza (ed il risultato è decisamente percepibile, sembra di guidare un kart). 30 mm per lato sono una modifica decisamente estrema (oltre ad essere molto visibile).
Inoltre, per evitare comportamenti poco revedibili, è consigliabile installare i distanziali su tutte e quattro le ruote.
Normalmente è preferibile avere una misura leggermente superiore all'anteriore (tipo 15 mm e 10 mm) per diminuire la reattività del retrotreno ad alte velocità.
 
L'aumento della carreggiata è una delle modifiche sostanziali del veicolo :wink_smil
I pro sono:
- migliore stabilità in curva sull'asciutto
- aumento della direzionalità del veicolo
- migliore reattività del veicolo in genere
I contro sono:
- non sono legali (e fanno parte quelle cose che vengono controllate)
- la miglior reattività, specie a velocità elevate, può far diventare il veicolo "nervoso"
- minore stabilità in curva in condizioni di scarsa aderenza
- minore durata di cuscinetti ed ammortizzatori.
Importantissimo, nel caso del montaggio di tali accessori, è la sistemazione di tutti gli angoli caratteristici della vettura con il nuovo assetto (quindi convergenza e campanatura).
Fondamentale, nella scelta dei distanziali, è la qualità degli stessi :wink_smil
Inoltre bisogna tener conto dell'allungamento dei sistemi di ritenuta del cerchio: i bulloni o le colonnine saranno sottoposti ad uno stress meccanico notevole a causa del loro allungamento...
In ogni caso, per ottenere risultati tangibili, sono più che sufficienti 10 mm. Pensate che fra la 500 normale e l'Abarth ci sono 5 mm per lato di differenza (ed il risultato è decisamente percepibile, sembra di guidare un kart). 30 mm per lato sono una modifica decisamente estrema (oltre ad essere molto visibile).
Inoltre, per evitare comportamenti poco revedibili, è consigliabile installare i distanziali su tutte e quattro le ruote.
Normalmente è preferibile avere una misura leggermente superiore all'anteriore (tipo 15 mm e 10 mm) per diminuire la reattività del retrotreno ad alte velocità.

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