Dischi freno Arrugginiti......

JeanLuc

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Non ho mai letto nulla in proposito...
beh, è l'unica cosa che odio della Corolla...:ranting2: :ranting2:
basta un pò di pioggia, lasci l'auto all'aperto e quando vai a prenderla noti i dischi color Ruggine, come quelle auto o moto d'epoca abbandonate a marcire dei garages o negli scantinati per una ventina d'anni....:cray:

Non è certo un belvedere.....:thumbdown :thumbdown :thumbdown
 
Non ho mai letto nulla in proposito...
beh, è l'unica cosa che odio della Corolla...:ranting2: :ranting2:
basta un pò di pioggia, lasci l'auto all'aperto e quando vai a prenderla noti i dischi color Ruggine, come quelle auto o moto d'epoca abbandonate a marcire dei garages o negli scantinati per una ventina d'anni....:cray:

Non è certo un belvedere.....:thumbdown :thumbdown :thumbdown

quoto.... anche la mia prius fa la cattiva da questo punto di vista...

succede tipo così: :ranting2:
brakerust.jpg

non so perchè... ma più che il fatto estetico infastidisce il fatto che per il primi 5/6 km, quando freni, l'auto fa rumore...
 
a me succedeva cn la mia vecchia aprilia rs50 qnd andavo in giro e mi prendevo l'acquazzone qnd arrivavo a casa la mettevo nel garage tt bagnata...io in casa al calduccio e il giorno dopo ke la riprendevo i dischi avevano sopra quel filio di ruggine ke alla prima frenata scompariva del tutto....
 
...esatto... è un fatto del tutto normale e ininfluente anche alla prima frenata (eventuale rumore a parte, ma che nn inficia sull'efficacia).

è solo un fatto estetico, al limite se proprio vi dà fastidio, prima di riporla in garage, passate un po' di olio di vasellina su tutti i dischi, così il mattino dopo sono ancora belli lucenti........nn venitemi a tirare in ballo però se vedete che non frena fino a sera.........:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Ah bè, per un problema del genere, fare immediatamente un esposto alla Toyota...
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...e poi portare subito la macchina dallo sfasciacarrozze...
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Cavolo allora io che devo dire che d'inverno col cloro e la ghiaia sulle strade, mi viene pure la ruggine ai paraurti che sono di plastica! ? ! ? :cray: :cray: :cray: :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
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è di sicuro solo un problema estetico, però .....:cray: :cray:

cmq non tutte le auto capita.... la macchina di mia moglie (Fiesta 1994) non lo fa....:63:

e cmq ricordo che al momento del ritiro il conce mi disse di fare attenzione a non esagerare con le frenate almeno i primi 1.000km per non doverli rettificare, forse il materiale nn è dei migliori...... :thumbdown :thumbdown

cmq basta che frena.....:tongue:unk: :tongue:unk:
 
sulla yaris nn ho mai avuto qst problema....e neanche sulla vecchia escort :rip_1: capitava qst problema....
 
non è una questione di materiali scadenti ma proprio di materiali :wink:
Il mercedes del babbo ha dei dischi talmente arrugginiti quando smette di piovere che sembra ferma da mesi eppure ha 85000km e sono ancora perfetti, neanche una riga...
 
non è una questione di materiali scadenti ma proprio di materiali :wink:
Il mercedes del babbo ha dei dischi talmente arrugginiti quando smette di piovere che sembra ferma da mesi eppure ha 85000km e sono ancora perfetti, neanche una riga...

no problem ragazzi...anche la mia honda lo faceva...una frenata e tutto passa.
 
La mia è stata ferma per un anno nel parcheggio all'aperto della concessionaria (Km0).
Quando l'ho vista per la prima volta tutti e 4 i dischi erano un blocco di ruggine.
Quando dico un blocco di ruggine intendo dire proprio ricoperti al 100% di ruggine senza nemmeno far trasparire l'ombra del disco originale.
C'è voluto un mese abbondante finchè raggiungessero il normale aspetto.
L'unica accortezza è stata quella di sostituire le pasticche un pò prima perchè il naturale scalino che serve per non far accumulare i residui dello "sfregamento" non bastava per liberarlo dalla sporcizia.
Il rischio era quello di rigare i dischi.
Una volta sostituite ho notato un netto miglioramento sia sulla frenata che dal lato "rumore".

P.S.
Non ho una foto ma rispetto a quella postata erano 10 volte peggio :wacko:
Ora sono perfetti, e sono sempre loro :cheers:
 
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non è una questione di materiali scadenti ma proprio di materiali :wink:
Il mercedes del babbo ha dei dischi talmente arrugginiti quando smette di piovere che sembra ferma da mesi eppure ha 85000km e sono ancora perfetti, neanche una riga...

E' normale che i dischi di primo equipaggiamento facciano ruggine, sono fatti in acciaio C40 temperato e successivamente bonificati, questo per renderli abbastanza duri ma non troppo fragili. Se montate dei Brembo o Tar-Ox che sono in lega di acciaio con piccole percentuali di molibdeno, la ruggine scompare quasi del tutto, è assolutamente tutto nella norma e non ci si può fare nulla, solo ricoverando la macchina dentro un box le cose migliorano, dato che non sono più investiti dall'acqua cadente e il calore dei dischi fà evaporare precocemente il liquido impedendo alla ruggine di comparire.
 
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