dischi e pastiglie

dariosixsix

TCI Member
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
22
Località
S:Giuliano Terme
Sono a 79000 km di percorrenza con la mia Yaris d4d mmt e sicuramente devo cambiare le pastiglie dei freni.....sarà il caso di cambiare anche i dischi?
Come valutare se lo scalino sul disco è eccessivo?Vorrei fare da solo l'operazione e cercare di spendere una cifra ragionevole, magari i dischi sono ancora validi e li potrei tirare ancora un pò....
 
Sul bordo del disco vi dovrebbero essere le misure minime che deve essere il disco , con un calibro misuri lo spessore del disco (sotto lo scalino) e dalla misura capirai se si può rettificare e se può sopportare un'altro "scalino". Calcola che se il disco diventa troppo sottile, poi ti vibra in frenata, o alla peggio crepare.
 
cambiare i dischi a 80.000 mi sembra sinceramente eccessivo..
se è un uso normale non dovresti fare nulla almeno fino ai 150-160.000.. se ninece fai molto sterrato e frenate violente allora quando smontano le pastiglie ti sapranno dire
 
...sul disco freno (...ovviamente non dove "lavorano" le pastiglie...) ci dovrebbe essere stampigliato lo spessore minimo, espresso in mm. , sotto al quale è consigliata la sostituzione dei dischi stessi (...il numero è preceduto o seguito dalla parola MIN...)...diciamo che chi ha un pò di esperienza o lavora nel settore , i meccanici ad esempio, sanno valutare ad "occhio e con il dito" il gradino dovuto all'usura e decidere per un'eventuale sostituzione...visti i chilometri (...79.000...) i dischi dovrebbero essere ancora buoni...il condizionale è d'obbligo perchè molto dipende dallo stile di guida e dalle strade che percorriamo: 80.000 km in autostrada non sono certo come 80.000 km. in montagna o città e frenare inchiodando negli ultimi metri non è come alzare il piede dx, sfruttare il freno motore, scalare e frenare dolcemente.
 
Ci sono diversi threads nei quali alcuni utenti lamentano una cattiva qualità dei dischi montati sulle loro Toyota, mi pare di ricordare più che altro nel subforum Corolla/Corolla Verso.
I dischi andavano sostituiti anche molto prima di quel chilometraggio a causa di profonde rigature.
Forse più che un problema di dischi era un problema di pastiglie, con mescola inadatta!
Comunque, anche se non hai l' occhio e l' esperienza di un meccanico, penso che puoi renderti conto anche da te le condizioni di usura dei tuoi dischi! :wink_smil
 
Sulla mia yaris 1.4 D-4D ho sostituito le pastiglie a 55.000 Km, ma i dischi non sono certo + perfetti, ora aspetterò il prossimo cambio di pastiglie e cambio tutto. Il problema, riscontrato anche sulle precedenti vetture avute, e su tutte le macchine che sono passate in famiglia, è che abitando in montagna, con le strade sempre piene di sale nel periodo invernale, i dischi ne soffrono parecchio.
Su altre vetture tipo VW le pastiglie sono fatte per avere percorenze elevate, tipo 60.000 Km, in condizioni di utilizzo normale, ma poi bisogna sostuire obbligatoriamente anche i dischi. Oltretutto la spesa per i dischi Toyota non pare elevata con circa 70€ si dovrebbero sostuire gli anteriori.
Saluti
 
Avevo un golf IV serie, ho sostituito le pastiglie dei 4 dischi a 105.000 km.
Ho venduto la macchina a 180.000 e non ho mai cambiato i dischi.
Il meccanico non credeva ai suoi occhi.
Avevo sono un problemino.... consumavo i tacchi delle scarpe in modo precoce :blush:
 
Indietro
Alto