Disallineamento - difetto assemblaggio?

manpad

TCI Advanced Member
Registrato
2 Marzo 2008
Messaggi
574
Età
38
Località
Abano Terme (Padova)
Sono nero....

Guardate questa foto. C'è un disallineamento tra la portiera e il parafango. Ho controllato anche le foto del ritiro ed è nata così.
Me ne sono accorto da qualche giorno guardandola con un po' di calma.
Ho scritto subito al venditore chiedendo di esser messo in contatto con il responsabile della carrozzeria della concessionaria.
Guardando meglio, secondo me è una sciocchezza. Il parafango non è incastrato bene e c'è qualcosa da fissare....ma sono nero...........



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Si vede proprio che il pezzo di raccordo in basso è un po' fuori. Magari con le sollecitazioni si è mollato qualcosa? Spero non sia troppo impegnativo. Ho chiesto appuntamento per mercoledì. Ora aspetto risposta dei responsabili domani.
 
Ultima modifica:
...hai ragione, è proprio un brutto difetto...parlo di "difetto" in quanto non credo si tratti di un problema di fissaggio del parafango o del longherone sottoporta ma di un problema relativo allo stampaggio dei lamierati...non ne sono comunque sicuro, si dovrebbe toccare con mano per capire meglio...appena hai notizie facci sapere, ciao e grazie :wink_smil ...
 
Qualsiasi cosa sia....se mi dicono che è normale vado alla toyota italia in persona.
La macchina la voglio perfetta a costo che debbano cambiarmi portiera e parafango e riverniciare il tutto....

Sono inca come una iena....

Vediamo cosa mi dicono domani...la mia conce pare abbia carrozzeria interna da quello che c'è scritto...quindi almeno per questo sono tranquillo....
 
...normale non è, l' auto è in garanzia e devono sistemare eventuali problemi e/o difetti...capisco perfettamente il tuo stato d' animo ma cerca di non prendertela troppo, sistemeranno tutto...certo che resterà il ricordo della seccatura: telefonate, appuntamenti e incontri (...probabilmente chiederanno l' intervento di un' ispettore della casa...), spiegazioni e chiacchiere, lasciargli l' auto...ti auguro che si possa risolvere tutto al più presto e tienici aggiornati sull' evolversi del caso...ciao e a presto :wink_smil ...
 
Bè 20 giorni di vita chiedo massima priorità....pensare che me la guardo sempre per benino ogni tanto.
Usando sempre l'auto da solo durante la settimana buttare l'occhio sul lato passeggero è difficile....

Mercoledì ho tutta la giornata libera...quindi voglio proprio vedere.

Ma i controlli di qualità dove stanno? In fabbrica...e quelli della conce non le guardano prima di consegnarle?

Domani mi sentono per bene.

Ho già mandato mail al venditore che mi metta in contatto con massima urgenza con la carrozzeria della conce...

Aahhhhhhhhh ho desiderato questa yaris tantissimo....e mi ritrovo........raaabbiiaaaa......
 
Cavolo! Dispiace! Auto nuova, giustamente non deve presentare difetti! Ma è tanto differente rispetto al lato guidatore?
 
Assolutamente si, guardate anche le vostre. Ne ho guardate più di una in strada anche. I miei due lati sono completamente diversi. Oltre al fatto che cmq il problema è nel sottoscocca nel punto di raccordo imho. Quello destro è molto più in fuori. Allora come si ipotizzava o c'è qualcosa di allentato o peggio un problema di stampaggio del parafango. L'ho guardata in tutte le angolazioni ed effettivamente qualcosa che non va c'è....rabbia
 
...normale non è, l' auto è in garanzia e devono sistemare eventuali problemi e/o difetti...capisco perfettamente il tuo stato d' animo ma cerca di non prendertela troppo, sistemeranno tutto...certo che resterà il ricordo della seccatura: telefonate, appuntamenti e incontri (...probabilmente chiederanno l' intervento di un' ispettore della casa...), spiegazioni e chiacchiere, lasciargli l' auto...ti auguro che si possa risolvere tutto al più presto e tienici aggiornati sull' evolversi del caso...ciao e a presto :wink_smil ...

Tutto corretto.
Intanto ho inviato tutta la documentazione fotografica.
Mi chiameranno quando ci sarà l'ispettore di zona....cavoli è evidente....

Toyotaaaaa....queste cose non devono succedere!!!! Ma i controlli di qualità?
 
Ultima modifica:
cavoli! è proprio un bel difetto! ma che nessuno se ne accorga...soprattutto i famigerati controlli qualità... come ci si lamenta da un pò a questa parte, TOYOTA HAI PERSO LA QUALITA' CHE AVEVI fino alle generazione precedente...
Per farti stare un pò più tranquillo, posso dirti che la mia corolla a un disallienamento (se così si può chiamare visto che saranno 5mm...) in plancia...mi incazzai tantissimo ma siccome non ha mai scricchiolato sono contento lo stesso... 4 anni neanche uno scricchiolio :naughty:
 
cavoli! è proprio un bel difetto! ma che nessuno se ne accorga...soprattutto i famigerati controlli qualità... come ci si lamenta da un pò a questa parte, TOYOTA HAI PERSO LA QUALITA' CHE AVEVI fino alle generazione precedente...
Per farti stare un pò più tranquillo, posso dirti che la mia corolla a un disallienamento (se così si può chiamare visto che saranno 5mm...) in plancia...mi incazzai tantissimo ma siccome non ha mai scricchiolato sono contento lo stesso... 4 anni neanche uno scricchiolio :naughty:
...con le strade che abbiamo in Italia (...buche, dossi, tombini, rappezzi, cantieri perenni, etc etc...) è quasi un miracolo :smile: ...meglio così, una "signora plancia" :63: ...
 
Spero tanto che Toyota Italia stia seguendo questa discussione. Oltre a sorprendere che oggi vengano consegnate auto con difetti del genere la cosa che più stupisce e allarma è la scarsa relazione che si instaura con il cliente dopo aver saldato l'auto nuova ed esser usciti dalla concessionaria.

L'unica persona la quale, in maniera molto gentile, mi ha risposto è stato il venditore il quale si è fatto carico personalmente del problema informando il capofficina. Chiaro che non posso stressare lui, in quanto in questa fase deve intervenire il reparto assistenza.

Per il momento, dopo 1 settimana dalla comunicazione dell'accaduto, tutto tace e non ho ricevuto notizie se non molto vaghe dalle signorine dell'accettazione.

Il cliente andrebbe seguito meglio! Tempo una settimana e inizio a muovermi con raccomandate di sollecito sia nei confronti della concessionaria e via via ai gradi più alti.

Con il resto concludo che dell'auto, tranne che per il gran motore, non sono affatto soddisfatto in termini di vibrazioni interne e appunto difetti di montaggio imbarazzanti per un marchio come Toyota.

La mia mille di tre anni fa...era costruita con più criterio. Sulle buche questa vibra...stesse strade che percorrevo con la precedente....ho quasi 2000 km ma insomma....

Sembra più afflitta da problemi di "gioventù" questa rispetto a quella precedente....che non aveva niente di niente....

E non avendo la concessionaria dietro casa penso che un semplice appuntamento possa esser fissato via mail o telefonicamente...senza aspettare tempi biblici per avere una risposta dall'assistenza toyota.
 
Ultima modifica:
...con le strade che abbiamo in Italia (...buche, dossi, tombini, rappezzi, cantieri perenni, etc etc...) è quasi un miracolo :smile: ...meglio così, una "signora plancia" :63: ...

Beh più che "signora plancia" penso che sia la vecchia cara qualità toyota...si sta parlando di una corolla del 2006, quindi il progetto risale al 2000 o prima... quando ancora facevano le plance in pochi pezzi e di plastica morbidissima...lo rimpiango tantissimo...anche oggi quando monto sulla mia e sulla yaris noto un decadimento assurdo...non c'è una plastica morbida sulla plancia,e servirebbero, almeno per assorbire le vibrazioni che alla lunga creano rumorini...e poi vogliamo parlare delle alette parasole, del rivestimento montati, del cielo...tutta plasticaccia (la concorrenza non è che faccia meglio eh)...mentre nella mia è ancora tutto moquettato...le alette parasole di moquette!!! eran tutte altre toyota... pensare anche che molti miei amici ad una prima occhiata gli sembra abbia la plancia in pelle!!!
E tanto per girare il dito nella piaga, mio zio che ha una corolla verso del 2003 con ormai 115.000km, che fa i tagliandi quando ha voglia (l'olio sta la anche per 40.000km) e ci carica di tutto per lavoro...beh, sembra ancora nuova!!!i tessuti son perfetti, la pelle del volante è leggermente lucida ma intatta, il motore va come un'orologio e non consuma nulla,nessuno scricchiolio...ci sono solo un pò di plastiche graffiate ma ovviamente caricando di tutto...

Manpad, passa diretto per il capo officina! fallo presente a lui anche perchè la procedura dovrebbe esser questa
 
ho chiamato ma ho parlato con le signorine dell'accettazione.
Il capofficina è stato informato ma da quello che ho capito sta aspettando risposta anche lui...x capire se sia necessario l'intervento di un ispettore di zona o possano procedere direttamente alla riparazione.

Dicono che per problemi di carrozzeria la procedura è più lunga.

Sarà vero?
 
si le finiture non sono altissime
e ovviamente una volta che si sono cacciati i contanti....

te salut :thumbdown

E' una politica commercile adottata da tutti + o -

ragà
non è per criticare ma molte concorrenti...mito,polo,207 e per ora non me ne vengono in mente altre..sono rifinite decisamente meglio.... plance morbidi e particolari molto + curati...
alcuni dettagli della yaris non si possono proprio guardare...lamiere zincate a vista che si vedono sulla base dei sedili anteriori guardando da dietro e in basso,plafoniere ridicole fissate con le forcine dei capelli,cosi' come l'alloggiamento della cintura posteriore centrale...plastiche rigide che iniziano a scricchiolare (anche se non eccessivamente)dopo pochi mesi,assenza pasaruota posteriori,solo lamiera con vernice antirombo,cosi' come in parte quelli anteriori,quei 2 cosini in plastica davanti le ruote posteriori poi....sono deformi e si incastrano i sassolini in mezzo.......non so poi a cosa servano oltre a imbruttire la linea...
l'alloggiamento del crick si vede salendo dietro,è brutto,difficile da manovrare per estrarre il ckrick e fissato male.....una roba tirchia........io personalmente ho preso yaris
solo perchè è l'unica della categoria che offriva un automatico decente a inizio 2009
le altre o erano in la con la cilindrata o avevano cambi a convertitore idraulico a 4 marce.......vetusti e assassini dei consumi
 
sto tornando ora dalla toyota.
Ho appuntamento la settimana prossima.

La mia macchina deve esser stata assemblata da un cane...anche il cofano non è allineato (me ne sono accorto proprio ora guardandola ancora meglio). E' molto più alto da un lato...

Sono venuti subito i carrozzieri della conce dopo chiamata immediata del capofficina. Dicono che devono smontare tutto il parafango anteriore e capire che è successo.

Speriamo bene va...

Il capofficina esclude problemi di stampaggio perchè non è da Toyota....montare male le Yaris si però secondo me. Che caduta di stile...speriamo torni a posto il prima possibile.

In giornata dovrebbero risolvere cmq...basterà smontare e rimontare con più criterio i vari pezzi...
 
Ultima modifica:
azz che sfiga... ma scusa non capisco perchè non l'hai controllata per bene al ritiro :cool:

quando ritirai il mezzo mentre il tipo spiegava l'ho stoppato un attimo dicendogli che comunque prima di ritirarla avrei fatto una breve ispezioni per controllare che le lamiere fossero accoppiate e le guarnizioni in sede

quando compri le scarpe non le provi?? :biggrin2:

scherzi a parte può capitare, proprio la settimana scorsa sotto l'ufficio vedo posteggiata una giulietta nuova di pacca dedicata al "car sharing"... ebbene credimi era imbarazzante, siamo abituati troppo bene fidati, c'era una luce diversa fra il faro post dx e sx, in pratica il baule era storto, tanto che l'ho notato subito ad occhio nudo!! :rm_pig:

ti sto parlando di un'auto che costerebbe il doppio del nostro macinino!

comunque concordo che la "qualità toyota" in generale è calata un pò, per il fatto che scricchioli dipende cosa intendi, è tutta plastica dagli tempo di assestarsi, dal mio canto a distanza di quasi 2 anni noto solo una leggera vibrazione come un bzzzzz quando supero i 5000 giri ma ovviamente sono già "lanciato" verso l'ignoto :naughty: ; per il resto nulla da segnalare, l'auto fila che è un piacere, i 12000€ spesi valgono già solo di motore, ha un allungo da paura, avesse avuto i rapporti più corti sarebbe stato un dragster

vedrai che ti sistemano il fattaccio, sai com'è... sò francesi... ai ai ai fosse stato un operaio japponese piuttosto si sarebbe suicidato :tongue:h34r:
 
ero presente quando l'hanno scaricata dalla bisarca e sembrava ok, poi anche al ritiro ho dato un'occhiata. Ma uno in quei momenti di cosa si preoccupa?
Che non ci siano botte o graffi....non vai mai a pensare a disallineamenti millimetrici.
Quando vedi che è tutto ok esci e la porti a casa.

Arrivi, la usi e sei contento.
Poi la guardi con calma giorno dopo giorno e :fear2::fear2: eccoli li...quella del cofano è impossibile sai accorgersene ma il dubbio mi è venuto quando oggi il carrozziere oltre alla portiera buttava l'occhio di continuo pure sul muso...senza dirmi niente...tornato a casa scoperta la sorpresa.

Insomma può capitare...alla fine sono semplici registrazioni...ma in fabbrica non se ne accorgono?
Cmq ho chiesto una revisione dell'intero corpo vettura. La carrozzeria è interna alla concessionaria quindi toyota dovrebbero ben conoscerle. Speriamo bene.

Me la rismontano e poi la rimontano.
In giornata dovrebbero risolvere.

Vi terrò aggiornati dopo il ritiro.
 
...anche il cofano non è allineato (me ne sono accorto proprio ora guardandola ancora meglio). E' molto più alto da un lato...

Il cofano anteriore non è semplicemente storto a causa delle vite che lo regolano? non vorrei dire una cavolata, ma è un'ipotesi... anche il mio era leggermente storto, è bastato agire sulle viti che lo regolano... si vedeva che era storto perchè c'era differenza nella fessura anteriore appunto... poi io sono fissato così, le cose storte non mi piacciono proprio... tipico esempio, i quadri...:laughing1:laughing1:laughing1
Comunque, dispiace sempre per queste "cadute di stile", specie se ci toccano personalmente... se può essere di consolazione, penso possa capitare un errore su tante vetture che vengono prodotte... poi, ovvio che, con i prezzi che hanno le auto, dovrebbero essere perfette!
Per gli scricchiolii, io, dopo due anni, sento un rumorino quando fa freddo... nel periodo invernale, con le basse temperature, appena parto è come se scricchiolasse leggermente il cruscotto vicino al tweeter destro (problema che c'è da tempo, ormai), ma, dopo qualche minuto con il riscaldamento acceso, il rumore smette... forse, la temperatura, alzandosi, fa assestare le plastiche... non so... ma non è un rumore troppo fastidioso...:63:
 
Ultima modifica:


Uploaded with ImageShack.us

Nello specifico parlo di questo.
La mia vibrazione è la plastica che sta sotto il tachimetro...quella a mezza luna. Insomma sullo sconnesso fa un casotto bestiale.

Rimango dell'idea che la mia macchina sia stata montata da un cane, o da qualcuno che in quel momento avesse la giornata storta.

Dai tra portiera e cofano sembra di esser tornati alle vecchie fiat di 20 anni fa.

Cmq confido nel carrozziere...sperando sappiano mettere mani.
Cmq già mi conoscevano per la vecchia mille...ma oggi ero proprio incazzato!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto