Differenze tra 1.4 gasolio 1.6 benzina

Eus

TCI Advanced Member
Registrato
23 Gennaio 2006
Messaggi
750
Età
50
Località
Nicosia - Cipro
Salve ragazzi, è da un po' che non scrivo ma ogni tanto vi seguo al volo. Mi sono trasferito all'estero e quindi negli ultimi mesi ho avuto un po' da fare...
Vengo subito al sodo: per mia moglie ho trovato una Corolla 1.6 benzina del 2006 con 60.000km e sta messa molto bene; l'attuale proprietario la vende con urgenza perché anche lui si trasferisce all'estero (c'è chi va e c'è chi viene :biggrin2: ) e quindi la da via a poco e forse riesco pure a spuntare uno ulteriore sconto... :wink_smil (come ho fatto io vendendo il Sorento).
Prima del bestione KIA, come forse vi ricorderete, ho avuto per 5 anni una Corolla D4-D e ne sono rimasto soddisfattissimo, quindi comprando questa vado sul sicuro; dunque, quello che vorrei sapere sono le differenze tra la benzina e la diesel, per esempio ogni quanto vanno fatti i tagliandi, particolari attenzioni su difetti e parti meccaniche del motore a benzina...
Della D4-D mi ricordo un bel po' di cose, ma vi chiedo questa informazione in quanto l'attuale proprietario non trova il manuale (che tra l'altro, sarebbe in inglese... :biggrin2: il che non mi spaventa perché lo parlo e lo capisco perfettamente) ma non vi sono scritti difetti e/o accorgimenti da avere...
Inoltre, mi confermate che la 1.6 ha 110cv?
Grazie in anticipo.


PS: meglio che non vi dico cosa ho trovato per me :cool: e quanto l'ho pagata... :blink:
:whistling
 
PS: meglio che non vi dico cosa ho trovato per me :cool: e quanto l'ho pagata... :blink:
:whistling

Diccelo diccelo che siamo curiosi :biggrin2:

Per i tagliandi sempre ogni 15.000 km..magari con un normale 5W40...sicuramente il benzina ha meno necessità di manutenzione rispetto un Diesel che è più complesso..
 
...come sempre, nello scegliere tra Diesel e benzina, si deve anche valutare la percorrenza annua...inutile anche che ti dica che un motore aspirato è tendenzialmente meno "delicato" di uno sovralimentato...per quanto ne sò la Corolla è una tra le auto più affidabili che siano mai state costruite...come detto da "Aygo1985" i tagliandi vanno fatti ogni 15.000 chilometri (...ti allego Toyota - Tagliando clicca a sceso pagina per aprire la tabella con i tagliandi degli altri modelli, tra cui trovi la Corolla...)...per l' olio dipende dove sei: il 5W40 và benissimo, ma se ti trovi in Svezia-Finlandia-etc etc (...inverni rigidi...) io opterei per un 0W ...


ps: ...ora devi dirci cosa hai trovato, con relative foto :wink_smil ...
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte :wink_smil
Sulla percorrenza annua, beh, se fosse stata a gasolio l'avrei presa lo stesso anche se mia moglie non arriva a 500km al mese, perché appunto ce l'ho già avuta e come detto ricordato da Voi, è un'auto affidabilissima.
Per quanto riguarda l'olio, qui d'estate a volte si superano i 40°C e d'inverno non si scende mai sotto lo 0 di minima, quindi mi sa che dovrò salire di gradazione in quanto il 5w40 è al limite, specialmente d'estate, appunto...
Quindi difetti vari, niente? E mi confermate i 110cv? Non sono pochi :biggrin2: ?!?!

Per quanto riguarda la mia, beh: BMW 523i (2.5lt) nera, berlina, 06/2005 con 86000km circa, full optional che chi più ne ha più ne metta... 6700Euro :cool:
Anche in questo caso, il prezzo è basso perché il tizio va all'estero!
http://www.cyauto.com/?act=car_details&car_id=24017
 
Ultima modifica:
...ehi, ma sei a Cipro ? :smile: ...bello :wub: ...si supereranno i 40 gradi, ma non di molto: salire fino ad un W50 mi sembra eccessivo (...anche perchè un' ottimo 5W40 garantisce protezione ben oltre i 40°C...)...confermo i 110 cv, che non son pochi :wink_smil...


ps: ...sempre bello il serie 5 disegnato da Bangle, e prezzo eccezzionale !!
 
...ehi, ma sei a Cipro ? :smile: ...bello :wub: ...si supereranno i 40 gradi, ma non di molto: salire fino ad un W50 mi sembra eccessivo (...anche perchè un' ottimo 5W40 garantisce protezione ben oltre i 40°C...)...confermo i 110 cv, che non son pochi :wink_smil...

Senza la W... :biggrin2:
Beh si, in effetti un 40 potrebbe pure andare, inoltre con un 10w50 o 15w50 aumenterebbero i consumi... Considerando che lo cambierò più spesso del solito, per via della sabbia/polvere e della salsedine, credo che userò un buon 10w40...


sempre bello il serie 5 disegnato da Bangle, e prezzo eccezzionale !!


:wink_smil
 
Ottima auto e ottimo prezzo! :63:

Costa poco la benzina laggiù? :wink_smil

La 95 ottani costa circa 1,210 al litro, la 98 sta a 1,25 circa e la 100 a 1,29 circa.
Io uso sempre la 98, come consigliato dalla BMW, e quando la trovo ad un buon prezzo metto la 100.
Il gasolio, invece, costa circa 1,260 al litro.
:smile:
 
Senza la W... :biggrin2:
Beh si, in effetti un 40 potrebbe pure andare, inoltre con un 10w50 o 15w50 aumenterebbero i consumi... Considerando che lo cambierò più spesso del solito, per via della sabbia/polvere e della salsedine, credo che userò un buon 10w40...





:wink_smil
...hai ragione :smile: ...c'è una "W" di troppo :wink_smil ...ad ogni modo io userei un 5W40.
 
La 95 ottani costa circa 1,210 al litro, la 98 sta a 1,25 circa e la 100 a 1,29 circa.
Io uso sempre la 98, come consigliato dalla BMW, e quando la trovo ad un buon prezzo metto la 100.
Il gasolio, invece, costa circa 1,260 al litro.
:smile:

...accidenti, che prezzi :blink: ...quando torni in Italia ricordati di portarmi un paio di taniche :biggrin2: ...
 
...hai ragione :smile: ...c'è una "W" di troppo :wink_smil ...ad ogni modo io userei un 5W40.

Guarda, per motivi a me ancora sconosciuti, qui cambiano l'olio a tutte le auto (vecchie e nuove, gasolio e benzina...) ogni 3000km :blink: , poi ogni 3 cambi c'è anche la sostituzione del filtro olio, più tutti gli altri (abitacolo, aria, carburante); inoltre ogni 3.000km controllano tutta l'auto ed in caso sostituiscono o sistemano ciò che non va. Io mi sono dato due spiegazioni: la prima è che in un'isola così piccola raramente si percorrono grandi distanze quindi in questo caso se i meccanici aspettassero la normale scadenza (specialmente quelle dei 20 o 30.000 km delle auto nuove) chiuderebbero bottega nel giro di qualche mese; la seconda, e forse la più quotata, è che appunto essendo un isola e purtroppo anche abbastanza arida come vegetazione, c'è un'alta presenza di sabbia/polvere e di salsedine, quindi come consigliato in questi casi, il cambio viene effettuato molto prima.
Detto questo, un buon 10w40, anche se io me lo cambio alla metà del chilometraggio stabilito dalla Toyota e non ogni 3.000km, credo che vada più che bene. Tra un 5w ed un 10w la differenza in consumi di carburante è davvero minima...
:wink_smil




...accidenti, che prezzi :blink: ...quando torni in Italia ricordati di portarmi un paio di taniche :biggrin2: ...

Dici che me le lasceranno portare come bagaglio a mano o me le faranno mettere nella stiva?
:biggrin2:
 
Indietro
Alto