Differenze sulle specifiche tecniche

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Ho fatto un giro sul sito europeo della Toyota che ha una sezione configuratore ed altri dettagli:
RAV4 specifications

Sui dati tecnci ho notato un paio di diferenze interessanti ed una cosa che non mi spiego:

Innanzitutto se si scegli la motorizzazione marchiata 150cv viene fuori quella senza dpf (evidentemente in alcuni paesi lo vendono ancora in quel modo) che è euro4 per 4x4 ed è euro5 per il 4x2.
Ovviamente la differenza viene data dai differenti consumi delle due versioni.

Da notare però che la versione senza dpf (euro4) ha dei consumi inferiori (circa 5% in meno) rispetto alla versione con dpf.

Si dice spesso che il dpf assorbe potenza e fa consumare di più... ma finora non avevo mai trovato un confronto di dati dichiarati così evidente.

La cosa che non mi spiego molto bene è la questione del peso a vuoto.
Una premessa che serve per capire cosa si intende per "Tara" e per "massa a vuoto":
Secondo il codice la "tara" di un veicolo si intende "in ordine di marcia" comprensiva di un conducente del peso convenzionale di 75kg. Quindi alla "massa a vuoto" indicata nel riquadro 3 del libretto di circolazione vanno aggiunti circa 100kg (conducente più liquidi vari).

Sul sito europeo viene dichiarato il Kerb weight (peso a vuoto) ed è (per il 150cv) intorno ai 1550kg
Sulle specifiche italiane viene indicata la "Tara" ed è circa di 1700kg.
La differenza è di 150kg.
Sul 177cv invece la differenza tra le due misurazioni è minore (circa 100kg).

Mentre la differenza sul 177cv si spiega con i cento chili di conducente più liquidi, non è chiaro come si arrivi alla differenza di 150kg sulla versione da 150cv.

Qualche idea?
Qualcuno con un rav nuovo ha il libretto dove si possono leggere i pesi ufficiali dell'omologazione?

Li trovate:
La massa a vuoto (nel riquadro 3)
La massa a pieno carico (riquadro 2 al punto F.2)
La massa totale conrimorchio (riquadro 2 al punto F.3)

P.S. Se sul libretto del rav viene indicato 1550 come massa a vuoto, sono piacevolmente sorpreso perchè la mia avensis indica 1505. Credevo che ci fosse più differenza tra le due (considerando anche la trasmissione 4x4).
 
Indietro
Alto