Info Differenze consumo 80km/h - 90km/h

painkiller92

TCI Advanced Member
Registrato
18 Novembre 2010
Messaggi
126
Località
Casteggio
Ciao a tutti,qualcuno sarebbe in grado di quantificarmi più o meno la differenza di consumo percorrendo una strada pianeggiante a velocità costante rispettivamente di 90 km/h e 80 km/h?
 
Penso percorrerai si e no 500 metri in piu a 80 quindi veramente minima la differenza
 
Avevo letto su un manuale d'uso (non ricordo se Opel o Fiat) che passando da 90 a 120 km/h si consuma il 30% in più!
 
beh la resistenza aereodinamica è esponenziale dire almeno un 15% di km in più rispetto a quanto fai a 90.

ho ripescto un dato come esempio
la picanto a 90 fa i 25.2 a 80 fa i 29.7 versione crd.


ti faccio il piacere.

aygo 90 21.5 80 24

direi che ci siamo con i conti
 
Ultima modifica:
Grazie,direi c'è che una bella differenza di consumi...contando che io faccio 25km al giorno di tangenziale,a 80km/h risparmierei un pò di soldi in benzina,impiegandoci l'irrisoria differenza di circa 2 minuti in più rispetto a 90km/h
 
Ciao a tutti,qualcuno sarebbe in grado di quantificarmi più o meno la differenza di consumo percorrendo una strada pianeggiante a velocità costante rispettivamente di 90 km/h e 80 km/h?


dipende. Col cambio automatico scendere troppo di velocità può anche far consumare di +
 
su aygo non c'è sul tuo rav la differenza è ancora maggiore. la sezione frontale enorme e le gomme pachidermiche fanno assorbire ancora più energia per avanzare.

@painkiller92

se vuoi risparmiare ulteriormente (e con sta benzina è un obbligo) alza di un decimo -due la pressione delle gomme e impara, nel percorso che fai solitamente , a mettere in folle prima delle rotonde o delle decellerazioni, scoprirai che stacchi sempre troppo sotto e che con un po di pratica staccherai sempre più lontano. certo non è un divertimento , ma alla fine se ti piace la matematica, vedere qualche km di più al litro da soddisfazione!:wink_smil
 
se vuoi risparmiare ulteriormente (e con sta benzina è un obbligo) alza di un decimo -due la pressione delle gomme e impara, nel percorso che fai solitamente , a mettere in folle prima delle rotonde o delle decellerazioni, scoprirai che stacchi sempre troppo sotto e che con un po di pratica staccherai sempre più lontano. certo non è un divertimento , ma alla fine se ti piace la matematica, vedere qualche km di più al litro da soddisfazione!:wink_smil

Innanzitutto grazie per i consigli,la pressione gomme è 2.3 a pieno carico da libretto(2.2 normale),io ho controllato appena uscito da concessionario ed erano tutte a 2.5 quindi su quel punto siamo ok...per il secondo consiglio,io ora mi limito a mollare l'acceleratore prima di rotonde e decelerazioni varie(ho già raggiunto un discreto occhio sui percorsi che faccio tutti i giorni),proverò comunque a seguire il tuo consiglio,visto che mettendo in folle escludendo il freno motore dovrei percorrere più strada rispetto a quanto faccia ora con la marcia innestata e il piede su...è che non vorrei che,oltre all'usura normale,si stressarero troppo cambio e frizione
 
Considerando che il consumo dipende (in via teorica e facendo alcune semplificazioni) dal quadrato della velocità, il consumo, passando da 80 a 90 km/h, dovrebbe aumentare di circa il 26%.
 
curiosità mia, ma non sarebbe meglio decelerare normalmente con la marcia innestata? (senza gas ovviamente) in questo modo si sfrutta il cut off, mentre se decelero con il cambio in folle il motore entra nel regime di minimo consumando bensina...! o mi sbaglio? :smile:
 
curiosità mia, ma non sarebbe meglio decelerare normalmente con la marcia innestata? (senza gas ovviamente) in questo modo si sfrutta il cut off, mentre se decelero con il cambio in folle il motore entra nel regime di minimo consumando bensina...! o mi sbaglio? :smile:

Anche il tuo ragionamento non fa una grinza! :wink_smil
 
il ragionamento funzia, ma in folle percorri circa 3-5 volte la distanza che faresti con il cambio ed il motore che vengono trascinati. diciamo che dai 70 in poi fino ai 40 fai anche un km abbondante e hai ancora 40 km di velocità. con il cambio farai si e no 250 metri poi devi scalare.

dipende comunque dall'auto e dalla cilindrata . fai qualche test scoprirai l'incredibile scorrevolezza delel auto di oggi.
 
noo secondo me conviene usare il cut off anche perchè in folle e vero che scorre di più ma non puoi staccare ad un kilometro di distanza sennò la gente dietro di te ti ammazza..
e con la aygo ho notato che in terza la macchina fa molta strada senza gas; diverso invece in seconda che decelera subito :wink_smil

ho notato anche in città che è più utile tirare un pochino la terza (tipo 2200-2500) e poi mettere direttamente la 5a:
1) ti limiti un pò la velocità in città che dovrebbe essere 50
2) consumi meno perchè a 50 sei a 1500 e li si che vai ad aria

stesso discorso vale su strade provinciali e statali. se hai uno davanti che va piano o c'è cmunque traffico non ha senso stargli incollato al culo con conseguenti accelerazioni e frenate continue. meglio lasciare un pò di spazio e viaggiare in 5a anche giù di giri (1500-1800)

ciauz
 
a 70 ci mette 1 km a scendere a 40 quello dietro nemmeno se ne accorge. solitamente , se fa il furbo, ti sorpassa e poi frena di colpo e tu devi comunque frenare.:biggrin2:
 
è una buona cosa?
A me,ad orecchio,pare che il motore in 5a sotto i 2000 sforzi

non succede nulla solamente non avrai molta ripresa.. se devi accelerare scali.

a 70 ci mette 1 km a scendere a 40 quello dietro nemmeno se ne accorge. solitamente , se fa il furbo, ti sorpassa e poi frena di colpo e tu devi comunque frenare.

ahahahah quelli sono i peggiori anche in autostrada ti superano e poi frenano dio qnt li odio
 
Indietro
Alto