differenza tra mobil1 e mobil

adri1977

TCI Junior Member
Registrato
10 Ottobre 2010
Messaggi
8
Località
cadorago
ciao
ho acquistato quest olio Mobil XE Super 3000 5W-30 però ho visto che sulle taniche c'è scritto solo mobil no mobil1
che differenza c'è?
e pure parla di olio sintetico no di semisintetico!!
qualcuno ha delle info?:no:
 
E' una nuova gamma di lubrificanti Mobil creata per soddisfare le diverse specifiche richieste dai vari costruttori e sostituisce alcuni vecchi prodotti.
La serie 3000 è una famiglia costituita da oli sintetici, la serie 2000 da oli semisintetici e la serie 1000 da oli minerali.
Quello che hai acquistato è un olio con ottime specifiche, stai tranquillo! :wink_smil

Ti allego link con descrizioni e specifiche:

NUOVA GAMMA prodotti Mobil Super e Mobil 1 | Feraboli Lubrificanti
 
E' una nuova gamma di lubrificanti Mobil creata per soddisfare le diverse specifiche richieste dai vari costruttori e sostituisce alcuni vecchi prodotti.
La serie 3000 è una famiglia costituita da oli sintetici, la serie 2000 da oli semisintetici e la serie 1000 da oli minerali.
Quello che hai acquistato è un olio con ottime specifiche, stai tranquillo! :wink_smil

Ti allego link con descrizioni e specifiche:

NUOVA GAMMA prodotti Mobil Super e Mobil 1 | Feraboli Lubrificanti

Che notiziona! :63:

Quindi il Mobil 1 0W40 è diventato il NewLife (che è quello che ho preso dai crucchi) mentre ne hanno fatto una versione "ESP" per i DPF con specifica C3..
 
Bardahl e Castrol producono oli con specifica C3 già da tempo...
:biggrin2:

Anche la Mobil produce da tempo il Mobil 1 ESP Formula 5W-30 con specifica ACEA C2/C3, ma ora con la nuova famiglia dei Super 3000 ha ampliato notevolmente la gamma, differenziando la produzione per soddisfare le dissimili specifiche richieste per le diverse motorizzazioni dai vari Costruttori ( BMW, VW, GM, MB, Porsche, Renault, Peugeot/Citroen………) :smile:
 
hanno buttato nel cesso un prodotto che identificava il massimo della tecnologia nel campo degli oli per un marketing di sprovveduti.
se ne pentiranno !
 
Anche la Mobil produce da tempo il Mobil 1 ESP Formula 5W-30 con specifica ACEA C2/C3, ma ora con la nuova famiglia dei Super 3000 ha ampliato notevolmente la gamma, differenziando la produzione per soddisfare le dissimili specifiche richieste per le diverse motorizzazioni dai vari Costruttori ( BMW, VW, GM, MB, Porsche, Renault, Peugeot/Citroen………) :smile:

Si si, lo so, la mia era solo una battuta. :biggrin2:
E' che io ormai sono "deviato"...
:wink_smil
 
hanno buttato nel cesso un prodotto che identificava il massimo della tecnologia nel campo degli oli per un marketing di sprovveduti.
se ne pentiranno !


Provo ad spiegare portandoVi un esempio:
Per la Sorento a gasolio con 170cv la KIA aveva stretto accordi con l'AGIP e l'olio consigliato era il 5w40 o il 10w40 con specifica B4; poi l'accordo è finito e la KIA è passata al Castrol e per lo stesso identico modello e motore di auto l'olio da usare è diventato il 5w40 con specifica C3, senza possibilità di usare il B4.
Ripeto: stessa auto Euro5, stesso motore e stesso trattamento dei gas di scarico.
Lo so, perché io per primo ci sono cascato :shifty: :dry: e comprando un C3 ho speso tanto di più che con un B4... :no:
 

mobil 1 è da sempre il simboo dell'eccellenza negli oli nelle competizioni.. almeno come marchio.. sponsor di mercedes di mclaren ed ha primeggiato per decine di anni come sponsor di diversi circuiti iridati.
mobil invece era semplicemente olio motore .. nulla di più
passare oggi ad una nuova denominazione che non permette di identificare l'eccellenza significa buttare anni di marketing e di immagine..

se dovessi fare un paragone parlando di auto.. è come se il gp di monza d'untratto diventasse gp della brianza... di sicuro meno evocativo.:biggrin2:
 
Ma guarda che la gamma Mobil 1 rimane è..!


Quello che non mi è chiaro è il perché, considerato che l’ ACEA è l’ Associazione Europea Costruttori Automobili che tra le varie funzioni ha anche quella importante di stabilire ed emanare, dietro precise direttive concordate proprio dai motoristi delle varie Case dell’ Associazione, normative e specifiche sui lubrificanti, poi ogni singola Casa debba stabilire le proprie specifiche per gli oli impiegati nei propri motori. :104230044

Ciò ha costretto i vari petrolieri a produrre molti tipi differenziati di oli, ciascuno specifico per un determinato marchio automobilistico di cui si avvale dell’ omologazione.

Molto probabilmente ci saranno anche strategie ed interessi commerciali, ma non mi sono troppo chiari! :no:
 
sono specifiche che gli oli gia superano abbondantemente.. è solo una questione di marketing e di strategie economiche..

ilo ti produco l'olio approvato (che poi è lo stesso che vedi agli altri e non fai un olio di qualità inferiore) in modo tale che lego il mio nome al marchio e tiu casa mi garantisci che acquisti l'olio da me per le officine a prescindere che sul barattolo ci sia il mio nome o il tuo). così l'utente sprovveduto compra solo quell'olio quando uno qualsiasi va benone purchè rispetti le specifiche che le case sono bboligate a metterti sul libretto

non a aso su tutti i libretti c'è l'olio consigliato più l'olio alternativo che si rifà alla specifica standard sae api o altro.

come vedi serve solo a creare confusione e a riportarti verso il produttore.
 
sono specifiche che gli oli gia superano abbondantemente.. è solo una questione di marketing e di strategie economiche..

ilo ti produco l'olio approvato (che poi è lo stesso che vedi agli altri e non fai un olio di qualità inferiore) in modo tale che lego il mio nome al marchio e tiu casa mi garantisci che acquisti l'olio da me per le officine a prescindere che sul barattolo ci sia il mio nome o il tuo). così l'utente sprovveduto compra solo quell'olio quando uno qualsiasi va benone purchè rispetti le specifiche che le case sono bboligate a metterti sul libretto

non a aso su tutti i libretti c'è l'olio consigliato più l'olio alternativo che si rifà alla specifica standard sae api o altro.

come vedi serve solo a creare confusione e a riportarti verso il produttore.

Quello che è successo a me... :no:
 
........l'olio da usare è diventato il 5w40 con specifica C3, senza possibilità di usare il B4.
Ripeto: stessa auto Euro5, stesso motore e stesso trattamento dei gas di scarico.
Lo so, perché io per primo ci sono cascato :shifty: :dry: e comprando un C3 ho speso tanto di più che con un B4... :no:

Tieni però presente che un olio con specifica C2/C3 ha mediamente un contenuto dimezzato di ceneri solforate rispetto ad un B4, circa uno 0,6% contro 1,2% (in peso) e tutte queste ceneri dell' olio "bruciato" in camera di scoppio poi te le ritrovi nel filtro antiparticolato, senza possibilità di essere espulse! :no:
 
Si, però quello che non mi spiego è che i primi Sorento a gasolio con 170cv andavano col B4, però poi quando la KIA ha stipulato il contratto con la Castrol, automaticamente la specifica dell'olio è diventata C3 e ti assicuro che nel motore o nella marmitta non è cambiato assolutamente niente

:dry:
 
Si, però quello che non mi spiego è che i primi Sorento a gasolio con 170cv andavano col B4, però poi quando la KIA ha stipulato il contratto con la Castrol, automaticamente la specifica dell'olio è diventata C3 e ti assicuro che nel motore o nella marmitta non è cambiato assolutamente niente

:dry:

Accordi commerciali...! Per vendere un determinato prodotto..

I Fire 1.100/1.200 Fiat anni fa richiedevano un 10W40, ora un 5W30...i motori sono gli stessi..dubito che siano andati a rivedere le tolleranze..dovrebbero aver riprogettato il circuito di lubrificazione..i vari componenti.. :wacko: Mah...

Ho l'impressione che più escono gradazioni basse "ecologiche" più tendano ad appiopparle a tutti i motori possibili..
 
Ok, per la gradazione: più è bassa e minori sono i consumi con conseguente riduzione dell'inquinamento...
Ma cambiare da un giorno all'altro le specifiche mi pare proprio una assurdità! :rm_shifty
 
Indietro
Alto