Info difettosità cambio CVT su iq 1.33?!?

  • Creatore Discussione 1416273@aruba.it
  • Data di inizio
1

1416273@aruba.it

incredibile e pericoloso!il cambio cvt della mia iq 1.33 a volte in fase di accellerazione si blocca nel rapporto inferiore mandando il motore in fuorigiri con intervento del limitatore ovviamente non facendo aumentare la velocità dell'auto,immaginate quando mi è capitato in fase di sorpasso!!!..il problema naturalmente non si è evidenziato in officina,come buona parte dei difetti di queste automobili moderne piene di elettro-meccanica,naturalmente il problema lo rislvero' io vendendola,perdendci naturalmente denaro, e acquistando ovviamente un auto di altra marca.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il CVT non ha rapporti.

Il CVT quando affondi il pedale crea una specie di effetto che è assimilabile ad uno slittamento della frizione, tenendo il motore "imballato" al massimo regime.

Purtroppo è una caratteristica di questo cambio, su qualunque auto sia montato, dalla Classe A alla Nissan da 200 CV e passa (non ricordo il modello, o era una Mitshu? insomma una sportiva Jap con le paxxe)

http://www.youtube.com/watch?v=LlWYTnaDnK0

Prima di guidare un auto con un cambio "non manuale" bisogna conoscere le caratteristiche del cambio che si trova.

E' come quelli che si prendono un Diesel oggi e lo tirano a freddo e non fanno il cooldown..poi quando si rompe..le auto turbo vanno sapute guidare..

EDIT:

"Nel guidare un veicolo con cambio continuo non si hanno a disposizione le 4-6 marce tradizionali, ma un numero indefinito di rapporti e l'esperienza di guida è completamente differente. Il funzionamento del motore a regime costante provoca la perdita del feedback sonoro e in accelerazione da fermo o da bassi regimi, si può avere una sensazione di slittamento della frizione, in quanto prima il motore si porta in coppia e successivamente il cambio adegua il diametro delle pulegge al rapporto idoneo."

http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_continuo
 
Ultima modifica:
Ma soprattutto, finchè tieni tutto accelerato, le puleggie non si allargano... :whistling
E tu resti nel "rapporto" più corto.
Per continuare ad accelerare è necessario rilasciare il pedale. Sembra assurdo, ma è così. :wink_smil
Quante cose si imparano dal Manuale di Uso e Manutenzione del Veicolo... :biggrin2:

P.S.
Trattandosi di problema specifico di una vettura, trasferisco nella sezione appropriata...
 
Ultima modifica:
Sinceramente sono sconcertato dal tuo intervento...
per diversi motivi..

1. Quello che difetto e incredibile e pericoloso è una caratteristica che fa parte della tecnologica del cambio CVT.. funziona così, non è che c'è altro da dire..
il piede de lo devi lasciar tirare giù dal pedale se vuoi fare un'accelerazione decente..
Quello che dici tu è pragonabile ad una trazione posteriore che (per definizione) scoda in curva.. lo fa se glielo vuoi far fare, altrimenti no..

2. E' assurdo che in officina (a quale officina?? Toyota?!) non ti abbiano spiegato quanto specificato sopra..
in ogni caso SE esiste un difetto te lo risolvo in garanzia senza nessun problema...

3. La macchina ha il difetto, quindi rifilo il bidone a qualcun'altro...
praticamente convinto che la tua macchina ha un difetto (che per inciso non è vero, è solo che non la sai portare), fai la sola a qualcuno.. sei da applausi..!! :mf_boff:

Sono il primo a lamentarmi ed ad essere critico sulla mia IQ, ma per favore.. evitiamo di dire strxxxate..! :wink_smil
 
il problema lo rislvero' io vendendola,perdendci naturalmente denaro, e acquistando ovviamente un auto di altra marca.


Bravo vendila.. gia che ci sei fatti anche cambiare la batteria del cmos e il bios che, senza ombra di dubbio, sono sicuramente difettosi.:wink_smil
 
ciao a tutti... volevo solamente dire che il cambio cvt e' uguale identico a quello di uno scooter, due pulegge e una cinghia, solo che in piu' si puo' variare nelle tre' posizioni D. S. B. la lunghezza del rapporto in base alla pressione dell' acceleratore. I pro sono le prestazioni e il rovescio della medaglia sono i consumi. poi questo tipo di sistema ha un difetto che e' quello di calare le prestazioni gia' dopo poche migliaia di km proprio come su uno scooter, in pratica si scaldano a tal punto le pulegge da non scorrere piu' bene avanti e indietro con conseguente calo di prestazioni, la mia iQ da nuova in B. saliva a 6000 giri. oggi dopo solo 7000km arriva a malapena a5000 giri con giu' tutto il gas. ora la devo portare in conce. per pulire e ritarare il variatore. io ora faccio fatica a fare i sorpassi, mi mancano 1000 giri. anche a voi e' successo?. CIAO A TUTTI :biggrin2:
 
in realtà il cvt dello scooter è la preistoria e non ha nulla a che vedere con quello della iq

nella icq non ci sono massette o molle di contrasto

vi è una gestione elettroidraulica gestita dall'elettronica

la cinghia è metallica e non surriscalda un bel nulla dato che le pulegge si aprono e chiudono grazie all'idraulica e all'elettronica
 
ciao.. si lo so' che e' un po' diverso il cambio della iq da quello di uno scooter, era per far capire che comunque e' basato sugli stessi principi di funzionamento(DUE PULEGGE E UNA CINGHIA IN ACCIAIO) quello dellaIQ funziona in bagno d'olio e ha degli attuatori elettroidraulici. ti garantisco che se ci tiri si scalda e poi perde la sua brillantezza soprattutto nelle partenze da fermo, e poi comunque questo sistema e' soggetto ad un leggero logorio di alcuni componenti vedi cinghia, boccole di scorrimento pulegge, viscosita' dell' olio ecc. che non comportano rotture ma con l'andar dei km il sistema diventa un po' piu' lento nel far prendere i giri alla macchina, io ho avuto un audi multitronic (cvt) che aveva lo stesso problema poi ogni 40000 mi sostituivano la cinghia e altri pezzi e tornava brillante nella risposta al gas. poi sono d'accordo con te' che la maggioranza degli utenti della iQ probabilmente non si accorgono ma io mi sono accorto che la macchina e' un po' calata e adesso la concessionaria sta studiando il prob. con i tecnici toyota x che al momento dicono si e' vero che va un po' di meno ma noi ad oggi non abbiamo la soluzione. ciao:smile: staremo a vedere cosa combinano. ciao:smile:
 
Ultima modifica:
Vabhè pare la "difettosità" sia sparita assieme al proprietario:104230044:biggrin2:

Direi di modificare titolo o almeno il TAG:63:
 
Vabhè pare la "difettosità" sia sparita assieme al proprietario:104230044:biggrin2:

Direi di modificare titolo o almeno il TAG:63:

:whistling :mf_boff: :laughing1 difettosità....ahahahahha!!!!
dai però non dovete essere così diretti con chi non è a conoscenza di una cosa........................................................................................................................:whistling.......................................................:mf_boff: :laughing1 scusatemi ma difettosità non si può proprio sentire......:laughing1 :laughing1 ahhhhahahaha!!!
 
Ormai stò termine è sinonimo di Toyota..... acceleratore, freni, cambi, altro?! tutto "difettositato":bleh::biggrin2:


Quando poi basta perdere 5Minuti e leggersi il manuale uso specie se non si ha mai usato un cambio automatico:shifty:
 
il multitronic di audi è diverso dal cvt toyota.

la cinghia di iq è pressoche eterna e non vi è ne surriscaldamento ne usura anomala di boccole o altro.
non puoi confrontare un auto da 750 kg con 90 nm di coppia a 4800 giri (che li vede si e no una volta al giorno quando fai un sorpasso.)con mostida quasi due tonnellate e coppia di3-4 volte superiore a soli 1500 giri
 
ciao volevo ricordarti che non ho mai detto usura anomala della cinghia ma solo leggero logorio xche' comunque e' una parte in movimento... e ricordati che non c'e' niente di eterno prima o poi tutto un po' si usura.. comunque io sono in giro tutto il giorno sopra i 4800 x che' sotto e' ferma da paura, e xmia fortuna ho altre macchine un po' piu' serie.. comunque se volete sempre aver ragione fatelo pure. volevo solo dare dei consigli. io cambio tipo di forum..addio..
 
ciao a tutti... volevo solamente dire che il cambio cvt e' uguale identico a quello di uno scooter, due pulegge e una cinghia, solo che in piu' si puo' variare nelle tre' posizioni D. S. B. la lunghezza del rapporto in base alla pressione dell' acceleratore. I pro sono le prestazioni e il rovescio della medaglia sono i consumi. poi questo tipo di sistema ha un difetto che e' quello di calare le prestazioni gia' dopo poche migliaia di km proprio come su uno scooter, in pratica si scaldano a tal punto le pulegge da non scorrere piu' bene avanti e indietro con conseguente calo di prestazioni, la mia iQ da nuova in B. saliva a 6000 giri. oggi dopo solo 7000km arriva a malapena a5000 giri con giu' tutto il gas. ora la devo portare in conce. per pulire e ritarare il variatore. io ora faccio fatica a fare i sorpassi, mi mancano 1000 giri. anche a voi e' successo?. CIAO A TUTTI :biggrin2:

Scusa, ma perchè in B che è la posizione da usare in discesa per avere freno motore?
 
xche' in B e' la posizione che fa andare piu' su di giri il motore e di conseguenza l'auto va piu' veloce in accelerazione di qualsiasi altra marcia. di solito quando si vuole sorpassare si mette in S ma prova a mettere in b poi mi dici quanto fa prima ad arrivare a 5500giri, in pratica va un pochino in piu' di quando in S fai kitc down solo che e' molto piu' divertente guidare xche'qui non sei obbligato a fare kitc down e quindi come tempo fai molto prima a mettere la B che ad accelerare tutto fino in fondo in S, poi finito il sorpasso ti trovi a 6000giri e rimetti in s allegerendo x un attimo solo il gas e la iQ fara' un effetto cambiata bellissimo perdendo 1000giri circa(sarai a 5000giri circa)ma facendo molta piu' strada x via della finta sfrizionata. io sono in giro tutto il giorno a passare dalla S alla B e viceversa.. troppo bello il problema e' che fai al massimo 10km al litro e poi non so quanto durera' il cambio e il motore il concessionario dice un anno al massimo. tanto ha detto che me lo sostituira' in garanzia. ciao a tutti.:smile:
 
Ultima modifica:
xche' in B e' la posizione che fa andare piu' su di giri il motore e di conseguenza l'auto va piu' veloce in accelerazione di qualsiasi altra marcia. di solito quando si vuole sorpassare si mette in S ma prova a mettere in b poi mi dici quanto fa prima ad arrivare a 5500giri, in pratica va un pochino in piu' di quando in S fai kitc down solo che e' molto piu' divertente guidare xche'qui non sei obbligato a fare kitc down e quindi come tempo fai molto prima a mettere la B che ad accelerare tutto fino in fondo in S, poi finito il sorpasso ti trovi a 6000giri e rimetti in s allegerendo x un attimo solo il gas e la iQ fara' un effetto cambiata bellissimo perdendo 1000giri circa(sarai a 5000giri circa)ma facendo molta piu' strada x via della finta sfrizionata. io sono in giro tutto il giorno a passare dalla S alla B e viceversa.. troppo bello il problema e' che fai al massimo 10km al litro e poi non so quanto durera' il cambio e il motore il concessionario dice un anno al massimo. tanto ha detto che me lo sostituira' in garanzia. ciao a tutt


volevo solo dare dei consigli. io cambio tipo di forum..addio..

capisci che i tuo consigli di cui sopra hanno un valore di utilità pari a zero vero?

lo sai che la garanzia copre i difetti del prodotto e non quelli da uso scorretto?
 
incredibile e pericoloso!il cambio cvt della mia iq 1.33 a volte in fase di accellerazione si blocca nel rapporto inferiore mandando il motore in fuorigiri con intervento del limitatore ovviamente non facendo aumentare la velocità dell'auto,immaginate quando mi è capitato in fase di sorpasso!!!..il problema naturalmente non si è evidenziato in officina,come buona parte dei difetti di queste automobili moderne piene di elettro-meccanica,naturalmente il problema lo rislvero' io vendendola,perdendci naturalmente denaro, e acquistando ovviamente un auto di altra marca.


mmh....le macchine automatiche non possono andare in fuori giri....ci vanno solo se messe in N (significa NEUTRAL-FOLLE) o se, ma non nel caso del CVT, il cambio, se elettroattuato, viene usato in manuale....dire che va in fuori giri è come asserire che si spegne in partenza...è una buona norma, comunque, 1° provare sempre la macchina che si compra, e alla Toyota lo fanno fare s e m p r e, a maggior ragione con IQ e PRIUS, 2° leggere attentamente il manuale di uso e manutenzione.

Vale (saluto latino):rm_shifty
 
Ultima modifica:
E comunque c'è limitatore che appunto evita il fuorigiri:63:

Se il conce è serio vi fà anche vedere come si usa alla consegna dell' auto, anche se alla fine solo il tempo, uso prolungato e gli errori:biggrin2: fan apprendere al meglio il cambio.... e la bibbia denominata manuale d' uso:tongue:unk::biggrin2:

LUCA (io):rm_shifty:bleh::laughing1
 
E comunque c'è limitatore che appunto evita il fuorigiri:63: Se il conce è serio* vi fà anche vedere come si usa alla consegna dell' auto, anche se alla fine solo il tempo, uso prolungato e gli errori:biggrin2: fan apprendere al meglio il cambio.... e la bibbia denominata manuale d' uso:tongue:unk::biggrin2: LUCA (io):rm_shifty:bleh::laughing1

caro Luca.........trovare persone che leggono la BIBBIA è difficile....:46: :mf_popean
 
Indietro
Alto