Diesel o benzina?

Esatto, era un'altro, io ho ritirato l'auto il 7/12/2005, in pieno inverno, ho fatto il cosiddetto "rodaggio" tra nevicate, gelate et similia, stando ben attento a non superare i 2000 rpm a motore freddo e aspettando a spegnere (cosa che faccio anche adesso) a motore caldissimo, insomma mi sembra di aver ottemperato a tutto cio' che richiede un motore nuovo, eppure i fatidici 14 km/litro non li ho mai raggiunti.

Vittorio io però vivo ad Ivrea adesso e ti faccio immaginare le condizioni: a 14 o meno scendo solo pestando, ma ti assicuro che la media dei 15,8 me li faccio sorridendo senza stare a guardare quanto premo sull'acceleratore, mentre stando un minimo accorto superare i 16 avvicinandosi ai 17 è cosa normale.

Rob
 
quella che poi usi tutti i giorni, non essendo la strada "un circuito" :wink_smil
Non ho messo in discussione le doti del turbo diesel :wink_smil
Ho semplicemente detto che con questo tipo di motore si ha l'illusione di andar forte proprio a causa della coppia elevata.
 
Vittorio io però vivo ad Ivrea adesso e ti faccio immaginare le condizioni: a 14 o meno scendo solo pestando, ma ti assicuro che la media dei 15,8 me li faccio sorridendo senza stare a guardare quanto premo sull'acceleratore, mentre stando un minimo accorto superare i 16 avvicinandosi ai 17 è cosa normale.

Rob

Allora penso proprio che sia questione di sezione frontale,la Verso non e' che abbia un cx da sportiva, anzi....
Poi mi ricordo di un forumista che disse che la sua D-Cat dopo i 25.000 km cambiò in meglio come prestazioni e consumi,io ho appena superato i 20k km,aspetto di vedere i 25k e poi ti saproò dire.:wink_smil :smile:
 
Ciao a tutti. Io con la D-Cat non riesco a consumare meno dei 7,5-8 l/100km, normalmente sono intorno ai 8,5-9 l/100 km, sarà anche il fatto che l'80% della strada che percorro è in città (milano), quindi il consumo è elevato rispetto al sabato e alla domenica dove cerco di evadere dalla città, e così noto differenze elevate. Ho provato a usare l'econometro istantaneo, ma dopo 3 giorni, sono tornato ad usarla come ho sempre fatto, ci vuole troppa pazienza. Per quanto riguarda diesel o benzina, sinceramente, il diesel non mi dispiace, è vero, ormai il prezzo del gasolio è quasi alla pari del benzina, poi io metto sempre gasolio senza zolfo e quindi la differenza è ancora più misera, però, per quanto riguarda il D-Cat, è esuberante, sempre pronto e i cavalli si sentono e ovviamente , si sente anche il consumo. A pensare che invece, mia moglie ha un diesel 1400cc e fa i 5 l/100km!!!!!!!.
 
A pensare che invece, mia moglie ha un diesel 1400cc e fa i 5 l/100km!!!!!!!.

Eh, capirai, ha la bellezza di 800 cc in meno...

Il pejo del pejo del pejo per il D-cat (e per tutti i motoroni diesel ultra-spinti) sono le code. La partenza/ripartenza, se non ci si va con i piedi di velluto fa partire la turbina e il risucchio di diesel è notevole.

Chiunque pensa di comprare una macchina del genere e usarla come city-car ha sbagliato completamente. E chiunque pensa che semplicemente perchè una macchina è diesel allora deve andare ad aria ha sbagliato anche lui.

La mia esperienza è la seguente:
-In città e in coda: mollare la frizione al minimo e mai superare i 1500 giri, in questo modo raggiungo anche i 7,1 7,2 km/litro (impossibile di meno)
-In autostrada: sopra i 2500 giri (150 sul tachimetro) la turbina è sempre accesa e la macchina succhia come una disperata, si viaggia attorno ai 7 7,5
-In montagna: un fenomeno, a qualsiasi velocità consuma meno di una punto 1.2 a benzina :tongue:unk: massimo 7,5
-In statale a 90 costanti n sesta con il cruise control si viaggia anche a meno di 6 al litro, ma quante volte capita???

In generale sono contento del motore, basta imparare ad usarlo. Bisogna solo fare estrema attenzione alle partenze, la fottutissima prima marcia corta se non si sta attenti è un vero danno

A scanso di equivoci, un 2.2 a benzina fa i 10-12 litri per 100km...
 
benzina

In media con 15000 Km annui ho preferito il benzina, ovviamente 1.8.
Attualmente mi ritengo soddisfatto per i consumi (intorno ai 13 ciclo misto).
Se non hai particolari esigenze nella guida con il benzina puoi raggiungere anche consumi meno elevati.
Quindi se fai percorsi prevalentemente extraurbani compra il benzina.
:63:
 
posso crederci

Ho ritirato martedì il mio 2.2 136cv, per ora l' usato solo sul tragitto casa lavoro ( hinterland di Milano) 250 km circa sin'ora.
Il diplay indica un consumo di 5,7 l/100km decisamente inferiore quindi ai valori riportati sin'ora nel thread.

posso crederci o il valore indicato non e affidabile ?
 
Ho ritirato martedì il mio 2.2 136cv, per ora l' usato solo sul tragitto casa lavoro ( hinterland di Milano) 250 km circa sin'ora.
Il diplay indica un consumo di 5,7 l/100km decisamente inferiore quindi ai valori riportati sin'ora nel thread.

posso crederci o il valore indicato non e affidabile ?

Dovresti attendere diverse migliaia di KM per avere un riscontro affidabile: con la mia vecchia 2.0 da 116CV fare i 19km/litro era cosa regolare, non dubitare che se stai un attimo attento con il piede a 18 con la 2.2. ci arrivi
 
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