Diesel o benzina? Interessante articolo su "Al volante" smentisce luoghi comuni

Paul

TCI Advanced Member
Registrato
9 Ottobre 2010
Messaggi
237
Località
Milano
copertina_alvolante_02_2011_mod.jpg


Sulla rivista questo mese c'è un articolo molto interessante, che di fatto ribalta completamente i luoghi comuni.

In pratica vengono confrontate le versioni benzina e diesel delle 30 auto diesel più vendute, tenendo come costante i cavalli (nel limite del possibile) e l'allestimento.

L'articolo sembra fatto molto bene, si calcola dopo quanti km/anno il diesel diventa conveniente, tendendo conto di:
-costo auto
-costi fissi (rca, ecc)
-manutenzione ordinaria
-consumo (dichiarato meno il 20% per renderlo più reale)
-costo carburante
-rivendibilità dopo 5 anni (cioè la svalutazione)

Come dicevo, i luoghi comuni smentiti sono ben 2!

Il primo, è che nell'uso ordinario le diesel sono auto tranquille. In realtà, sostengono, sono più divertenti per via della coppia ai bassi. Fondamentale per auto pesanti come i suv.
Questa è una cosa che chi segue un pò il settore sapeva da tempo, è vero, però il luogo comune vede il benzina come "race" e il diesel come "turing"...

Il secondo è che col diesel si risparmia. Questo non è esattamente vero, nel senso che elaborando tutte quelle variabili per alcune auto il risparmio è oltre i 5000km annui, per molte dopo i 10-15000km, per altre dopo i 60.000km!!!

Ad esempio, numeri arrotondati:
-Fiesta e corsa: dopo circa 15.000km
-A3 e golf: dopo circa 50.000km!!!
-rav4: 18.000km
-fiat500: 40.000km!!!

Non scrivo di più perchè non so esattamente cosa si possa e non si possa scrivere, dato che non è sul sito, però la cosa è molto interessante (e il giornale non costa molto :smile:)
 
Il rav era l'unica toy tra le 30 diesel più vendute in italia negli ultimi 90 giorni
 
ah giusto.. grazie :biggrin2:

in ogni caso sarebbe interessante anche sapere i conti che hanno fatto, vorrei calcolare anche da quanti km comincio a risparmiare io con l'auris 2.0..
in teoria dovrebbe essere simile a golf come categoria, tranne che per il prezzo di acquisto e manutenzione..
boh!
 
ah giusto.. grazie :biggrin2:

in ogni caso sarebbe interessante anche sapere i conti che hanno fatto, vorrei calcolare anche da quanti km comincio a risparmiare io con l'auris 2.0..
in teoria dovrebbe essere simile a golf come categoria, tranne che per il prezzo di acquisto e manutenzione..
boh!


Il metodo utilizzato l' ho scritto nel primo post :cool:

Di fatto la questione è questa, le versioni diesel hanno costi fissi più alti poichè costano più da nuove, costano più di manutenzione e costano più di assicurazione per via dei cavalli fiscali.
Il bollo a parità di potenza è uguale.

Però costano meno nei costi variabili (carburante) e tengono meglio l'usato (ma dipende dall'auto, le macchine grosse -berline, suv ecc- a benzina le devi regalare, quelle piccole si vendono lostesso... quelle medie, sono medie :biggrin2:smile:.

Il procedimento matematico non è semplice ma neanche impossibile, se ci si mette uno che mastica queste cose lo ricava in poco tempo...

Comunque dubito che tutti quelli che hanno la golf diesel facciano più di 50.000km l'anno :biggrin2:
 
Ultima modifica:
si beh, intendevo costo di acquisto, costo tagliandi, costo carburante, costo assicurazione, affidabilità... io faccio circa 25000km annuali, secondo me sono abbastanza per rientrare nella fascia di guadagno.. :shifty:
 
Potresti provare a fare tu stesso i calcoli :cool:
Quando torna online la pagina con i prezzi dei tagliandi provo a farlo per la yaris

Tra l'altro sul num di gennaio c'è la prova dell auris ibrida!
 
Ultima modifica:
Scusate, ma Voi credete a quella rivista? :blink: Non è come Quattroruote che elogia le auto in base a quanto viene pagata, ma quelli di Al Volante e quelli di In Sella sparano certe assurdità e si smentiscono tra quello che dicono e quello che fanno o le foto che mettono... :rm_shifty
Tanto per dirne una, una volta provarono la Kawasaki ZX10R e con tanto di foto della moto smontata, scrissero che sotto la sella c'era posto per due caschi jet e poi dissero che in città era sfruttabilissima e comodissima... Quelli di Al Volante, invece, scrissero che sulla SLK si stava comodi anche in quattro...
 
una volta provarono la Kawasaki ZX10R e con tanto di foto della moto smontata, scrissero che sotto la sella c'era posto per due caschi jet e poi dissero che in città era sfruttabilissima e comodissima...
:77::49:​
Quelli di Al Volante, invece, scrissero che sulla SLK si stava comodi anche in quattro...
:82:
:lol2: - :signs10:​
 
Scusate, ma Voi credete a quella rivista? :blink: Non è come Quattroruote che elogia le auto in base a quanto viene pagata, ma quelli di Al Volante e quelli di In Sella sparano certe assurdità e si smentiscono tra quello che dicono e quello che fanno o le foto che mettono... :rm_shifty
Tanto per dirne una, una volta provarono la Kawasaki ZX10R e con tanto di foto della moto smontata, scrissero che sotto la sella c'era posto per due caschi jet e poi dissero che in città era sfruttabilissima e comodissima... Quelli di Al Volante, invece, scrissero che sulla SLK si stava comodi anche in quattro...


In effetti nelle descrizioni spesso elogiano il diesel ma poi i dati numerici smentiscono :rm_shifty

Però i numeri son numeri :biggrin2: e avendo i dati si possono fare anche da noi
 
In effetti nelle descrizioni spesso elogiano il diesel ma poi i dati numerici smentiscono :rm_shifty

Però i numeri son numeri :biggrin2: e avendo i dati si possono fare anche da noi

I numeri sono numeri, però per una scelta occorrerebbe valutare anche altri fattori!
Per esempio, se si usa l' auto preminentemente in ambito cittadino e/o per percorrenze relativamente brevi, sicuramente è più indicato un motore a benzina, a prescindere dai Km percorsi annualmente! :smile:
 
con il diesel si risparmia sempre:biggrin2: tranne sul 1000. ti voglio vedere girare con un landcruiser a benzina:biggrin2::biggrin2:
 
I numeri sono numeri, però per una scelta occorrerebbe valutare anche altri fattori!
Per esempio, se si usa l' auto preminentemente in ambito cittadino e/o per percorrenze relativamente brevi, sicuramente è più indicato un motore a benzina, a prescindere dai Km percorsi annualmente! :smile:

hai ragione :cheers: però diciamo che qui il discorso era più generico, parlando di "mediamente".

Poi in italia siamo 60mil, nel mondo 6 miliardi, ci saranno sempre i vari casi specifici :biggrin2:
 
I numeri sono numeri, però per una scelta occorrerebbe valutare anche altri fattori!
Per esempio, se si usa l' auto preminentemente in ambito cittadino e/o per percorrenze relativamente brevi, sicuramente è più indicato un motore a benzina, a prescindere dai Km percorsi annualmente! :smile:

esatto, oppure scegliere in base a dove si preferisce la coppia... il piacere di guida non è da sottovalutare!:wink_smil
 
esatto, oppure scegliere in base a dove si preferisce la coppia... il piacere di guida non è da sottovalutare!:wink_smil

Certo, è la coppia che ti "fionda" in avanti ed è per questo che ho scelto un motore con ben 400 Nm a 2000 giri, però....... però..... devo confessare che a volte mi mancano un pò le belle tirate a limitatore, oltre i 6500 giri, che mi permetteva il motore a benzina! :smile:
 
Certo, è la coppia che ti "fionda" in avanti ed è per questo che ho scelto un motore con ben 400 Nm a 2000 giri, però....... però..... devo confessare che a volte mi mancano un pò le belle tirate a limitatore, oltre i 6500 giri, che mi permetteva il motore a benzina! :smile:
...ti capisco Piero, astinenza da motore a benzina :wub: ...se poi hai provato un' S2000 con linea rossa a 9000 giri :wub: ...
 
Indietro
Alto