Sulla rivista questo mese c'è un articolo molto interessante, che di fatto ribalta completamente i luoghi comuni.
In pratica vengono confrontate le versioni benzina e diesel delle 30 auto diesel più vendute, tenendo come costante i cavalli (nel limite del possibile) e l'allestimento.
L'articolo sembra fatto molto bene, si calcola dopo quanti km/anno il diesel diventa conveniente, tendendo conto di:
-costo auto
-costi fissi (rca, ecc)
-manutenzione ordinaria
-consumo (dichiarato meno il 20% per renderlo più reale)
-costo carburante
-rivendibilità dopo 5 anni (cioè la svalutazione)
Come dicevo, i luoghi comuni smentiti sono ben 2!
Il primo, è che nell'uso ordinario le diesel sono auto tranquille. In realtà, sostengono, sono più divertenti per via della coppia ai bassi. Fondamentale per auto pesanti come i suv.
Questa è una cosa che chi segue un pò il settore sapeva da tempo, è vero, però il luogo comune vede il benzina come "race" e il diesel come "turing"...
Il secondo è che col diesel si risparmia. Questo non è esattamente vero, nel senso che elaborando tutte quelle variabili per alcune auto il risparmio è oltre i 5000km annui, per molte dopo i 10-15000km, per altre dopo i 60.000km!!!
Ad esempio, numeri arrotondati:
-Fiesta e corsa: dopo circa 15.000km
-A3 e golf: dopo circa 50.000km!!!
-rav4: 18.000km
-fiat500: 40.000km!!!
Non scrivo di più perchè non so esattamente cosa si possa e non si possa scrivere, dato che non è sul sito, però la cosa è molto interessante (e il giornale non costa molto )