DIA su Yaris 1300 16V VVT-I

xLinusx

TCI Junior Member
Registrato
7 Ottobre 2008
Messaggi
6
Località
Cagliari
Salve a tutti, ho montato come da titolo un DIA sulla mia Yaris con porta MAF al diametro oiginale devo ovviare al problema del buco sui bassi con relativa perdita di ripresa, cosa posso fare? potete dirmi quale software e programmatore è meglio per monitorare e modificare la centralina nel mio caso una 2NZ-FE ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto, ciao.
 
Cioè...hai montato il DIA e hai accusato un vuoto ai bassi?
Come l'hai montato il DIA? Hai messo un tubo per pescare aria fresca?

Non vorrei sbagliarmi ma la ecu non si può riprogrammare
 
Ciao e grazie per la pronta risposta, si ho montato il DIA con tubo e senza tubo cambiando posizione nel vano ora è montato con imbocco frontale al posto del airbox originale ma il cambiamento e quasi nullo il vuoto rimane dai 950 giri ai 1500 circa, vorrei interfacciare qlc software con il portattile per verificare i valori mi sai dare qlc consiglio in proposito, mi sono procurato una 2NZ-FE di scorta da aprire nel caso si possa fare qlc modifica per renderla programmabile. proverò anche a farmi dei porta MAF con diametri maggiori per vedere se cambia qlc, tu che dici da esperto dove andresti a lavorare.
 
Avere una seconda centralina da aprire per poter testare una eventuale modifica alla mappa non è affatto male.
Non ti resta quindi che fare le varie prove. :63:
 
Si nn si sa mai meglio agire su un doppione che sull'orig. resta però un problema quale programmatore e quale software usare per monitorare tutti i valori del motore e flashare la eprom, ho visto su ebay il programmatore galletto 1250 ultima release, che ne pensi può essere valido ??? tu cosa mi consigli, grazie per le info e l'aiuto un saluto.
 
traduci così capiamo tutti altrimenti il forum non serve ad una sega !!!:wink_smil
 
Cercherò di essere più chiaro :blink: partendo dall'inizio sperando che tutti possano capire, ho una Yaris 1300 16V VVT-I mod. centralina 2NZ-FE, a cui ho sostiutito l'airbox originale con un DIA mantenedo però la sezione del tubo di aspirazione uguale all'originale, ho costruto un porta MAF ed ho montato il tutto, (il MAF è in posizione perpendicolare) accendo e provo mi sono accorto che c'è un vuoto sui bassi, provo a spostare il DIA in varie posizioni ma il risultato non cambia, sia col tubo da innestare all'ingresso aria del DIA che senza.
I quesiti in sostanza sono due:
1 come posso risolvere il problema.
2 con cosa posso monitorare i valori del motore tramite portattile e con cosa li posso variare.

spero di essere stato sufficentemente chiaro e che magari qlc possa darmi un consiglio utile, non credo che sia il primo a montare un dia su una VVT-I. Grazie in anticipo.
 
.... resta però un problema quale programmatore e quale software usare per monitorare tutti i valori del motore e flashare la eprom, ho visto su ebay il programmatore galletto 1250 ultima release, che ne pensi può essere valido ??? tu cosa mi consigli, grazie per le info e l'aiuto un saluto.

io conosco PCMSCAN
Dai un'occhiata A questo link
Ma cmq se cerchi in internet trovi molte info su questo programma.

Quel Galletto1250 che dicevi tu non lo conosco.
 
Scusa tio pepe ho inteso male io :wacko: il DIA sta per Direct Intake Airsytem
filtro di aspirazione diretta che ho messo al posto dell'airbox originale mentre il MAF è il sensore originale di flusso aria quello che sta sopra l'airbox originale, scusa ancora se nn avevo capito che per traduzione ti riferivi a questo, cmq il mio MAF ha 8 anni e deve essre prorpio alla frutta il cavo segnale variabile da 1,22V 2,18V mi sa pochina dovrò cambiarlo prima di fare altre prove, se avete novità per il problema di vuoto ai bassi con sovralimentazione fatemi sapere, un saluto e grazie a tutti.
 
Indietro
Alto