di nuovo a piedi .....

alnat

TCI Member
Registrato
16 Giugno 2008
Messaggi
35
Località
prov. Siena
Ovviamente l’ estensione della garanzia è scaduta da due mesi , mi trovo a 150 Km da casa , ed è sabato.
L’ auto và in moto e subito sento un gran colpo al volante (servosterzo non attivo) con successiva accensione della spia motore ed indicazione a display “ verifica airbag” .
Dopo varie imprecazioni , constatando che tutto ciò che è alimentato elettricamente ( a parte il motore che continua girare regolarmente) non funziona più (servosterzo , alzacristalli , luci , chiusura centralizzata , radio , etc..) decido di non spostare l’ auto e la spengo.
Ovviamente quando tento di farla ripartire , non c’è consenso (il motorino non gira) il display indica sempre il “problema” airbag e le varie spie sono accese , inoltre non funzionando più la chiusura centralizzata mi tocca aprire il portellone in modalità “ manuale” ( dall’ interno).
Il lunedì chiamo il carro attrezzi e portiamo l’ auto in un’ officina autorizzata dove ovviamente provano invano a farla partire col booster ( avevo già controllato col tester che la batteria fosse carica) , passando poi al controllo di tutti i fusibili (buoni anche quelli)
Si passa allora alla diagnosi e sorpresa ………… la diagnosi non risponde , per cui il problema è sicuramente sull’ impianto elettrico , ma dove?
A fine serata arriva il responso : saldatura saltata sulla scatola fusibili principali , in pratica quella placca che c’è in ingresso..
Giovedì vado a ritirare l’ auto e …… non parte
La saldatura si è di nuovo staccata quindi si decide di ponticellare provvisoriamente con una treccia di rame.
L’ auto parte , tutto funziona , mi faccio 200 km e porto l’ auto in concessionaria dove mi ordinano per il momento la scatola fusibili , poi si vedrà.
E così oltre a :
sostituzione batteria in garanzia
sostituzione guarnizione carter ( ma ora riperde olio) in garanzia
sostituzione dpf e quinto iniettore in garanzia
sostituzione piantone sterzo in garanzia

iniziamo con gli interventi “ a pagamento” , e soprattutto non si viaggia più convinti dell’ affidabilità Toyota .

Saluti
 
Bene grazie,
tra 1annetto metterò in vendita il mio 1.4d:
Avrà ancora alcuni mesi di garanzia estesa,
poi vedrò...

riccardo loiency - genova
 
A dire dell’officina , il problema si è originato da un errato collegamento dei cavi per far ripartire l’auto con batteria scarica , ma poiché tale operazione (svolta da me personalmente con booster) è avvenuta dopo che il tutto era saltato , capisco che è inutile tentare di approfondire . anche perchè se il problema era la batteria ( e loro con il densimetro possono misurare la carica) perchè non l'hanno sostituita ?
Si sostituisce quindi la scatola fusibili (28 € di materiale) e 3 ore di mdo (invece di 1 come da preventivo) : totale 195,00 € ma ……… poichè uso di rado il climatizzatore , mi accorgo solo dopo una settimana che il climatizzatore non funziona (neanche la ventola) quindi riporto l’ auto in officina e invece della ricarica (come da loro ipotizzato) , il responso è : motorino della ventola bruciato ( a loro dire non ne hanno mai sostituito uno ) .
Per la sostituzione , un’ ora di mdo più il pezzo di ricambio : totale 524,00 € :77:.
Avanti così.
 
A dire dell’officina , il problema si è originato da un errato collegamento dei cavi per far ripartire l’auto con batteria scarica , ma poiché tale operazione (svolta da me personalmente con booster) è avvenuta dopo che il tutto era saltato , capisco che è inutile tentare di approfondire . anche perchè se il problema era la batteria ( e loro con il densimetro possono misurare la carica) perchè non l'hanno sostituita ?
Si sostituisce quindi la scatola fusibili (28 € di materiale) e 3 ore di mdo (invece di 1 come da preventivo) : totale 195,00 € ma ……… poichè uso di rado il climatizzatore , mi accorgo solo dopo una settimana che il climatizzatore non funziona (neanche la ventola) quindi riporto l’ auto in officina e invece della ricarica (come da loro ipotizzato) , il responso è : motorino della ventola bruciato ( a loro dire non ne hanno mai sostituito uno ) .
Per la sostituzione , un’ ora di mdo più il pezzo di ricambio : totale 524,00 € :77:.
Avanti così.


L'operazione del collegamento col boster è avvenuta dopo che era tutto saltato o solo dopo che la batteria era scaricata completamente (ed i messaggi di errore ne erano i sintomi)?
Se il collegamento dei cavi fosse stato errato è verosimile che, come detto dell'officina, i vari problemi, in aggiunta alla batteria scarica, siano stati provocati dal tentativo di ricarica.
 
iniziamo con gli interventi “ a pagamento” , e soprattutto non si viaggia più convinti dell’ affidabilità Toyota .

Saluti

tutte le officine ma in particolare quelle toyota se non riescono nei primi 5 minuti sono guai

se non hanno già il difetto in esperienza diretta oppure in knoweldge base di venta un problema, le provano tutte e spesso la soluzione arriva attraverso una procedura empirica e nn riproducibile

anch'io ebbi problemi con l'impianto elettrico, tre volte in officina l'utima risolutiva, ma cosa davvero abbiano mai fatto non si sa ed anch'io mi son ritrovato con effetti collaterali indesiderabili, dallo stampo della manata zozza sulla stoffa nei pressi del porta occhiali ad un paio di fusibili saltati a (cosa ben più grave) rottura del congegno dell'airbag del sedile del lato guida che comportò l'intera sostituzione (fortunatamente a psese loro) della parte inferiore del sedile! ok son cose che succedono a chi lavora... però sono fastidiose per chi possiede il bene

io ritengo che una saldatura possa saltare e che tutto il resto dipenda dagli armeggiamenti intorno all'impianto elettrico...
 
Credo che la diagnostica segnali i codici di malfunzionamenti e guasti previsti e quindi preventivamente "caricati" nel software della centralina ma non guasti "strani" e quindi non contemplati.
 
Certo che devi aver azzeccato proprio un'auto uscita male dalla linea di montaggio.:no:
 
Indietro
Alto