deflettori aria

carvisin

TCI Member
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
58
Località
bergamo
non riesco a trovare i deflettori per la Prius.
L'aria condizionata va bene ma i deflettori sono comodi ed utili.
Li ho trovati negli USA e da un rappresentante inglese
"Price of Deflectors, £40.08 + airfreight to Italy £35.00 UPS. This price does not include import duty and taxes into Italy. UPS will charge separately.

We take credit major credit cards
Thanks for yor enquiry"


Come vedete carucci per due pezzi di plastica.
Qualcuno ha una dritta di dove trovarli più vicino e a meno ?
Grazie
 
Dall'Inghilterra non hai extra tasse: è dell'EU.

Magari scegliere un vettore pi vento ma più economico sarebbe meglio.

Oppure vedere negli Stati Uniti, ma allora li devi aggiungere l'IVA.

Più vicino, non ne ho idea..... :no:
 
Anche io sono interessato ai deflettori.. chi li ha già montati mi sa dire come si montano e se portano problemi?

Cmq li ho trovati su ebay!! con 30 euro sono a casa vostra la coppia
 
posso sapere a cosa servono?

I vecchi e oramai desueti deflettori servivano per tenere i finestrini aperti senza avere il fastidio di un forte flusso d'aria all'interno dell'abitacolo. Quelli moderni, come quelli della Prius, sono invece una figata. Grazie a due piccoli attuatori elettrici che li fanno aprire a distanze programmate rispetto ai finestrini, è possibile ottenere i seguenti effetti:
a) alla massima apertura si ha l'effetto "aereofreno", molto utile nelle discese, fa risparmiare i dischi dei freni una volta che la batteria è carica, integrando l'azione del freno motore (leva del cambio in B).
B) in apertura intermedia, grazie alla formazione di corrente elettrica generata dall'attrito del plexiglass contro l'aria, si ha un effetto caleidoscopio molto bello da vedere. L'auto si illumina come se avesse addosso dei fuochi fatui lasciando dietro delle scie evanescenti come un'aurora boreale.
C) in apertura minima, grazie all'effetto Venturi, l'aria viene praticamente aspirata e fatta fluire verso due ancie piazzate sopra gli attuatori elettrici. Allora nell'auto (e qui bisogna aver spento la radio, sennò è un casino) si diffonde l'inconfondibile zufolio delle musiche degli Intillimani, un gruppo folcroristico andino, che pare sia da sempre particolarmente gradito agli ingegneri giapponesi che hanno progettato la Prius.
Peccato che 'ste robe si trovino solo negli USA....
 
I vecchi e oramai desueti deflettori servivano per tenere i finestrini aperti senza avere il fastidio di un forte flusso d'aria all'interno dell'abitacolo. Quelli moderni, come quelli della Prius, sono invece una figata. Grazie a due piccoli attuatori elettrici che li fanno aprire a distanze programmate rispetto ai finestrini, è possibile ottenere i seguenti effetti:
a) alla massima apertura si ha l'effetto "aereofreno", molto utile nelle discese, fa risparmiare i dischi dei freni una volta che la batteria è carica, integrando l'azione del freno motore (leva del cambio in B).
B) in apertura intermedia, grazie alla formazione di corrente elettrica generata dall'attrito del plexiglass contro l'aria, si ha un effetto caleidoscopio molto bello da vedere. L'auto si illumina come se avesse addosso dei fuochi fatui lasciando dietro delle scie evanescenti come un'aurora boreale.
C) in apertura minima, grazie all'effetto Venturi, l'aria viene praticamente aspirata e fatta fluire verso due ancie piazzate sopra gli attuatori elettrici. Allora nell'auto (e qui bisogna aver spento la radio, sennò è un casino) si diffonde l'inconfondibile zufolio delle musiche degli Intillimani, un gruppo folcroristico andino, che pare sia da sempre particolarmente gradito agli ingegneri giapponesi che hanno progettato la Prius.

Peccato che 'ste robe si trovino solo negli USA.... In Italia non si trovano (e non si possono trovare) perchè non omologabili, per le seguenti ragioni:
A) Come ben saprete, le carreggiate americane sono di almeno 2 mt più larghe delle nostre europee; questo significa che, negli u.s.a è possibile aprire i deflettori in posizione aerofreno (mi pare che l'ingombro laterale sia sull'ordine dei 75cm Giordnam penso potrà confermare), senza correre il rischio di incocciare l'auto che transita in corsia opposta, oppure prendere a sberle il malcapitato ciclista che stiamo sorpassando.
B) La corrente elettrica generata in tale posizione, supera i 48V e quindi non è più bassa tensione; sarebbe perciò necessario guidare l'autovettura con guanti e scarpe isolanti, omologate ENPI.
C) Questo punto sarebbe ininfluente per l'omologazione, ma vorrei fare una precisazione: Giordnam non è aggiornato sull'ultima versione che, ovviamente solo per chi possiede il navpack, è collegabile tramite bluetooth all'impianto di bordo, ed il fischiettio andino si può perciò ascoltare anche dall'impianto stereo.
 
I vecchi e oramai desueti deflettori servivano per tenere i finestrini aperti senza avere il fastidio di un forte flusso d'aria all'interno dell'abitacolo. Quelli moderni, come quelli della Prius, sono invece una figata. Grazie a due piccoli attuatori elettrici che li fanno aprire a distanze programmate rispetto ai finestrini, è possibile ottenere i seguenti effetti:
a) alla massima apertura si ha l'effetto "aereofreno", molto utile nelle discese, fa risparmiare i dischi dei freni una volta che la batteria è carica, integrando l'azione del freno motore (leva del cambio in B).
B) in apertura intermedia, grazie alla formazione di corrente elettrica generata dall'attrito del plexiglass contro l'aria, si ha un effetto caleidoscopio molto bello da vedere. L'auto si illumina come se avesse addosso dei fuochi fatui lasciando dietro delle scie evanescenti come un'aurora boreale.
C) in apertura minima, grazie all'effetto Venturi, l'aria viene praticamente aspirata e fatta fluire verso due ancie piazzate sopra gli attuatori elettrici. Allora nell'auto (e qui bisogna aver spento la radio, sennò è un casino) si diffonde l'inconfondibile zufolio delle musiche degli Intillimani, un gruppo folcroristico andino, che pare sia da sempre particolarmente gradito agli ingegneri giapponesi che hanno progettato la Prius.
Peccato che 'ste robe si trovino solo negli USA....


:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

fantastico!!!!!! semplicemente fantastico!!!!

giordnam a volte sei genio!!!! genio puro!!!!!!!!!!!!!!!


:63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:
 
Ultima modifica:
Peccato che 'ste robe si trovino solo negli USA.... In Italia non si trovano (e non si possono trovare) perchè non omologabili, per le seguenti ragioni:
A) Come ben saprete, le carreggiate americane sono di almeno 2 mt più larghe delle nostre europee; questo significa che, negli u.s.a è possibile aprire i deflettori in posizione aerofreno (mi pare che l'ingombro laterale sia sull'ordine dei 75cm Giordnam penso potrà confermare), senza correre il rischio di incocciare l'auto che transita in corsia opposta, oppure prendere a sberle il malcapitato ciclista che stiamo sorpassando.
B) La corrente elettrica generata in tale posizione, supera i 48V e quindi non è più bassa tensione; sarebbe perciò necessario guidare l'autovettura con guanti e scarpe isolanti, omologate ENPI.
C) Questo punto sarebbe ininfluente per l'omologazione, ma vorrei fare una precisazione: Giordnam non è aggiornato sull'ultima versione che, ovviamente solo per chi possiede il navpack, è collegabile tramite bluetooth all'impianto di bordo, ed il fischiettio andino si può perciò ascoltare anche dall'impianto stereo.

Grazie per le precisazioni, Jap. Come certamente Pett avrà già capito, abbiamo molto da invidiare al mercato USA. Con i nostri deflettori "inerti" al massimo possiamo fare la "carpa" ai semafori. Si fa così:
Dopo aver messo la macchina in "P" si fissa l'automobilista più vicino strabuzzando gli occhi. Poi si appoggiano i palmi delle mani ai lati della testa ad imitare le branchie. Quindi spalancare ritmicamente la bocca e muovere in sincronia le mani. Bocca aperta= palmi appoggiati alle orecchie. Bocca chiusa (gonfiare le guance per un miglior "effetto carpa")= palmi aperti dietro, come se avessimo branchie da cui sta fluendo dell'acqua. Il deflettore aiuterà a rendere realistico l'effetto carpa simulando il vetro di un acquario. Se l'auto vicina ha dei bambini in macchina sarà una festa!
 
stratocaster;160494 giordnam a volte sei genio!!!! genio puro!!!!!!!!!!!!!!! 63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:[/QUOTE ha scritto:
Nooo, è il mattone in testa: ricordi? :wink_smil
 
:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: va beh... aparte il fatto che ho capito cosa sono i deflettori... devo dire che mi avete fatto crepare dal ridere...

ma la modalità andina serve anche per avvissare la gente del nostro arrivo?:roflmao:
 
:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: va beh... aparte il fatto che ho capito cosa sono i deflettori... devo dire che mi avete fatto crepare dal ridere...

ma la modalità andina serve anche per avvissare la gente del nostro arrivo?:roflmao:


In effeti, Luca, lo scopo era di farci due risate assieme. Secondo me, col sistema praticamente perfetto di condizionamento che ha la Prius e visto che respirare l'aria di città senza neanche il conforto di un filtro è come scendere in una miniera di carbone, non vedo molto utile l'installazione dei deflettori. Il sistema di condizionamento elettrico della Prius non da quegli effetti negativi, tipo torcicollo e simili, che, ad esempio, mi da quello della Saab. Infine, certamente il CX 0,26 va a farsi benedire.... Specie durante l'effetto aereofreno! :biggrin2: Insomma, i deflettori erano perfetti sulla FIAT Ritmo...
 
Ultima modifica:
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
Ragazzi (e giovani da ormai molto tempo, come me...), mi fate scompisciare dalle risate!
 
Indietro
Alto