Defalcamento accessori sui restyling dei modelli

Nunzio

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Perché con i restyling defalcate accessori che arricchiscono (e di parecchio) la macchina (ad esempio Auris senza più xeno e navigatore integrato, Yaris senza Smart Entry, ecc...)
 
Le versioni vengono allestite e modificate in base alle richieste del mercato affinché possano incontrare la maggior parte delle preferenze. In una precedente domanda la richiesta era esattamente opposta: “Perché mettete nelle auto accessori che non servono?” Questo fa capire quanto le esigenze di ognuno siano diverse. C’è chi vuole tutto perché ha maggior disponibilità economica e chi non vuole null’altro che lo stretto indispensabile perché non ha un budget sufficiente per acquistare anche il superfluo. La scelta perfetta non esiste. Quello che possiamo fare è cercare di trovare il giusto equilibrio ed adattarci alle esigenze che, vi assicuriamo, cambiano di momento in momento.
 
Le versioni vengono allestite e modificate in base alle richieste del mercato affinché possano incontrare la maggior parte delle preferenze. In una precedente domanda la richiesta era esattamente opposta: “Perché mettete nelle auto accessori che non servono?” Questo fa capire quanto le esigenze di ognuno siano diverse. C’è chi vuole tutto perché ha maggior disponibilità economica e chi non vuole null’altro che lo stretto indispensabile perché non ha un budget sufficiente per acquistare anche il superfluo. La scelta perfetta non esiste. Quello che possiamo fare è cercare di trovare il giusto equilibrio ed adattarci alle esigenze che, vi assicuriamo, cambiano di momento in momento.

Toyota la concorrenza ha pagine e pagine di accessori selezionabili uno ad uno

voi/noi ancora con sti pacchetti!

infatti quanti ne vendete di sti pacchetti? pochi!

basta solo guardare le tedesche....mi imbarazzo ogni volta che vedo la lista degli accessori (idem per le italiane)
 
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Toyota la concorrenza ha pagine e pagine di accessori selezionabili uno ad uno

voi/noi ancora con sti pacchetti!

infatti quanti ne vendete di sti pacchetti? pochi!

basta solo guardare le tedesche....mi imbarazzo ogni volta che vedo la lista degli accessori (idem per le italiane)


La logica dei pacchetti può anche essere accettabile se la convenienza finale è evidente. Quello che diviene inaccettabile per molti è il fatto che i pacchetti spesso escludano altre opzioni senza apparente motivo (se c'è dovrebbero dirlo) oppure che alcune utilità (sarebbe diverso se parlassimo di optioal estetici) o non siano disponibili o lo siano solo in abbinamento a parti estetiche. Mi chiedo anche perché nelle evoluzioni di allestimento non si contemplino miglioramento di arredi ma solo l'implementazione di optional.
 
Io non mi lamento dei pacchetti e degli optional... Se vuoi qualcosa prendi un pacchetto e magari risparmi e ti vengono dati anche accessori in più...se vuoi qualcosa di specifico vai in post vendita.
Se dovessero offrire ogni accessorio separato si finisce come l'audi, dove paghi pure i tappetini. Offrire tanti optional è complicato per le case e di conseguenza te li fanno pagare. Sinceramente capisco Toyota su questo fatto e a me personalmente piace il loro metodo dei pacchetti. Al massimo dovrebbero spingere un pò di più sugli accessori post vendita che esistono ma penso che in pochi conoscono
 
Le versioni vengono allestite e modificate in base alle richieste del mercato affinché possano incontrare la maggior parte delle preferenze. In una precedente domanda la richiesta era esattamente opposta: “Perché mettete nelle auto accessori che non servono?” Questo fa capire quanto le esigenze di ognuno siano diverse. C’è chi vuole tutto perché ha maggior disponibilità economica e chi non vuole null’altro che lo stretto indispensabile perché non ha un budget sufficiente per acquistare anche il superfluo. La scelta perfetta non esiste. Quello che possiamo fare è cercare di trovare il giusto equilibrio ed adattarci alle esigenze che, vi assicuriamo, cambiano di momento in momento.

Quoto in toto ma son curioso di sapere come fate a sapere le richieste del mercato?! Cioè cosa vuole la gente?! Che canali usate, ecc.
 
Io non mi lamento dei pacchetti e degli optional... Se vuoi qualcosa prendi un pacchetto e magari risparmi e ti vengono dati anche accessori in più...se vuoi qualcosa di specifico vai in post vendita.
Se dovessero offrire ogni accessorio separato si finisce come l'audi, dove paghi pure i tappetini. Offrire tanti optional è complicato per le case e di conseguenza te li fanno pagare. Sinceramente capisco Toyota su questo fatto e a me personalmente piace il loro metodo dei pacchetti. Al massimo dovrebbero spingere un pò di più sugli accessori post vendita che esistono ma penso che in pochi conoscono

Grazie! :smile:
Per quanto riguarda il post vendita stiamo lavorando ad un documento che raccoglie le segnalazioni più interessanti che verranno poi girate ai vari reparti.


Quoto in toto ma son curioso di sapere come fate a sapere le richieste del mercato?! Cioè cosa vuole la gente?! Che canali usate, ecc.

Il canale principale è quello delle vendite. Si analizzano le versioni e gli accessori venduti o quelli invenduti e si capisce cosa funziona meglio e cosa meno. A questo si aggiunge la voce dei concessionari che, attraverso i responsabili di area o le riunioni periodiche in sede, ci riportano le richieste del pubblico.

Infine, da adesso, la voce di tutti voi concorrerà alle analisi. :wink_smil
 
Grazie! :smile:
Per quanto riguarda il post vendita stiamo lavorando ad un documento che raccoglie le segnalazioni più interessanti che verranno poi girate ai vari reparti.




Il canale principale è quello delle vendite. Si analizzano le versioni e gli accessori venduti o quelli invenduti e si capisce cosa funziona meglio e cosa meno. A questo si aggiunge la voce dei concessionari che, attraverso i responsabili di area o le riunioni periodiche in sede, ci riportano le richieste del pubblico.

Infine, da adesso, la voce di tutti voi concorrerà alle analisi. :wink_smil

Mi permetto di fare una obiezione. Toyota propone auto complete nelle dotazioni e gli arricchimenti di equipaggiamento sono fatti con i pacchetti. Non riesco a comprendere come possiate determinare ciò che va o non va con questa premessa. Andrebbe meglio affidarsi a chi tratta con i clienti, ma siete certi che il potenziale cliente Toyota sia una valido riferimento per le opinioni? Siete certi che le impressioni di chi tratta con i potenziali clienti riesca a intercettare le giuste richieste? Secondo me dovreste osservare i saloni di vendita e vedere come si muovono le persone interessate ad acquistare. Si propongono per un modello chiedono due informazioni sul prezzo. Il venditore non illustra le caratteristiche (se non quelle presenti sul listino 4R) e magnifica la presenza del climatizzatore manuale. Il potenziale cliente chiede l'ESP ed il venditore risponde che non serve (forse perché Toyota ha prodotto in base ad errate informazioni troppe auto senza ESP che giacciono nei piazzali) ma che se proprio lo vuole gli costa TOT e ci vorranno mesi per averla. Mi risponderete che avete corretto il tiro. È vero ma ci avete messo non meno di 5 anni. In sostanza impiegate troppo tempo a comprendere cosa le persone vogliono, oppure, aspettate di aver ammortizzato i costi prima di comprendere nel prezzo alcune dotazioni.
Voglio poi sottolineare come, in tempi di vendite buone, vendiate auto scarne a prezzi medi. Non appena arriva una crisettina aumentate le dotazioni e lasciate pressoché invariati i prezzi aumentando gli sconti. Nessuno ci fa caso e fate leva su questo. Secondo me però dovreste trovare una linea meno ambigua. Toyota non è Renault, non è Ford, non è Fiat .... è una casa che dell'etica ha fatto una bandiera. Non si tradisca ora.
 
Le versioni vengono allestite e modificate in base alle richieste del mercato affinché possano incontrare la maggior parte delle preferenze. In una precedente domanda la richiesta era esattamente opposta: “Perché mettete nelle auto accessori che non servono?” Questo fa capire quanto le esigenze di ognuno siano diverse. C’è chi vuole tutto perché ha maggior disponibilità economica e chi non vuole null’altro che lo stretto indispensabile perché non ha un budget sufficiente per acquistare anche il superfluo. La scelta perfetta non esiste. Quello che possiamo fare è cercare di trovare il giusto equilibrio ed adattarci alle esigenze che, vi assicuriamo, cambiano di momento in momento.

pochissimi mesi fà stavo per comprare una Yaris D4D ... NON l'ho comprata, ho comprato una fiesta!
sapete perchè ? perchè per avere gli specchietti regolabili elettricamente avrei dovuto spendere 1.700€ in più (per avere la versione SOL, visto che non esistono come optional)
poichè ero ormai abituato agli specchi elettrici... la cosa mi ha innervosito così tanto che alla fine ho scelto un'altra auto e ne sono anche soddisfatto: dopo 6 toyota sono entrato in ford... per due specchietti elettrici (che a voi costano nulla) alla fine avete perso il cliente
 
...visto che da ora la nostra voce concorrerà alle analisi facciamoci sentire :wink_smil ...
 
A me piacerebbe sapere perchè su un'auto come la nuova Avensis che, in versione top, arriva a costare la bellezza di quasi 40.000€ non c'è la possibilità di avere, nemmeno come optional, una cosa utile anche ai fini della sicurezza e che è presente anche su molte utilitarie....Il sedile passeggero regolabile in altezza! Spero che qualcuno mi risponda perchè secondo me è una grave mancanza!
 
Salve, in famiglia abbiamo 4 auto, tutte toyota, vorrei sapere, perchè dal luxury pack avete tolto lo start smart?
Non credo che gli acquirenti rinunciavano al luxury per la presenza di questo accessorio, anzi, io nel 2007 comprai la yaris con luxury proprio per questo e per il clima automatico, cosa che non ho fatto con la Yaris '10 per la mancanza dello start smart, e secondo me spendere 700€ per 4 cerchi in lega, un bluetooth, ed i vetri elettrici posteriori (che pagavo pur non avendoli visto che ho preso una 3 porte, e questo non ha senso) è troppo, si spende molto meno acquistandoli successivamente, considerando che con 400€ venivano offerti i cerchi, ed il bluetooth (che è un parrot classico, niente di più) viene a costare molto ma molto meno di 300€...
 
Mi permetto di fare una obiezione. Toyota propone auto complete nelle dotazioni e gli arricchimenti di equipaggiamento sono fatti con i pacchetti. Non riesco a comprendere come possiate determinare ciò che va o non va con questa premessa. Andrebbe meglio affidarsi a chi tratta con i clienti, ma siete certi che il potenziale cliente Toyota sia una valido riferimento per le opinioni? Siete certi che le impressioni di chi tratta con i potenziali clienti riesca a intercettare le giuste richieste? Secondo me dovreste osservare i saloni di vendita e vedere come si muovono le persone interessate ad acquistare. Si propongono per un modello chiedono due informazioni sul prezzo. Il venditore non illustra le caratteristiche (se non quelle presenti sul listino 4R) e magnifica la presenza del climatizzatore manuale. Il potenziale cliente chiede l'ESP ed il venditore risponde che non serve (forse perché Toyota ha prodotto in base ad errate informazioni troppe auto senza ESP che giacciono nei piazzali) ma che se proprio lo vuole gli costa TOT e ci vorranno mesi per averla. Mi risponderete che avete corretto il tiro. È vero ma ci avete messo non meno di 5 anni. In sostanza impiegate troppo tempo a comprendere cosa le persone vogliono, oppure, aspettate di aver ammortizzato i costi prima di comprendere nel prezzo alcune dotazioni.
Voglio poi sottolineare come, in tempi di vendite buone, vendiate auto scarne a prezzi medi. Non appena arriva una crisettina aumentate le dotazioni e lasciate pressoché invariati i prezzi aumentando gli sconti. Nessuno ci fa caso e fate leva su questo. Secondo me però dovreste trovare una linea meno ambigua. Toyota non è Renault, non è Ford, non è Fiat .... è una casa che dell'etica ha fatto una bandiera. Non si tradisca ora.


Come si può non essere d'accordo?Esposizione chiara,mirata,semplice e lineare.
Sono curioso di leggere la risposta di Toyota........
 
Mi chiedo anche perché nelle evoluzioni di allestimento non si contemplino miglioramento di arredi ma solo l'implementazione di optional

Permetteteci di dire che non è del tutto vero, dal momento che sono numerosi i casi di nuovi allestimenti o restiling che prevedono un miglioramento della qualità del prodotto.

L’ultimo esempio è iQ, per la quale oltre all’introduzione di colori e versioni speciali è stato previsto l’utilizzo di interni soft touch per tutta la gamma (senza sovrapprezzo)


Secondo me dovreste osservare i saloni di vendita e vedere come si muovono le persone interessate ad acquistare.

Anche questo viene fatto, in occasione degli open week end i nostri ispettori di zona visitano le concessionarie di competenza.
Periodicamente, poi, parte del personale Toyota visita in incognito i dealer per osservarne l’operato.
 
Permetteteci di dire che non è del tutto vero, dal momento che sono numerosi i casi di nuovi allestimenti o restiling che prevedono un miglioramento della qualità del prodotto.

L’ultimo esempio è iQ, per la quale oltre all’introduzione di colori e versioni speciali è stato previsto l’utilizzo di interni soft touch per tutta la gamma (senza sovrapprezzo)
Non mi riferivo alle evoluzioni tipo model year ma alla evoluzione che ci può essere tra base, Sol e luxury per esempio.


Anche questo viene fatto, in occasione degli open week end i nostri ispettori di zona visitano le concessionarie di competenza.
Periodicamente, poi, parte del personale Toyota visita in incognito i dealer per osservarne l’operato.

Buono a sapersi .... posso farlo anche io? :blush:
:dev:
 
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