Dash Cam anteriore e posteriore per Rav 4 MY 2016

giorgio2357

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
321
Località
latina
A chi può interessare condivido questa installazione di doppia dash cam (anteriore e posteriore) per il Rav 4 2016.

Anteriormente ho scelto una VIOFO A 119 con risoluzione elevata (1440 pixel), modulo GPS e microSD da 64GB.

https://www.amazon.it/spytec-A119-Serie-1440P-telecamera-auto/dp/B01HN0HBFG/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1479830952&sr=8-3&keywords=a119

Il GPS imprime sul video, istante per istante, anche la velocità dell’auto… ma se non si rispettano i limiti è perfettamente inutile!!! :dev:

Per l’istallazione a parabrezza ho scelto questa dash cam perché non ha la batteria tampone ma bensì un condensatore quindi, almeno teoricamente, dovrebbe essere più robusta ai raggi solari diretti estivi. Con questa risoluzione, di giorno si riescono a leggere le targhe posteriori a non più di circa 30m e quelle anteriori a non oltre 7-8 metri.

L’ho messa sulla parte dx dello specchio retrovisore così non la vedo e non mi distraggo, che già di distrazioni in auto ne ho tante……:biggrin2:

vxhonn.jpg


E’ abbastanza piccola e “discreta” e si confonde abbastanza bene con gli altri dispositivi attaccati in quella zona.

hu2gap.jpg


Posteriormente, ho installato una Rexing HD (1080 pixel) e con micro SD da 64GB.

https://www.amazon.it/REXING-V1-1080P-Telecamera-Gradi/dp/B019Y2156C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1479836245&sr=8-1&keywords=rexing+v1

E' più economica e anche meno prestante (secondo me posteriormente non serve ultra HD), Ha la batteria tampone e forse nella posizione in cui è non verrà mai colpita direttamente dai raggi solari, almeno quelli più forti che potrebbero surruscaldare pericolosamente la batteria.
Anche questa è abbastanza piccola

jrxxxj.jpg


e con il portellone abbassato si nota poco

xfq2qw.jpg


Per fissarle ho usato per entrambe il biadesivo in dotazione nelle confezioni tranne per quella posteriore che ho dovuto aggiungere dal lato anteriore degli strati di biadesivo per dargli una inclinazione vero il basso adeguata (circa 20°).

Per la parte elettrica, ho gettato gli alimentatori da accendisigari inclusi nelle confezioni (orribili) e ho acquistato due minuscoli trasformatori 12V-5V protetti da fusibile che ho nascosto dietro il cassetto portaoggetti.

https://www.amazon.it/Convertitore-Trasformatore-Alimentatore-Tensione-12V-5V/dp/B00GSLV1VM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1479835390&sr=8-1&keywords=12+5+v

Anche l’alimentazione dall’accendisigari è presa da dietro il cassetto portaoggetti. Molto più comodo lavorare li che nella scatola portafusibili che è messa in posizione assurda!!! Ma che si sono fumati in Toyota? :blush:

Infine il cavo posteriore, quello originale non andava bene (3 mm di diametro sono troppi) ho dovuto comprare una piattina molto sottile (1,5 mm) e farla passare con tanta pazienza in mezzo alle congiunzioni delle plastiche :cool:

Risultato: non si vede nulla, non ho modificato nulla, ed è un lavoro completamente reversibile.
E adesso vediamo se il prossimo che mi viene addosso è capace di inventarsi qualcosa…..:wink_smil
 
Non stiamo un po esagerando ? '

In che senso?

In caso di incidente la registrazione video della dinamica è una prova inconfutabile della responsabilità di chi l’ha causato.

In generale, in caso di urto tra due veicoli, secondo i disposti legislativi, c'è sempre il concorso di colpa tra i due conducenti a meno che una parte non riesca a dimostrare la colpa altrui.

Non voglio fare giurisprudenza, né tantomeno filosofia. Faccio solo un paio di esempi, in caso di incidente in un incrocio regolato da semaforo, è indubbio che uno dei due è passato con il rosso, ma come si dimostra? Oppure......se uno mi supera, mi rientra a un metro e inchioda di colpo....come dimostro che il tamponamento non è dipeso da me?
 
Sarà perchè in 50 anni di guida non ho mai fatto incidenti,tutte questi accorgimenti non mi passano neanche per la testa,ma se tu ti senti più sicuro,tanto di cappello.:blush:
 
In che senso?

In caso di incidente la registrazione video della dinamica è una prova inconfutabile della responsabilità di chi l’ha causato.

In generale, in caso di urto tra due veicoli, secondo i disposti legislativi, c'è sempre il concorso di colpa tra i due conducenti a meno che una parte non riesca a dimostrare la colpa altrui.

Non voglio fare giurisprudenza, né tantomeno filosofia. Faccio solo un paio di esempi, in caso di incidente in un incrocio regolato da semaforo, è indubbio che uno dei due è passato con il rosso, ma come si dimostra? Oppure......se uno mi supera, mi rientra a un metro e inchioda di colpo....come dimostro che il tamponamento non è dipeso da me?
Solo una precisazione. Le riprese audiovisive hanno valore probatorio pressochè nullo in sede stragiudiziale, in giudizio invece la controparte deve affermare che le riprese sono veritiere e che rappresentano fedelmente i fatti accaduti. Se la controparte dichiara che non sono veritiere il giudice DEVE dichiarare inammissibile la prova filmata. Va da sè che il responsabile di un incidente ben consigliato dal proprio avvocato, renderà inutilizzabile qualsiasi ripresa.
 
Solo una precisazione. Le riprese audiovisive hanno valore probatorio pressochè nullo in sede stragiudiziale, in giudizio invece la controparte deve affermare che le riprese sono veritiere e che rappresentano fedelmente i fatti accaduti. Se la controparte dichiara che non sono veritiere il giudice DEVE dichiarare inammissibile la prova filmata. Va da sè che il responsabile di un incidente ben consigliato dal proprio avvocato, renderà inutilizzabile qualsiasi ripresa.

Non discuto anche perché non sono un avvocato. Però mi piacerebbe conoscere quali sono i riferimenti normativi.

D'altra parte un video è' sempre qualcosa in più che può servire all'approccio negoziale senza che si arrivi alla fase stragiudiziale ovvero alla consulenza dei rispettivi legali (quando ciò è ovviamente possibile).
Cmq, con il sistema giudiziario assolutamente fallimentare nel nostro Paese, tutto è possibile, ovvero il contrario di tutto.....prima che si fa la causa passano anni e magari le dash cam sono diventate obbligatorie come in Russia.
 
Ultima modifica:
Non discuto anche perché non sono un avvocato. Però mi piacerebbe conoscere quali sono i riferimenti normativi.

D'altra parte un video è' sempre qualcosa in più che può servire all'approccio negoziale senza che si arrivi alla fase stragiudiziale ovvero alla consulenza dei rispettivi legali (quando ciò è ovviamente possibile).
Cmq, con il sistema giudiziario assolutamente fallimentare nel nostro Paese, tutto è possibile, ovvero il contrario di tutto.....prima che si fa la causa passano anni e magari le dash cam sono diventate obbligatorie come in Russia.
Ho omesso di indicarlo nel post precedente per non essere inutilmente troppo tecnico, è il 2712 c.c. che in fase giudiziale vengono poi integrati con quelli di proc. civile.
 
Ho omesso di indicarlo nel post precedente per non essere inutilmente troppo tecnico, è il 2712 c.c. che in fase giudiziale vengono poi integrati con quelli di proc. civile.

Grazie. Ho letto l'articolo del c.c., le varie integrazoni, nonchè qualche sentenza della Cassazione proprio su questo articolo. Non le riporto per non annoiare ma come immaginavo è proprio un bel guazzabuglio e tutto è il contrario di tutto.

Credo che il sunto sia questo: la fotografia costituisce prova precostituita della sua conformità alle cose e ai luoghi rappresentati, la controparte ha l'onere di disconoscere la conformità (ovviamente motivandola).

In merito, non mi sembra così scontato provare che il video non è conforme quando impresse ci sono, le immagini, la sua targa, la mia targa, la data, l'ora, la velocità della mia auto, le coordinate geografiche del luogo dell'evento. Ammesso che poi si sia disposti a anticipare spese non indifferenti e aspettare tempi biblici per tentare di "giocarsi la carta" della difformità nelle varie sedi giudiziali.

In sintesi, come mi hanno detto in tanti "del settore" una dash cam è sempre qualcosa in più e tra averla e non averla è sempre meglio averla.
 
Non è per caso che poi fa la fine di tanti Autovelox che non sono conformi a certi parametri e omologazioni e li hanno tolti ,tanto non erano legali e non usabili?
Perchè qui siamo in Italia e non in Russia .
 
Che sia un qualcosa in più che male non fa siamo d'accordo. Che sia qualcosa che ci mette matematicamente al riparo da possibili controversie no. Certo è che se l'ipotetica controparte è una persona onesta che davanti all'evidenza di un filmato non resiste il dispositivo aiuta. In tutti gli altri casi, pur essendo come si è detto giustamente una prova ampiamente circostanziata, è debole su molti aspetti soprattutto quelli procedurali (terzietà della prova, disconoscimento della prova, diritto alla riservatezza, ecc.) posto che solo in giudizio si potrebbe presentare come prova a favore. Ma chi apre un procedimento che dura almeno un paio di anni (se non si va oltre il primo grado) per un incidente stradale se non ha provocato serie conseguenze?
 
Che sia un qualcosa in più che male non fa siamo d'accordo. Che sia qualcosa che ci mette matematicamente al riparo da possibili controversie no. Certo è che se l'ipotetica controparte è una persona onesta che davanti all'evidenza di un filmato non resiste il dispositivo aiuta. In tutti gli altri casi, pur essendo come si è detto giustamente una prova ampiamente circostanziata, è debole su molti aspetti soprattutto quelli procedurali (terzietà della prova, disconoscimento della prova, diritto alla riservatezza, ecc.) posto che solo in giudizio si potrebbe presentare come prova a favore. Ma chi apre un procedimento che dura almeno un paio di anni (se non si va oltre il primo grado) per un incidente stradale se non ha provocato serie conseguenze?

Non è proprio così.
L'utilizzo di una dash cam da parte di persone fisiche per fini esclusivamente personali è consentito, perché non rientra nel campo di applicazione del Codice in materia di protezione dei dati personali, purché i dati registrati non siano comunicati sistematicamente ovvero diffusi a terzi; le uniche condizioni sono l'adozione di cautele a tutela dei terzi (responsabilità civile e sicurezza dei dati) e che la visuale delle riprese sia limitata al solo spazio necessario alle finalità prefissate, cioè la protezione e tutela in caso di incidenti od altri eventi significativi durante la circolazione stradale (art. 5, comma 3, del Codice sulla Privacy).
Disporre di un video di quanto realmente successo consente una ricostruzione fedele della realtà, dunque una protezione personale in ambito anche legale, sul piano civile (richiesta di risarcimento danni), penale (lesioni personali stradali, omicidio stradale) ed amministrativo (sanzioni amministrative pecuniarie ed accessorie).

Leggendo sul web sono veramente pochi i casi in cui il video non è stato accettato. Hanno addirittura arrestato la gente con i filmati fatti con il telefonino (Rif. Cassazione n. 2304 del 28.11.2015, dep. 16.01.2016).
Del resto, se esiste una controversia ed esiste un filmato che prova OBIETTIVAMENTE ED INEQUIVOCABILMENTE come sono andati i fatti, perché non utilizzarlo?

Io mi fermo qui, anche perché come ho già scritto più volte non esiste in Italia una legislazione specifica in materia.
In ogni caso, io preferisco avere una prova (più o meno utilizzabile) al non averla affatto. Cmq in rete si trovano fiumi di discussioni come questa. Chiedo scusa per l'OT e spero che si ritorni a trattare dell'installazione di dash cam sul RAV4.

Buona domenica a tutti :wink_smil
 
Tralascio la parte "politica" della cosa, a mio parere dentro la propria proprieta' ognuno e' padrone di fare cio' che vuole se questo non rappresenta un problema per gli altri.
Mi interessa piu' la parte tecnica e in particolare il passaggio dei cavetti... a dir eil vero se lo dovessi fare quest'utlima cosa mi fa un po' "paura". E' semplice? puoi dirci qualcosa in piu'?
 
Tralascio la parte "politica" della cosa, a mio parere dentro la propria proprieta' ognuno e' padrone di fare cio' che vuole se questo non rappresenta un problema per gli altri.
Mi interessa piu' la parte tecnica e in particolare il passaggio dei cavetti... a dir eil vero se lo dovessi fare quest'utlima cosa mi fa un po' "paura". E' semplice? puoi dirci qualcosa in piu'?

L'installazione sul Rav della sola dash cam anteriore è molto semplice.
Partendo dallo specchietto retrovisore il cavo si nasconde con facilità, senza smontare nulla, nello spazio che c'è tra il cielo dell'auto (lamiera) e il pannello di rivestimento (di pregiato cartone giapponese :thumbdown).
Arrivato al montante si alza la guarnizione e si passa dentro il filo, dopodiché si passa all'interno della parte superiore del pannello di copertura dell'air bag laterale (tranquilli, in caso di funzionamento è ininfluente) e si scende nella moquette sempre passando dentro la guarnizione.

Se il filo lo si fa passare lato guidatore, va messo dietro i pedali e dentro la moquette, poi nel tunnel centrale e si esce vicinissimo alla alimentazione cioè la presa accendisigari quella inferiore a sx. Così facendo saranno a vista non più di 10 cm di cavo cioè l'ultimissimo tratto che va all'acendisigari. Non serve alcun attrezzo oltre alle mani e un pò di alcool per sgrassare un pezzetto di parabrezza se si acquista la dash con biadesivo. Per chi vuole iniziare a provare una cam consiglio questa installazione.

Un pò più laborioso se si vuole montarla anche posteriormente nonché passare il cavo lato passeggero e utilizzare l'alimentazione nascosta come ho riportato nel primo post. Ma questo si può sempre fare in un secondo tempo.

Se ci sono altre soluzioni....ben vengano :wink_smil
 
Indietro
Alto