Danni paraurti anteriore corolla

zenarcade

TCI Member
Registrato
3 Gennaio 2006
Messaggi
71
Età
57
Località
vercelli
Mosso da filiale compassione, ho prestato la cory al papino, la cui Colt (l'auto, non il revolver...) è ferma dal carrozziere.

deciso a non lasciare sola la mitsu sotto i ferri del chirurgo plastico, ha deciso di dare un colpetto alla corollina, immacolata di carrozzeria dopo 3 anni di utilizzo (mio, ovviamente...).

risultato: grattata piuttosto pronunciata sul lato sinistro del fascione paraurti anteriore e botta secca sulla parte destra, appena sopra il fendinebbia (ha scavato un cratere lunare...).

risparmiando la dinamica, chiedo da perfetto ignorante:

il plasticone è riparabile dal carrozziere?
cioè 'sti fascioni sono restaurabili od occorre sostituire?
nel secondo caso...qualcuno ha idea del, ahimè, costo del pezzo?:cray:
grazie
 
azzarola.....che sfiga....

secondo me sono riparabili....se la botta non è esagerata non c'è bisogno di cambiare tutto...
 
x botta secca cosa intendi?
il paraurti si è crepato?
In ogni caso dovrai per forza riverniciarlo tutto!
 
...se i punti di ancoraggio alla carrozzeria sono ancora saldi,nn c'è bisogno di sostituire tutto,tuttavia bisognerà darci di stucco(per riempire i buchi/solchi),cartavetro e vernice(tutto!!).
un 3/400€(a carico del babbo ovviamente) e dovresti cavartela.
 
grazie delle info...

non si è crepato ed è ben ancorato.
rigato (per le righe, anche se pronunciate, immaginavo la possibilita di stucco).

è la "cavità" creata col sapiente tocco al montante della porta del garage a preoccupare. proprio sopra il fendinebbia dicevo.
mi entra comodo dentro il pugno della mano...

certo è che con il preventivo di Mausemarine...faccio prima a sostituirlo:fear2:
 
beh la botta la dovrebbe tirare in fuori...non sarà come nuovo ma per vedere i segni della botta ci sarà da mettersi li a vedere ben bene
 
cmq sia se stucchi o tiri su la botta devi riverniciare tutto.
secondo me con 150/200€ dovresti cavartela.
 
io ho dovuto sborsare 1000eurini per rifare fiancata+cofano+paraurti post (che aveva un buco e che hanno riparato), nella migliore carrozzeria di dove abito

la morale della storia è sempre quella...: LA MACCHINA NON SI PRESTA, MAI! :biggrin2:
 
zenarcade ha scritto:
certo è che con il preventivo di Mausemarine...faccio prima a sostituirlo:fear2:
...mah...non sò...calcola che il parafanghi(una lamierina del piffero piccola piccola...)costa 150€.....vedi tè cosa può costare un paraurti!!!!Ok,è un plasticone...ma è un pezzo toy che devi comprare....dare il fondo..verniciare e montare...vedi tu..fatti fare qualke preventivo..e magari, carte alla mano, facci sapere!

In bocca al lupo!!!!!!!:63:
 
guarda che puoi provare a farlo riparare...a me è successo...mi hanno chiesto 100 euro, e si era proprio bucato, me lo hanno rattoppato con la resina e poi lisciato, dopo riverniciato, il risultato finale buono...certo non come un paraurti nuovo..cmq ti risparmi circa 300 euro..
 
farò sapere lunedì la spesa

sbigolo ha scritto:
guarda che puoi provare a farlo riparare...a me è successo...mi hanno chiesto 100 euro, e si era proprio bucato, me lo hanno rattoppato con la resina e poi lisciato, dopo riverniciato, il risultato finale buono...certo non come un paraurti nuovo..cmq ti risparmi circa 300 euro..
grazie, in effetti il primo carrozziere consultato ha consigliato la sostituzione.
poi sono andato da un vecchio amico, ex conce toyota (ora vende di tutto) ed ex battilastra provetto.
mi ha smontato il paraurti e provvede a rattoppo e lisciatura.
poi lo farà verniciare da carrozziere di sua fiducia.
non ho chiesto il preventivo.
vi posterò spesa, dettagli sulla riparazione e risultato.
 
E' successa una cosa simile a me prima di natale, con la macchina di appena tre mesi.

Ho tamponato, e fortunatamente era un camion basso e piatto di dietro.

Purtroppo il danno grosso l'ha fatto il suo portatarga, molto sporgente, che si è conficcato esattamente al centro della targa.
La botta a fatto rientrare ben bene il paraurti al centro, piegando il longarone di protezione al centro.
Come se non bastasse questo longarone si è piegato al centro facendo uscire dai lati le sue due estremità.
Morale della favola mi ritrovavo con una rientranza grossa e profonda di circa 6-7 cm, e ai lati (proprio dove il paraurti fa la curva) con due bei tagli lunghi circa 7-8cm per parte, da dove fuoriusciva il longarone.

La macchina era nuovissima ed ovviamente sono andato da un carrozziere mio amico molto molto abile (si autocostruisce i kit estetici, e lavora molte macchine dai 100.000 euro in su).

Che mi ha fatto?
Smontato il paraurti e il longarone (fortunatamente quello della Corolla si smonta e non è necessario tirarlo in maschera), l'ha raddrizzato completamente (l'ho visto ed era venuto perfetto) ed ovviamente riverniciato per prevenire la ruggine.
Poi mi ha completamente risistemato il paraurti rattoppando i tagli e la rientranza, ed ovviamente riverniciato.
La fortuna vuole che gli ingegneri giapponesi hanno ben pensato di dare un bel po di distanza dal radiatore, quindi il radiatore si è salvato, ma mi si era rotto anche un supporto in plastica di un faro.
Ha riparato anche quello, non chiedetemi come ha fatto, ma fattostà che prima ballava mentre adesso è immobile e perfettamente tarato.

Il tutto per la cifra di 250 neuri (mi ha trattato bene, credo che a un cliente ordinario avrebbe chiesto 300-350 euro, in virtù del fatto che è molto conosciuto).

Come è venuto il lavoro?
Bè, quando andai a riprenderla neanche col lanternino ho trovato difetti, insomma, praticamente PERFETTO.
Quando gli ho fatto i complimenti scherzando mi ha detto "ti aspettavi che facevo una ciofeca?", però poi onestamente mi ha confessato che comunque oltre alla sua bravura la fortuna è stata che la vernice della macchina era nuova, quindi più facile da replicare...

Di conseguenza secondo me ti conviene ripararla, quello che ti ho raccontato è a dimostrazione che si può riparare con risultati ottimi, a patto che vai da gente competente e seria.

Una curiosità, di che colore è la tua?
Sulla grigia ci sono ancora meno problemi perchè anche se non riesce a replicare il colore a dovere, non è un grosso problema in quanto la differenza con il resto della carrozzeria è evidente anche appena acquistata, in quanto la stessa vernice su due materiali diversi da sempre tonalità diverse, e sul grigio è ancora più evidente.

Facci sapere :wink:
 
fatto...

lavoro perfetto.
il colore della mia è grigio scuro.
non c'è una sbavatura, levigatura perfetta.
costo: 330 euro.
non so giudicare, dai dettagli la sola latta di resina da applicare dopo la levigatura, prima della verniciatura batte sui 90 €..
 
io ho risolto adattando i rostri della rav 4..che spettacolo, sembra la supercharger di hazzard!:wink_smil
 
Sono contento Zen che sia tutto andato per il meglio, anche la spesa è stata adeguata :wink:
 
zenarcade ha scritto:
lavoro perfetto.
il colore della mia è grigio scuro.
non c'è una sbavatura, levigatura perfetta.
costo: 330 euro.
non so giudicare, dai dettagli la sola latta di resina da applicare dopo la levigatura, prima della verniciatura batte sui 90 €..


e kome rinfaccerebbe una donna...."e io kosa t'avevo detto?":smile:laughing1 )
beh dai...l'importante è ke nn si veda:63: :63: :63:
 
Indietro
Alto