Dac

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Ieri mattina ho dedicato un paio d'ore alla lettura del manuale d'uso della rav: ho finalmente preso dimestichezza con vari aggeggetti dell'auto e ho mandato a memoria il funzionamento del controllo di trazione e sua esclusione, il bloccaggio della trazione sulle 4 ruote fino a 40 km/h, il freno a mano che si mette spingendo al massimo il pedale del freno, oltre alle varie impostazioni del navigatore tns. Sono rimasto perplesso sul dispositivo dac per l'ausilio alle discese ripide. Cos'è e come funziona? Pigiando il tasto che è posizionato a sinistra del volante e quindi attivandolo con il cambio automatico in D si affronta una discesa con la macchina che frena da sola? E non devo accelelare?
Trattandosi di un dispositivo che verrà utile in inverno con il ghiaccio e la neve (spero non qui a Roma...) vorrei essere tranquillo di aver capito bene il funzionamento.
Buona giornata a tutti
 
Ciao Antonio, il DAC funziona non in automatico ma con la leva messa in sequenziale.
Quando devi fare delle discese in condizioni critiche, neve, fango ect, premi il pulsante e ti limita la velocita a 20km/h (se non ricordo male) e hai sempre la macchina in trazione durante la discesa.

Ps quella del freno a mano spingendo il freno non la sapevo, ma poi come si toglie?

ciao ste
 
Non è il freno a mano, è la funzione antiarretramento, che tiene frenate le ruote per qualche secondo per agevolare le partenze in salita.
Quando acceleri si toglie automaticamente anche prima dei 5 secondi.

:wink_smil
 
ma il dac mica agisce sui freni con l'aiuto dei sistemi di sicurezza?
il freno a mano comunque è un sistema indipendente dall'impianto frenante. se primi a fondo il pedale del freno, la macchina rimane frenata con tutti e quattro i freni.
 
Non è il freno a mano, è la funzione antiarretramento, che tiene frenate le ruote per qualche secondo per agevolare le partenze in salita.
Quando acceleri si toglie automaticamente anche prima dei 5 secondi.

:wink_smil

Appunto: si preme con forza il pedale del freno, si sente un bip,l'auto parte in salita come se avesse il freno a mano senza indietreggiare. Sul libretto dice che il sistema dura due secondi e si toglie dasolo. Scusate non volevo fare confusione con il DAC, che mantiene l'auto in trazione durante le discese ripide. Solo non ho capito se non devo accelerare.
Grazie per le risposte.
 

Cito testualmente (copia incolla)
"Una volta attivato mediante il pulsante corrispondente, il controllo DAC provvede a mantenere costante la velocità del veicolo durante una marcia in discesa, prevenendo eventuali bloccaggi delle ruote dovuti a bassa aderenza del fondo stradale. Il conducente dovrà occuparsi unicamente di azionare lo sterzo, senza agire sul pedale del freno o dell'acceleratore"

Certo, non ho mai fatto una discesa ripida senza aggrapparmi al pedale del freno, ma ci proverò.
Grazie a Piolo per il link
 
Antonio funziona, funziona, se non ricordo male ti limita la velocità sui 20 km/h per cui occhio alle auto che hai dietro !!!:smile::smile:

..... io non ho l' antiarretramento, ovvero quella funzione che in salita mi tiene la macchina ferma per un tot di secondi, io ho la partenza assistita, ovvero appena lascio il freno con il selettore delle marce in posizione "D" oppure in Sequenziale, parte automaticamente senza premere l'acceleratore.
Nel caso sei in salita dipende dal ............ grado della salita, a volte parte, a volte rimane ferma.

Ma forse dipende dal fatto che la mia è automatica e non manuale ............... oppure io non ho capito una cippa !!!:biggrin2::biggrin2:
 
col cambio automatico la marcia rimane sempre inserita, tranne nel caso in cui metti "folle" ovviamente, quindi quando lasci il freno la macchina va.
se ci fate caso ai semafori potete notare qualcuno che, nonostante abbia gli stop accesi, procede un pochino avanti...hanno il cambio automatico.
 
Scusate ho scritto una ca@@ta prima !!!

Evidentemente premevo per poco tempo il pedale del freno.

Premendo a fondo si sente un bip , una spia che lampeggia e dopo circa 5 secondi un paio di bip veloci che indicano che il sistema si stà per staccare !!!
 
I sistemi sono diversi, il dac serve le discese ripide controllate. Va messo il cambio in L, si preme il pulsante, si molla il piede sia dall'acceliratore e dal freno e si guida soltanto. Provato varie volte in strade ripide in discesa in montagna e va alla grande.
L'altro dispositivo (hill Holder) serve per le partenze in salita. Si preme con decisione il freno fino a sentire un bip. A questo punto si ha tutto il tempo per accelerare senza preoccuparsi che la macchina scivoli indietro.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
 
I sistemi sono diversi, il dac serve le discese ripide controllate. Va messo il cambio in L, si preme il pulsante, si molla il piede sia dall'acceliratore e dal freno e si guida soltanto. Provato varie volte in strade ripide in discesa in montagna e va alla grande.
L'altro dispositivo (hill Holder) serve per le partenze in salita. Si preme con decisione il freno fino a sentire un bip. A questo punto si ha tutto il tempo per accelerare senza preoccuparsi che la macchina scivoli indietro.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Chiarissimo! Buona giornata:biggrin2:
 
.....L'altro dispositivo (hill Holder) serve per le partenze in salita. Si preme con decisione il freno fino a sentire un bip. A questo punto si ha tutto il tempo per accelerare senza preoccuparsi che la macchina scivoli indietro.....

antonio, volendo, dopo che hai premuto forte sul pedale del freno e hai attivato il sistema antiarretramento, con relativo bip e spia accesa, puoi staccare il piede e ripremere nuovamente il pedale (leggermente) e tenerlo premuto. così facendo mantieni in funzione l'hill holder finchè non rilasci il pedale.
ah, sappi che l'hill holder funziona anche in discesa, oltre che in salita!
ciao, tommaso.
 
antonio, volendo, dopo che hai premuto forte sul pedale del freno e hai attivato il sistema antiarretramento, con relativo bip e spia accesa, puoi staccare il piede e ripremere nuovamente il pedale (leggermente) e tenerlo premuto. così facendo mantieni in funzione l'hill holder finchè non rilasci il pedale.
ah, sappi che l'hill holder funziona anche in discesa, oltre che in salita!
ciao, tommaso.

Grazie per la delucidazione
:wink_smil
 
antonio, volendo, dopo che hai premuto forte sul pedale del freno e hai attivato il sistema antiarretramento, con relativo bip e spia accesa, puoi staccare il piede e ripremere nuovamente il pedale (leggermente) e tenerlo premuto. così facendo mantieni in funzione l'hill holder finchè non rilasci il pedale.
ah, sappi che l'hill holder funziona anche in discesa, oltre che in salita!
ciao, tommaso.


a sì ??? e come ?
 
Come in salita!
Tieni premuto a fondo il pedale del freno finché si attiva...

:biggrin2:
 
l'hill holder del rav non dovrebbe dipendere dalla pendenza (quindi anche in piano si attiva), mentre in altre auto è "automatico"
 
Indietro
Alto