D4d Mmt Contro Cambio Manuale

ilprof

TCI Advanced Member
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
145
Località
san benedetto del tronto
proprio l'altro giorno ho fatto il conteggio del cunsumo della mia MMT con all'attivo 11250 km: sulla distanza di 1080 km ho percorso 19,94 km/l, CIRCA 75% CICLO EXTRAURBANO E IL 25% URBANO. ottimo, poi se voi mi dite che il consumo scende mi ritengo molto SODDISFATTO.


ma vorrei sapere: il d4d con cambio manuale consuma meno dell'MMT???:wink_smil :smile:
grazie a tutti.
BUONA YARIS
 
dipende da come uno guida...:bleh: :bleh: immagino che l'mmt consuma meno ... ma non te lo posso dimostrare con dati... so solo che è meno pelandrone di noi a mettere su marce quindi immagino consumi un peletto meno nel ciclo urbano...
 
l' MM-T è una vera pacchia in fatto di comodità ma non fà certo miracoli.
Ufficialmente i dati parlano di 0,1l in meno ogni 100Km percorsi in modalità E....se riesci a vederli fammi un fischio...
Per quanto mi riguarda i consumi sono i medesimi.

@ ilprof: io con la corolla a fare il vecchiarello arrivo anche ai 21,qualcosa al litro di cdb(20,qualcosa nella realtà-lo scarto varia tra i 0,4 e i 0,7-)
ma nell'uso normale senza privarmi di nulla..17,5/19,0...dipende dall'uso,ma mai sotto i 17,5.

Adesso che s'è rodata per bene consuma veramente pochissimo!GIURO!in 7 settimane m'ha consumato si e no 1/4 di serbatoio!....

:laughing1
:laughing1
:laughing1
:laughing1
:laughing1
:laughing1
:laughing1
:laughing1
:laughing1
:laughing1
:laughing1
:laughing1
:laughing1

...è 7 settimane che sono in spagna...e ci ho girato solo un weekend
 
io con il modelo vecchio sto dai 21-23
con la nuova non mmt dai 19-21
con la nuova mmt faceva dai 17-18

uso normale mai coda autostrada30% e statali 50% restante urbano

masse maggiori maggiore dimensione e cambio automatico fanno la differenza.. direi comunque ottimi su tutte..
 
Io con la mia 1.3 a benzina M-MT faccio i 15,3.
Vedremo in futuro.
 
Yaris D4D Cambio Manuale

Con la mia New Yaris D4D con cambio manuale riesco tranquillamente a mantenere sul percorso misto una media dei 21.5 Km/L.
Ciao e Buona Giornata
 
A me non piacciano molto questi cambi robotizzati e gli automatici in generale. Trovo la guida con il manuale molto più fluida e senza il minimo strattone, ricordo quando provai la yaris per l'acquisto l'unica cosa che mi deluse fu proprio l'mmt. Sfido qualsiasi possessore di yaris d-4d con mmt a consumare di meno rispetto alla mia con cambio manuale.
 
A me non piacciano molto questi cambi robotizzati e gli automatici in generale. Trovo la guida con il manuale molto più fluida e senza il minimo strattone, ricordo quando provai la yaris per l'acquisto l'unica cosa che mi deluse fu proprio l'mmt. Sfido qualsiasi possessore di yaris d-4d con mmt a consumare di meno rispetto alla mia con cambio manuale.

questione di gusti :wink_smil , e in coda ne riparliamo :cheers:

io con d4-d + mmt sono sui 21km/l di media
 
Vivo a Firenze e di traffico ce nè anche troppo ma non ho mai sentito la necessità del cambio automatico. Quando sono in coda, e in città e sempre così, mi fermo e metto in folle e poi posso sfruttare a pieno la coppia del diesel e non supero mai i 2000 g/m almeno in città e i consumi ringraziano. Per i consumi sono sui 20 Km/l di media calcolati sugli ultimi 12.000 km, ma per quelli occorre vedere le strade percorse, il traffico, lo stile di guida.
Ad esempio sono stato recentemente in vacanza alcuni giorni in maremma e ho fatto quasi 1000 Km con una media superiore ai 25 Km/l.
Cmq sono contento dell'acquisto e soprattutto del mitico 1.4 d-4d, forse il miglior diesel tra i 1.3 e i 1.5. :63:
 
Vivo a Firenze e di traffico ce nè anche troppo ma non ho mai sentito la necessità del cambio automatico. Quando sono in coda, e in città e sempre così, mi fermo e metto in folle e poi posso sfruttare a pieno la coppia del diesel e non supero mai i 2000 g/m almeno in città e i consumi ringraziano. Per i consumi sono sui 20 Km/l di media calcolati sugli ultimi 12.000 km, ma per quelli occorre vedere le strade percorse, il traffico, lo stile di guida.
Ad esempio sono stato recentemente in vacanza alcuni giorni in maremma e ho fatto quasi 1000 Km con una media superiore ai 25 Km/l.
Cmq sono contento dell'acquisto e soprattutto del mitico 1.4 d-4d, forse il miglior diesel tra i 1.3 e i 1.5. :63:

concordo anche io sulla bontà di questo motore, sono soddisfattissimo dei cosnsumi e perchè no anche delle prestazioni! :cheers:
 
anche io ho una 1.4d4d, e vi chiedo una cosa.
ho trattato la macchina sempre con bludiesel dall'inizio(consiglio sia per consumi che per pulizia); a macchina fredda(luce verde del'acqua accesa) non supero i 2000 giri, quando si spegna inizio ad andare + forte.
l'ho tirata tutta sono una volta a 186km/h, e vi chiedo.
è possibile che mediamente a una velocità di 130 -140 la macchina consuma secondo il cdb 5.6-5.8l/100km?
non so in città....diciamo che con 10 euro faccio circa 180km, ma vorrei capire se su strada qualcuno è sceso sotto i 5l/100km.
tenete conto che la macchina ha fatto l'altro ieri i primi 5000km di vita....forse si deve ancora "allentare?"
grazie.
 
Io sono arrivato anche ad avere 3,9 l/100Km ma percorrendo l'Aurelia a velocità di 80/90 Km/h... Cmq su extraurbano facilmente sono sui 4,5 - 4,8...
 
sarà che la macchina è troppo nuova e si deve ancora rodare?io per ora ho solo notato un miglioramento usando il bludiesel in tewrmini di consumi, per il resto al massimo sono sceso in ciclo misto a 5,6.
vorrei capire come usare al meglio un diesel in cambiata e a quanti giri il consumo è basso a prescindere dalla velocità.
sapete vengo da un'alfa 155 2000ts, non sono abituato ai diesel.
 
A me non piacciano molto questi cambi robotizzati e gli automatici in generale. Trovo la guida con il manuale molto più fluida e senza il minimo strattone, ricordo quando provai la yaris per l'acquisto l'unica cosa che mi deluse fu proprio l'mmt. Sfido qualsiasi possessore di yaris d-4d con mmt a consumare di meno rispetto alla mia con cambio manuale.

nn sono daccordo...

a parte il fatto che come dicevano, il pensiero di star li a cambiare in continuazione (sopratutto in colonna)mi infastidisce e stressa assai... voglio dire la tecnologia serve per semplificare la vita... perchè dovrei cambiare io quando lo può fare benissimamente la macchina?

mi spiego... forse l'mm-t non è proprio il massimo, ma l'unico difetto che posso dargli è quello che a volte mette la prima quando non dovrebbe, ma per il resto non noto difetti rispetto ad un manuale... anzi ti piazza le marce molto prima di quello che farei io (se nn acceleri tanto ti mette la 4 a circa 40 km/h).

se poi andiamo a guardare CA un po più evoluti li nn c'è storia che tenga... ti sfido a trovare un cambio più fluido (e capace di sfruttare meglio il motore) di quello della prius... o di un CVT in generale (e sospetto sia fluidissimo anche il CA a 8 rapporti lexus)

preferirei il cambio manuale a uno automatico, solo se l'auto fosse molto sportiva... li ti devi divertire, quindi è bello avere qlc da fare (altrimenti che ti diverti se fa tutto lei?), ma quando ti diverti nn ti interessa se ti stanchi... altrimenti per un'auto di tutti i giorni, nn vedo la necessita (se nn il mero risparmio) di prendere un manuale...
la yaris 1.3mmt di mia mamma fa intorno i 15 km/l... nn ha ancora 5000km e fa un percorso corto e di tipo semiurbano...
 
nn sono daccordo...
...
A me piace avere sempre il 100% del controllo della macchina che sto guidando anche se non è una macchina sportiva, capisco che l'mmt possa essere comodo in coda ma a me non scoccia dover stare a cambiare, anzi mi piace proprio... sarò strano forse.... e poi quando provai l'mmt mi risultò lento nei passaggi tra una marcia e l'altra e questo in alcuni casi non è bello... Pensa poi se mentre stai facendo un sorpasso, magari in salita e quando sei affiancato all'altra auto prende e cambia dalla 3° alla 4° :no: :no: :no:
Poi ognuno ha le sue esigenze e gusti... io per esempio mi annoio da morire a guidare in autostrada e delle volte preferisco fare strade extraurbane proprio per il gusto di guidare...
Eh si... sono proprio strano...
 
anche io ho una 1.4d4d, e vi chiedo una cosa.
ho trattato la macchina sempre con bludiesel dall'inizio(consiglio sia per consumi che per pulizia); a macchina fredda(luce verde del'acqua accesa) non supero i 2000 giri, quando si spegna inizio ad andare + forte.
l'ho tirata tutta sono una volta a 186km/h, e vi chiedo.
è possibile che mediamente a una velocità di 130 -140 la macchina consuma secondo il cdb 5.6-5.8l/100km?
non so in città....diciamo che con 10 euro faccio circa 180km, ma vorrei capire se su strada qualcuno è sceso sotto i 5l/100km.
tenete conto che la macchina ha fatto l'altro ieri i primi 5000km di vita....forse si deve ancora "allentare?"
grazie.

Con la mia che ha un mese di vita ed ho percorso 3700Km il computerino in certi tratti mi segna (superstrada-tratti extraurbani) 3.7/100km, centri urbani 4.4/100km.
Ciao Buona
 
Ultima modifica:
A me piace avere sempre il 100% del controllo della macchina che sto guidando anche se non è una macchina sportiva, capisco che l'mmt possa essere comodo in coda ma a me non scoccia dover stare a cambiare, anzi mi piace proprio... sarò strano forse.... e poi quando provai l'mmt mi risultò lento nei passaggi tra una marcia e l'altra e questo in alcuni casi non è bello... Pensa poi se mentre stai facendo un sorpasso, magari in salita e quando sei affiancato all'altra auto prende e cambia dalla 3° alla 4° :no: :no: :no:
Poi ognuno ha le sue esigenze e gusti... io per esempio mi annoio da morire a guidare in autostrada e delle volte preferisco fare strade extraurbane proprio per il gusto di guidare...
Eh si... sono proprio strano...

forse sono io quello strano:wink_smil ... alla mia età dovrei pensarla come te...

cmq ho provato a fare sorpassi con l'mmt... la prima volta ero circa ai 60km/h in 5... affondo fino in fondo l'acceleratore... L'mmt mette la seconda, la tira fino a 6000 giri (circa i 90km/h)e mette la terza... finisco di superare alzo il piede e rimette la 5... mi pare si sia comportato bene... un altra volta ho messo in modalità sequenziale, e li non devi aver timore che ti faccia cose che nn vuoi.

mentre in salita preferirei il cambio della prius a qualsiasi altro... mette il motore a 5000 giri e varia il rapporto di trasmissione tenendo il motore costante a 5000giri (tempo di cambiato=0 perchè effettivamente non cambia) risultato ho sempre il motore alla potenza massima!

p.s. sull'autostrada siamo d'accordo però... se non devo andare lontanissimo meglio le extraurbane :cheers:
 
Indietro
Alto