D-4D in salita

Aristotele

TCI Member
Registrato
30 Aprile 2005
Messaggi
69
Età
50
Località
Bologna
La mia Yaris D-4D del '04 (75cv) soffre la montagna ...
Il problema è questo: affrontando le salite di un certo impegno mi vedo costretto a usare la 1a marcia quasi sempre; in 2a marcia sotto un certo numero di giri il motore "affoga" a causa del turbo-lag e inserendo la 1a gira altissimo ed è molto fastidioso ...
Ero convinto che i diesel grazie alla maggiore compressione avessero una "marcia" in più ... invece nelle salite ripide è peggio degli altri benzina che ho avuto, muore proprio.
:thumbdown
 
devi descrivre i tipo di salita e la pendenza con quanto crico e a vuoto o con 4 peesone più bagagli e l'altitudine.

devi considdrare comuneu che hai 75 cavalli e non 160, che in salita devi stare sui 2300 giri per avere il amssimo di coppia e che devi schiacciare se vuoi salire con qualsiasi auto.

potrestia vere anche un problema di debimetro se l'auto ha atto tanta strada. li va verificato.
 
Strano dai che non ce la faccia!!
Quando vado in collina a vedere le stelle, con 2-3 salite belle ripide, a parte le prime 2 volte che era nuova in rodaggio, in seconda il 1.0 ce la sempre fatta stando sui 3500 giri con me e 60kg di telescopio su..............e se ce la fa la mia!!!!:cheers:

Il tuo diesel dovrebbe sverniciare la mia...........quindi forse ha qualcosa che non va!!!:no:

CIAO
 
la mia è la nuova da 90 cv e le salite se non le affronto almeno a 2000 giri affoga anche lei, magari in futuro il motore si scioglierà di più e riuscirò a arle meglio ma per adesso.....fatica anche la mia.

ps: ho 22000km.
ciao!
 
Quando avevo la Yaris del 2006 benzina - 1000 di cilindrata ... in montagna era una sofferenza .. i miei amici con altre macchine dovevano stare davanti ... altrimenti urlavano dietro.
Penso che sia anche perchè la nuova Yaris non è piu piccolissima e leggerissima!
Adesso ho cambiato e preso l'avensis 1.8 benzina .. e non ho piu problemi in montagna:smile:
forza sempre Toyota!
 
io ho avuto la prima mille 4 ilindri con variatore di fase e si servivano un po di giri, ma saliva ovunque compreso il mortirolo senza la minima fatica.

la 75 diesel mai avuto proemi
la 90 attuale sale anche a 1300 giri seenza fatica.

non so che cosa intendete per fatica, ma se vi racconto cosa si doveva fre con la ford escot1600 diesel da 54 cavalli per fare una normalissima salita vi rimangiate quanto detto:biggrin2:
 
dipende da salita a salita...sfido chiunque ad affrontare quella che ho percorso un paio di settimane fa...eravamo prossimi al 20% piena di curve e tornanti...ho dovuto andare su in prima per buoni tratti...

in strade montane "normali" va su che è un piacere, e se schiaccio a fondo spinge senza problemi!

(non va come l'alfa del babbo :bleh: però si parla di altre cilindrate e potenze :blush:smile:
 
Indietro
Alto