Info D-4D e rumore cambio ai bassi regimi.

io parlo solo esclusivamente di rumori dati da innesto (quindi leveraggio da ingrassare/sostituire) o cambio marcia (olio o sincro da sostituire)

la frizione deve agganciare e sganciare senza emettere il minimo lamento (è idraulica), al limite potrebbe cigolare il pedale... ma si tratta di un semplice effetto "meccanico" dovuto allo sfregamento del giunto del pedale... 1 spruzzata di spray al teflon e problema risolto al 100%
 
sono d'accordo, ma il rumore non è un cigolio ma un vero e proprio gioco meccanico, esempio come avere due ruote dentate che con l'usura creano un gioco e ogni volta che si mettono in rotazione fanno quel clock per trascinarsi una con l'altra.
 
Si anche la mia lo fa, se cambio sui 2000 giri avvolte lo fa ma se cambio verso i 2200 e i 2500 va senza rumore, ah avvolte a me la prima non mi entra molto bene: devo premere molto forte la frizione mettere in folle e rimettere la prima..mi succede anche in retromarcia (ho un manuale a 6 marce).
 
Vedo che non sono l'unico...nessun meccanico ferrato in materia nel forum???
 
Ormai mi ci sono abituato. Tuttavia è davvero inspiegabile il TLOK che si sente al rilascio del gas a bassi giri (sotto i 2000) in 5a e 6a. C' è un qualche tipo di gioco che incredibilmente sembra previsto dalla stessa toyota dato che lo sentono tutti dal primo all' ultimo. Mah....

Comunque la mia dalla fine di novembre ad oggi ha già quasi 45000 Km e i vari TLOK non sono per nulla aumentati, anzi.
 
Buona sera forum,

Prendo spunto dal post sull'problema olio per prendere un discorso confermato anche dall'utente evar.

Nelle cambiate da prima a seconda e da seconda a terza a bassi regimi intorno ai 1500 il cambio è rumoroso.

Fà come un tlac... il rumore non si sente se si cambia a regimi più alti...con l'auto in coppia non si sente niente.

Altri riscontrano questo problema?

Sicuramente c'è un motivo, c'è sempre un motivo per tutto, bisogna solo trovare la causa.

Al momento l'unica soluzione che mi viene in mente ( sperando che funzioni ) è provare a cambiare l'olio del cambio e provare il ReadLine MTL.

A voi la parola.




ciao, anche a me lo fa ma in Toyota dicono che e' normale, mi hanno spiegato che e' fisiologico!!!
 
se il cambio presenta innesti duri da fermo bisogna ungere (suggerisco del grasso di litio) i giunti dei cavi blowden, si trovano sotto la batteria (per un facile accesso bisognerebbe rimuoverla)

se a freddo il cambio è legnoso mentre a caldo funziona bene con un l'olio decente si risolve al 99% (l'olio di qualità aiuta sia la manovrabilità in generale del cambio che a raggiungere l'ottimale temperatura di esercizio)

se invece una o più marce grattano per un istante (sensazione di slittamento con sfregamento di 2 dischi dentati), tipicamente in scalata, allora potrebbe esserci un problema di sincronia della marcia

per i primi 2 casi la soluzione è poco dispendiosa e veloce, la 3a invece bisogna necessariamente tirar giù il cambio e cambiare dei pezzi (quindi in officina)
 
Alessandro

Bunasera a tutti,
sono nuovo nel forum ma a quanto pare già veterano nella conoscenza di questo di questo difetto!!! Vi confermo che anche la mia Yaris che ha 15 gg di vita ha il cambio rumoroso ai bassi regimi e soprattutto che se si inserisce la seconda sotto i 1800 g/min si avverte molto anche un colpo all'innesto della marcia. Confermo anche che in 5 e in 6 se si è bassi di giri e si accelera leggermente si avverte un colpo al cambio.
Lavoro in BMW e sincermente problemi del genere su un cambio manuale non ne avevo mai visti, se fosse stato un cambio automatico non sarei stato così tanto sorpreso...ora scusate ma devo andare a creare una discussione sulla scarsa ricezione FM...
 
tak strano...

ciao ragazzi, sono nuovo ed è la prima volta che scrivo sul forum. per me è un piacere scrivere qui, perchè si trovano persone veramente in gamba e che conoscono molto bene il mondo Toyota e non solo.
Come da discussione anche io mi trovo a scrivere per quanto riguarda quei fastidiosissimi rumori in cambiata di marcia o in riaccelerazione che si sentono, da come leggo, sulle nostre Yaris. La mia domanda è, cè una motivazione perchè questo cambio a questo gioco??ho acquistato la Yaris ad marzo di quest'anno, e ad oggi ancora nessuno mi ha saputo dire la motivazione o il movimento che fa il cambio o quel che sia che fa quando cambiamo le marce??qualcuno mi può aiutare??vorrei fare sogni tranquilli....:smile::smile::smile::smile:
 
Indietro
Alto