Cuscinetti.

Kurt Cobain

TCI Member
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
81
Età
49
Località
Bari
Salve,

come posso accorgermi della rottura di qualche cuscinetto di una ruota?

Forse sentire un maggiore rumore di rotolameto dei pneumatici?

E' quello che mi capita, da quando ho sostituito i pneumatici con delle Bridgestone di mescola più dura, come se ci fosse una pietra conficcata nel pneumatico.

Accetto suggerimenti!
 
di che rumore si tratta? Tic Tic con frequenza di rotolamento oppure un uuuuu ch evaria di frequenza all'aumetare della velocità? ultima informazione importante per diagnosticare il guasto: k epneumatici monti marca e modello.
 
di che rumore si tratta? Tic Tic con frequenza di rotolamento oppure un uuuuu ch evaria di frequenza all'aumetare della velocità? ultima informazione importante per diagnosticare il guasto: k epneumatici monti marca e modello.



Il rumore è un Tic Tic che aumenta con la velocità, i pneumatici sono le Bridgestone, ma non ricordo il modello.
 
Il rumore è un Tic Tic che aumenta con la velocità, i pneumatici sono le Bridgestone, ma non ricordo il modello.

Non credo che un cuscinetto possa fare quel rumore (tic tic). Guarda piuttosto che non ti abbiano montato un pneumatico difettoso, anche se i Bridgestone, in genere, sono buoni pneumatici.
 
Le fasi di un cuscinetto ruota prossimo alla rottura:

1) Tic Tic com ese ci fosse una pietruzza incastrata nel battistrada
2) un gnec gnec come di scarsa lubrificazione
3) Ululato che cresce in base alla velocità, ma che parte solo a una certa velocità, in genere oltre i 40Kmh

Rumore generato da pneumatico:

1) ululato che nasce a basse velocità (anche 10 15 Kmh)ma che si fà molto presente tra 70/100 Kmh

Spero di essere di aiuto:63:
 
quoto...non so se prima fa tic tic... ma sono sicuro che quando inizia a cedere , ti par di avere un elicottero sopra la macchina dal rumore infernale che fa...
 
io è da un po che ho questo rumore...tic tic....:77:
mi hanno cambiato le pasticche dei freni ed era sparito ora dopo un po è ritornato...lo sento però solo quando sterzo a bassa velocità....:blink:
 
Problema risolto.

Pneumatici troppo duri come mescola e in più son da pioggia (ma a che cazzo servono a Bari che piove col contagoccie!!!) e troppo gonfi.
Il mio gommista mi sentirà.
 
Indietro
Alto