curiosità pneumatici

simone9191

TCI Member
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
83
Località
tivoli-terme
salve ragazzi mio padre circa 20 giorni fa si è comprato la nuova yaris 2015 modello d4d 90cv macchina perfetta prestante ecc unica pecca monta solo le gomme 175/65 r15. possibile??? considerate che la yaris che ho io quella del 2007(seconda serie) sul libretto riporta come gomme le 185/60 r15 !!
ma sta toyota si sta rincoglionendo?? più andiamo avanti con i modelli e più indietreggiamo con i pneumatici.
boo non so andrà a finire che sulla yaris del 2016 gli monteranno i pneumatici della panda da 14 pollici!! :no:

a voi la parola.
 
La butto li: oggigiorno la maggiore ricerca relativa alle prestazioni di un’ auto è rivolta a ridurre il consumo e conseguentemente le emissioni di CO2.

E’ noto che gomme con un battistrada largo possono migliorare la tenuta di strada però causano maggiori consumi di carburante.

Forse la spiegazione per certe scelte è tutta li!
 
salve ragazzi mio padre circa 20 giorni fa si è comprato la nuova yaris 2015 modello d4d 90cv macchina perfetta prestante ecc unica pecca monta solo le gomme 175/65 r15. possibile??? considerate che la yaris che ho io quella del 2007(seconda serie) sul libretto riporta come gomme le 185/60 r15 !!
ma sta toyota si sta rincoglionendo?? più andiamo avanti con i modelli e più indietreggiamo con i pneumatici.
boo non so andrà a finire che sulla yaris del 2016 gli monteranno i pneumatici della panda da 14 pollici!! :no:

a voi la parola.

Ciao Simone, intanto tuo padre ha comprato il modello lounge, perché la style ha le gomme più larghe e più basse(maggiore tenuta ma moltooo più rumorose in autostrada e con consumi superiori).
Come ti ha già detto Piero la gomma piccola fa consumare meno !
Poi ti posso anche assicurare che nella style la gomma larga cambia il rapporto di trasmissione alla ruota.
Mi spiego in parole povere.......alla stessa velocità autostradale in 6' il d4d lounge gomme + strette e più alte a 120km/h ha solo 2250 giri, il mod style a causa delle gomme differenti supera i 2500 giri quindi con maggiori consumi di carburante e di maggior rumore.
 
Indietro
Alto