Curiosità: Come Far Ripartire MMT senza cavetti Batteria

Fabius76

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Ciao Ragazzi, premettendo che la batteria mi funziona benissimo, ho solamente una curiosità, se dovesse scaricarsi la batteria, qualcuno di voi sa com'è possibile far partire la macchina con MMt senza l'ausilio di cavetti o Booster vari ?
Per intenderci è possibile farla partire a spinta come qualsiasi altra vettura con cambio manuale?
 
Fabio ti posso solo dire che le auto nuove ormai a spinta è meglio non farle partire, siano MM-T o manuali per non danneggiare l' elettronica:wink_smil
Per cui o usi i cavi e ausilii vari o chiami carro- attrezzi o Toyota che mi pare sia gratuito finche sei in garanzia
 
Ciao Ragazzi, premettendo che la batteria mi funziona benissimo, ho solamente una curiosità, se dovesse scaricarsi la batteria, qualcuno di voi sa com'è possibile far partire la macchina con MMt senza l'ausilio di cavetti o Booster vari ?
Per intenderci è possibile farla partire a spinta come qualsiasi altra vettura con cambio manuale?
tutte le moderne autovetture automatiche e non sono dotate di alcuni sistemi molto complicati e costosi x cui e sconsigliatissimo avviare l'auto "a strappo" quindi qualsiasi macchina qualsiasi cambio cavetti e avviata normalmente :smile:poi se tutto cio' ti accade prima dei 3 anni o 100000 km te ne strafreghi e chiami l'assistenza 24 su 24 guarda nel parabrezza lato dx c'è un simpatico adesivo che ti dice "guida tranquillo ci pensa toyota"con i relativi numeri di telefono x l'italia e x l'estero :smile:
 
Ciao Ragazzi, premettendo che la batteria mi funziona benissimo, ho solamente una curiosità, se dovesse scaricarsi la batteria, qualcuno di voi sa com'è possibile far partire la macchina con MMt senza l'ausilio di cavetti o Booster vari ?
Per intenderci è possibile farla partire a spinta come qualsiasi altra vettura con cambio manuale?

Per quello che ne so avviare a spinta un diesel oltre a non far troppo bene all'auto è davverò complicato, si va di terza ed occorre una spinta energica se non addirittura un traino. Con l'automatico non so,ancheprché dovresti spostare anche la leva del selettore agendo sul pulsante di override :49:
 
tutte le moderne autovetture automatiche e non sono dotate di alcuni sistemi molto complicati e costosi x cui e sconsigliatissimo avviare l'auto "a strappo" quindi qualsiasi macchina qualsiasi cambio cavetti e avviata normalmente :smile:poi se tutto cio' ti accade prima dei 3 anni o 100000 km te ne strafreghi e chiami l'assistenza 24 su 24 guarda nel parabrezza lato dx c'è un simpatico adesivo che ti dice "guida tranquillo ci pensa toyota"con i relativi numeri di telefono x l'italia e x l'estero :smile:


Premettendo che, per colpa dello scooterone senza messa in moto a pedale, ho 2 Booster uno a casa ed uno in ufficio, oltre al fatto che cammino con i cavetti sempre nel portabagagli ed oltre al fatto di essere ancora in piena garanzia, la mia era una banale curisiotà. Secondo Voi è fattibile o no farla partire a spinta al di là della difficoltà della spinta vigorosa di cui necessita un Diesel.
 
Potrebbe dipendere soprattutto dal livello di scarica della batteria.
A parte il motorino d' avviamento, penso alla sofisticata centralina alla quale occorrerà una tensione non inferiore ad un determinato valore per permetterne il funzionamento, al motore elettrico del common-rail che deve provvedere a fornire una pressione del gasolio superiore ai 1600 Bar nonchè agli stessi iniettori a comando elettromagnetico (piezoelettrico per il 2.2 D-Cat) che necessitano di una corrente non indifferente per il loro funzionamento.
Per ultimo non escluderei che la centralina stessa sia programmata anche per impedire manovre del genere!
Per togliersi il dubbio l' unica possibilità è che il thread sia letto da qualche utente che ha già sperimentato sulla sua pelle la manovra e ci illumini in merito! :wink_smil
 
Premettendo che, per colpa dello scooterone senza messa in moto a pedale, ho 2 Booster uno a casa ed uno in ufficio, oltre al fatto che cammino con i cavetti sempre nel portabagagli ed oltre al fatto di essere ancora in piena garanzia, la mia era una banale curisiotà. Secondo Voi è fattibile o no farla partire a spinta al di là della difficoltà della spinta vigorosa di cui necessita un Diesel.
non parte no! come fa una macchina senza frizione a partire a meno che non ti metti in una discesa e dalla N passi in D ma non vedo come possa avvenire lo stacco della frizione dato ke è automatica....
 
non parte no! come fa una macchina senza frizione a partire a meno che non ti metti in una discesa e dalla N passi in D ma non vedo come possa avvenire lo stacco della frizione dato ke è automatica....


Allora,cominciamo col dire che l'amico Yaris83 ha detto una grande corbelleria (senza offesa,naturalmente,si scherza!),poichè è notorio (o,almeno dovrebbe esserlo) che il cambio M-MT non è un cambio automatico (privo di frizione),bensì un cambio MANUALE ROBOTIZZATO,con doppia modalità di funzionamento,ossia,automatica e manuale sequenziale. Esso possiede 2 motorini elettrici ed ha una normalissima frizione con comando automatico. Poichè la corrente elettrica sovrintende al funzionamento di frizione e cambiata rapporti, mi pare OVVIO che mancando corrente non sia possibile l'avviamento a spinta,come chiaramente specificato nel libretto.
Inoltre è risaputo che tutte le auto moderne,sia benzina che diesel,provviste di catalizzatore,non devono essere avviate a spinta poichè questo tipo di avviamento può danneggiare seriamente il funzionamento del catalizzatore,anche se poi non impedirebbe il funzionamento regolare del motore (in compenso potreste inquinare molto di più,come minimo).
Pertanto,o ci si fornisce di cavetti da tenere in auto,oppure di un booster.....o,se preferite (e costa pochissimo),di un Santino (San Cristoforo,ad esempio,protettore degli automobilisti)! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
A parte le vetture equipaggiate con l' M-MT, ho dei seri dubbi che si possano mettere in moto anche quelle provviste di cambio manuale in caso di batteria semi-scarica! (vedi mio post n° 6) :no:
 
A parte le vetture equipaggiate con l' M-MT, ho dei seri dubbi che si possano mettere in moto anche quelle provviste di cambio manuale in caso di batteria semi-scarica! (vedi mio post n° 6) :no:

Il punto (per le auto con cambio MANUALE) non è che non si possono mettere in moto a spinta,ma, che è fortemente sconsigliato,pena possibili seri (e costosi!) danni ad alcune componenti della vettura (in primis il catalizzatore).
 
Premettendo che, per colpa dello scooterone senza messa in moto a pedale, ho 2 Booster uno a casa ed uno in ufficio, oltre al fatto che cammino con i cavetti sempre nel portabagagli ed oltre al fatto di essere ancora in piena garanzia, la mia era una banale curisiotà. Secondo Voi è fattibile o no farla partire a spinta al di là della difficoltà della spinta vigorosa di cui necessita un Diesel.

no perchè non puoi selezionare una marcia diversa dalla 1 o 2
 
Allora,cominciamo col dire che l'amico Yaris83 ha detto una grande corbelleria (senza offesa,naturalmente,si scherza!),poichè è notorio (o,almeno dovrebbe esserlo) che il cambio M-MT non è un cambio automatico (privo di frizione),bensì un cambio MANUALE ROBOTIZZATO,con doppia modalità di funzionamento,ossia,automatica e manuale sequenziale. Esso possiede 2 motorini elettrici ed ha una normalissima frizione con comando automatico. Poichè la corrente elettrica sovrintende al funzionamento di frizione e cambiata rapporti, mi pare OVVIO che mancando corrente non sia possibile l'avviamento a spinta,come chiaramente specificato nel libretto.
Inoltre è risaputo che tutte le auto moderne,sia benzina che diesel,provviste di catalizzatore,non devono essere avviate a spinta poichè questo tipo di avviamento può danneggiare seriamente il funzionamento del catalizzatore,anche se poi non impedirebbe il funzionamento regolare del motore (in compenso potreste inquinare molto di più,come minimo).
Pertanto,o ci si fornisce di cavetti da tenere in auto,oppure di un booster.....o,se preferite (e costa pochissimo),di un Santino (San Cristoforo,ad esempio,protettore degli automobilisti)! :biggrin2:
avro' detto una miriade di puttanate ma secondo me non parte ugualmente perchè non stacca la frizione :bleh:
 
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