Cruscotto: e questi cosa sono?

mruoppolo

TCI Top Member
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
1,993
Località
Roma
Cruscutto Auris: cosa sono queste cose? :angel_not(sensori? per l'ìmpianto di condizionamento?) Manca qualche pezzo o pure le vostre sono così?

Allego tre foto prese col telefonino, non dovrebbero essere pesanti penso possiate aprirle tranquillamente.







Ciao!
 
Anche sulla mia sono presenti questi due "sensori", però quello di sinistra ha un coperchietto semisferico, come quello di destra, forse leggermente meno sporgente.
Nella tua foto (la terza) invece non c' è.
 
anche nella mia ci sono...

Ci sono in tutte le Auris!!!!!!

Ok in tutte le auris ci sono... ma ci sono come nella mia foto? Cioè a dx un bottone sferico e a sx nulla? Oppure ci sono ma come nell'auto di piero? (lui però ha un 2.2 presumo sia ultra accessiorata quindi fa poco testo) Mi interesserebbe proprio saperlo.

Sul forum inglese m'hanno detto che il sensore bombato, quello di destra, conterrebbe il controllo della luce ambientale per le auris che dispondono dell'accessorio accensione automatica luci.
 
Anche sulla corolla c'è quel sensore a sinistra.
E' il sensore temperatura esterna.

Il sensore della temperatura esterna presuppongo che sia installato esternamente e non dentro l'abitacolo!
Al limite potrebbe essere, assieme a quello di destra, il secondo sensore per la regolazione delle temperature indipendenti (dual mode) sui due sedili anteriori, anche se non mi sembra la migliore posizione, troppo influenzabile dai raggi solari.
Potrebbe essere il controllo della luce ambientale per l' accensione automatica delle luci, ma anche in questo caso mi sembra sistemato in una zona troppo esposta alle variazioni di luminosità.
 
Ultima modifica:
Il sensore della temperatura esterna presuppongo che sia installato esternamente e non dentro l'abitacolo!

Rosso ha scritto:
al max è il sensore di temp interna..
no no, se non ricordo male è proprio quello della temp esterna.
Quello è il punto migliore per l'irraggiamento solare, non è influenzato ne dal calore del motore ne da altri flussi d'aria che potrebbero alterare il dato.
La temp interna è già regolata dal clima, a che serve avere un sensore per rilevarla? :wink_smil
 
no no, se non ricordo male è proprio quello della temp esterna.
Quello è il punto migliore per l'irraggiamento solare, non è influenzato ne dal calore del motore ne da altri flussi d'aria che potrebbero alterare il dato.
La temp interna è già regolata dal clima, a che serve avere un sensore per rilevarla? :wink_smil

Non può misurare la temp esterne stando all'interno!
Su quasi tutte le auto i sens temp esxt sono o dentro gli specchietti o dietro il paraurti, in una zona dove non arriva il calore del radiatore.
Anche l'Avensis ce li ha.... secondo il mio meccanico nei vecchi modelli erano i sensori x l'accensione fari automatica, ma nella mia è dietro lo specchietto retrovisore, insieme al sensore pioggia x il tergi... mah !!!
 
...nella mia è dietro lo specchietto retrovisore, insieme al sensore pioggia x il tergi... mah !!!

Quoto! a questo punto, per esclusione, possono essere i due sensori della temperatura interna differenziata (dual mode).
Infatti, nelle foto di mruoppolo, che nel suo modello non dispone del controllo temperatura bi-zona, a sinistra non è montato alcun sensore (così sembra dalla foto).
Di rilievo può essere che sono montati proprio di lato alle bocchette di uscita dell' aria sul cruscotto, in modo da rilevarne la temperatura in uscita.
 
Quoto! a questo punto, per esclusione, possono essere i due sensori della temperatura interna differenziata (dual mode).
Infatti, nelle foto di mruoppolo, che nel suo modello non dispone del controllo temperatura bi-zona, a sinistra non è montato alcun sensore (così sembra dalla foto).
Di rilievo può essere che sono montati proprio di lato alle bocchette di uscita dell' aria sul cruscotto, in modo da rilevarne la temperatura in uscita.

Le Auris Sol hanno tutte il clima bizona, anche le nostre poverelle 1.4 diesel...:wink_smil
 
Per me quello di DX (seconda foto) sa tanto di sensore infrarosso per l'apertura centralizzata delle porte dalla chiave accensione.....
non ho l'Auris ma l'Avensis...però...
 
Forse dico una ca....ata ma ho il dubbio sia il beeper dei sensori di parcheggio anteriori ... almeno sulla mia Auris sembra che il beep esca da quella zona.
 
Ok, per risolvere ogni dubbio ho mandato un MP a "Mr. Toyota" Stefix.... lui ci dirà :wink_smil
Vi faccio sapere.
 
Indietro
Alto