Cruise Control Rav4

s73

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Poggio Mirteto
Sò che probabilmente questo argomento è stato affrontato molte volte ma spulciando sul forum ho trovato poco niente, mi sapreste dire come funziona il cruise control e che funzionalità in più ha rispetto alla versione "Sol"?
Grazie a tutti
 
Sò che probabilmente questo argomento è stato affrontato molte volte ma spulciando sul forum ho trovato poco niente, mi sapreste dire come funziona il cruise control e che funzionalità in più ha rispetto alla versione "Sol"?
Grazie a tutti

La funzione è quella di mantenerti la velocità costante senza dover tenere il piede sull'acceleratore.
Tramite la levetta è possibile aumentare/diminuire la velocità o disinserire inl sistema, il sistema si disinserisce anche se viene toccato il pedale del freno o della frizione.
La differenza con la sol è che la sol non ha il cruise control!
 
per mantenere la velocità costante deve varriare il numero di giri in funzione della pendenza del percorso.Se invece mantenessi il numero di giri costanti non avrei un minor consumo di carburante?
 
per mantenere la velocità costante deve varriare il numero di giri in funzione della pendenza del percorso.Se invece mantenessi il numero di giri costanti non avrei un minor consumo di carburante?

Vero ma il cruise non serve per risparmiare carburante (anche se in effetti aiuta) ma ti serve, specie in autostrada, per mantenere la velocità costante ed evitarti crampi al piede dx :63:
 
Vero ma il cruise non serve per risparmiare carburante (anche se in effetti aiuta) ma ti serve, specie in autostrada, per mantenere la velocità costante ed evitarti crampi al piede dx :63:

Lo dico perche e' stato tanto osannato per il risparmio, che per la reale funzione di velocita' costante e crampi al piede.
 
Lo dico perche e' stato tanto osannato per il risparmio, che per la reale funzione di velocita' costante e crampi al piede.

In effetti permette anche un risparmio, in quanto modulando il gas accelera e decelera nei giusti modi, cioè gradualmente, e questo consente anche un risparmio di carburante.
 
Correggetemi se sbaglio (ehm...quindi: correggetemi:blush:smile:
Il CC mantiene anche il numero di giri, quindi se ti trovi ad affrontare una salita, velocità e numero di giri del motore rimarranno costanti, portando quindi a una maggiore erogazione di benzina/gasolio per supportare lo sforzo maggiore che non è coadiuvato dal concomitante aumento del numero di giri...Cioè, consuma molto di piu'...
In sostanza la comodità del CC si ha nei (piu' o meno) lunghi tratti pianeggianti.

Right?:rm_shifty
 
Correggetemi se sbaglio (ehm...quindi: correggetemi:blush:smile:
Il CC mantiene anche il numero di giri, quindi se ti trovi ad affrontare una salita, velocità e numero di giri del motore rimarranno costanti, portando quindi a una maggiore erogazione di benzina/gasolio per supportare lo sforzo maggiore che non è coadiuvato dal concomitante aumento del numero di giri...Cioè, consuma molto di piu'...
In sostanza la comodità del CC si ha nei (piu' o meno) lunghi tratti pianeggianti.

Right?:rm_shifty

No, tiene conto solo della velocità e non del numero dei giri.Se il percorso aumenta di incidenza, allora il CC fa si che aumenti la velocità dell'automobile in modo graduale, evitando in tal modo forti accelerazioni e consumi di carburante
 
No, tiene conto solo della velocità e non del numero dei giri.Se il percorso aumenta di incidenza, allora il CC fa si che aumenti la velocità dell'automobile in modo graduale, evitando in tal modo forti accelerazioni e consumi di carburante
Ah, ecco...mi sembrava.
E anche oggi la mia vaccata quotidiana è al sicuro:cool:
:biggrin2:
 
Se sei mister piede pesante che sto ad un centimetro da chi mi precede e frendo ogni 100 mteri per regolare la velocità, si il CC ti fa risparmiare.

Ma se mantieni la stessa velocità, con o senza CC consumi lo stesso.

in ogni caso per chi non fosse abituato a un piede leggero e costante con l'acceleratore e' sempre un buon metodo di risparmio:wink_smil
 
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