Cronache di una UX 250h AWD Luxury MY23

Iniziai a scrivere in questo forum nel 2007 per recensire la mia Auris poi sono passato ad una Rav My19 e oggi apro questo post perchè da qualche settimana posseggo una UX MY23 250h awd luxury e desidero scrivere la mia esperienza. L’auto essendo nella versione luxury è stata riempita optional (alcuni neppure indicati fra le dotazioni di serie es. l’antifurto volumetrico).

Non c’è il tetto apribile neppure a scelta ma per la tipologia di vettura non credo serva.

Il colore dell’auto è Sonic platinum, gli interni, in pelle, sono color avorio. Preferisco interni chiari perché la vettura si riscalda di meno sotto al sole, anche se debbo dire che il clima, bi-zona con bocchette anche al posteriore è potente raffredda subito ed è di facile regolazione. I sedili anteriori sono riscladabilie e ventilabili su tre regolazioni oppure in auto peccato per il mercato italiano non ia disponibile il volante riscattabile.

Il clima, in parte gestibile da tasti fisici ed in parte via infotaintment, ha le classiche funzioni e settaggi della vetture del gruppo Toyota, in più qui troviamo una funzione “consierge” che di fatto automatizza i flussi del clima e quelli dei sedili e una cosa che reputo abbastanza utile, una sorta di ozonizzatore (nanoeX) per inibire batteri e virus, deodorare l'aria.

Ci sono moltre prese usb alcune nel nuovo formato usb 3, ma quella dati usb tradizionale è nel bracciolo.

Il bracciolo ha la comodità che può essere aperto da entrambi i due lati ed ha anche una sorta di passacavo, debbo ancora ben capire se è refrigerato “suo malgrado” dalla bocchetta sedili posteriori che gli sta dietro.

Il cassetto porta oggetti è piccolino ma illuminato e con chiave (fisica cioè obbliga a tirar fuori quella del telecomando) ha una sorta di separatore in plastica rimovibile che permette di separare i documenti dell’auto dal resto.

I ripiani o comunque gli spazi per riporre le cose sono davvero pochi e minimali, gli sportelli dei sedili posteriori non hanno tasche e quelli dei sedili anteriori sono davvero minuscoli, sulla consolle centrale c’è una doppia tasca (che funge anche da ricerca wireless per lo smartphone) e un porta bicchieri doppio, ok sono illuminati ma, ne avrei preferito qualcuno in più o cmq di maggior capienza. Apprezzabile invece la fessura sull’aletta parasole del conducente per riporre il famigerato biglietto di parcheggio o altro… ed è la prima volta che ritrovo una cosa del genere in una vettura del gruppo Toyota.

La regolazione del volante e dei sedili anteriori è totalmente elettrica con 3 memorie per i sedile del conducente (memorie che sono separate e “ricordano” anche la posizione degli specchietti quando è inserita la retromarcia).

Il bagagliaio è minuscolo, lo sapevo e l’ho accettato un po’ perché ho detto basta farsi condizionare dal bagagliaio per quelle tre volte tre che mi serve un bagagliaio grosso e un po’ perché se davvero servirà userò il porta bagagli originale esterno da 500lt che ho avuto in omaggio da Lexus (comprese le barre). Mi piace perché ha un piano di carico alto (si lo so sembra un controsenso) ed ha tre livelli di doppio fondo oltre a tasche laterali, nelle quali si può riporre un po’ di tutto. A me va bene, mi riservo di fare la prova moglie in vacanza. Certo venivo da una Rav questo è minuscolo, ma ero stufo di avere sempre e solo un furgone. Forse quello che manca è il pianale double face (moquette / gomma dura) le a vasca in gomma per protezione che c’erano sul Rav, ma è ovvio che questa è un’auto da interdersi per un uso totalmente differente… però quella volta che c’era da infilare qlc di sporco era comodo. Ci sono ganci ed anelli per fissare il “bagaglio” così come dei piccoli uncini che permettono di fissare una borsa. Dal mio punto di vista apprezzo che la tendina porta bagagli sia “finta” cioè solo di tessuto teso da una sorta di cavo armonico che è facilmente scollegabile e ripiegabile (con un po’ di pratica) all’interno di una busta che è fornita in dotazione.

Luci interne. Sono a Led e c’ho messo un po’ per capire che essendo a sfioramento non hanno interruttori, il bagagliaio le ha doppie. Debbo dire che ci si vede abbastanza bene anche se sono luci discrete.

Il portellone è elettrico ma non ha il kick sensor che avevo sulla mia rav4 my19 (anche se era optional), apprezzo molto invece che abbia un doppio pulsante che permette di chiudere solo il portellone o anche l’auto e entrambi siano illuminati

I 13 altoparlanti del Maklevinson fanno il loro dovere e si sente molto bene come fosse un ascolto in cuffia, audio molto nitido, bassi ideali ma niente tunz tunz… c’è da dire che se io non sono un grande fan dell’audio in auto.

In un altro post parlerò di infotainment e dei vari dispositivi a bordo.
 
Infotainment e dispositivi di bordo

è una fase di transizione, cioè ora è un ibrido tra tutte le funzioni attivabili da display e quelle che fisicamente restano nei tasti, a mio avviso è un po' noioso che per alcune cose sia costretto a navigare fra i menù (es attivare o disattivare A/C o l funzione eco.normal.fast del clima) e non condivido che alcune funzioni attivbili dell'auto siano state ripartite fra più menù ma ci i fa l'abitudine. altra cosa che spero nel futuro possa essere implementata da display sono quelle funzioni che adesso sono disponibli esclusivamente nel menù del cruscotto dell'auto che vanno dai setup del cruscontto aila modalità di presentazione dei consumi, alle impostazioni del kit ruote o dell'HUD ecc.

la funzione "hey lexus" al momento è davvero troppo spartana, cioè se mi dai una cosa io mi aspetto di poterci fare quello che grosso modo si fa con gli altri assistenti con qlc cosa in più visto che cmq sta nell'auto (es H L alza/abbassa i vetri) invece si limita ad aiutare in alcune azioni (es destinazioni, clima ecc ecc)

trovo poco piacevole il fatto che il pad di ricarca wireless per il cellulare sia sempre attivo, si ok basta mettere lo smartphone al contrario per non averlo in carica, ma vista la penuria di spazi a bordo, avrei optato per una scelta differente

circa i vari pulsanti dei dispositivi, sembra che il progettista abbia deciso di disporli un po' così formula random un po' qui un po' lì, come se si fosse partiti da una versione standard per poi inserire, alla buona, quelli delle versioni più accessoriate

il navigatore è stato modernizzato (così come in tutta la gamma toyota lexus) ed ora diciamo che è ben allineato alla concorrenza con una grafica accattivante, dispone di serie di notifiche più o meno utili (es presenza di antivelox e altri imprevisti su strada ecc) ottima l'implementazione wifi con apple car, non mi piace il fatto che riconosca l'utente e perciò conservi le impostazioni delle destinazioni ecc solo per quell'utente

apprezzo molto l'alta definizione della telecamera ant e post e le linee predittive e nel mio caso il PVM (che avevo anche sul rav)

ok ma come va su strada? lo scriverò nel prossimo post
 
Ultima modifica:
Su strada è un'auto "paciosa" si ok con qualche piccola accelerazione offre qualche soddisfazione, ma a mio avviso tutte le auto ibride toyota lexus non hanno nulla di particolarmente brillante anche come tenuta di strada. Del resto basta vedere la dotazione tipica delle sospensioni anteriori e posteriori, confortevoli e quindi non particolarmente da guida sportiva (che cmq è limitata, come la velocità a 180km/h) esce bene dalle curve forse anche per merito del motore posteriore (che dovrebbe dar trazione al retrotreno, anche se ho i miei dubbi visto che è solo 5 kW e non capisco il senso di un awd del genere ma tant'è te la danno così...) sterzo decente, ma nulla a che vedere con la prontezza delle tedesche.

Il passaggio da elettrico a termico non è fludo come me lo sarei aspetatto o cmq come era dalla rav dalla quale sono sceso per salire su questa UX, si nota tanto cioè sono percepibili le vibrazioni quando stacca o attacca, ok ci si fa l'abitudine.

La poszione di guida è un po' particolare non da suv e neppure da berlina, una via di mezzo diciamo pure crossover.

La visibilità è sorprendente, vista la configurazione della vettura non me lo aspettavo ed invece tutto è ben visibile, e poi se proprio non è possibile, gli specchi retrivisori (con memoria anche per la retromarcia) ed il PVM aiutano egregiamente.

Col buio i fari anteriori sono qualcosa di davvero eccezionale, avevo già visto quelli sulle bmw ma questi tri-led 3d adattivi sono davvero qualcosa di unico, la funzione cornering seppure in dotazione non sembra avere una significativa presenza o offrire un significativo aiuto.

Nel prossimo post parlerò dei consumi
 
Ultima modifica:
Consumi
la vettura guidata normalmente senza hypermiling e veleggiamenti o robe strane, si attesta sul misto sugli scarsi 20 km/lt, sinceramente considerando il peso minore e una motorizzazione più piccola pensavo di poter fare un po' meglio della rav che avevo prima che inece stava su scarsi 19 (stessi percorsi ma almeno 4 quintali di più e un 2,5 lt di motore) probabilmente è una questione di efficienza dell'elettronica e del sistema ibrido unito anche al fatto che la rav al posteriore ha un motore elettrico "vero" da una 40ina di cv e non un "finto" induzione da 5, aspetto l'estate epr aggiornamenti sui consumi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto