Crisi Toyota: incidente di New York è stato causato da errore umano

matto93

TCI Advanced Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
430
Località
gioia tauro
La scorsa settimana è avvenuto un incidente d’auto a New York. Niente di eclatante, penserete, se non fosse che l’avvenimento ha coinvolto una Toyota Prius e il conducente ha accusato la casa giapponese di aver causato l’avvenimento con le sue ormai famigerate pedaliere difettose. I responsabili della sicurezza, secondo quanto riporta il Detroit News, avrebbero invece scagionato completamente la Toyota. L’incidente, infatti, sarebbe stato causato da un errore umano e non da un’accelerazione involontaria causata dal pedale lento.
«Le informazioni ricavate dal computer di bordo dell’auto – hanno dichiarato i responsabili della NHTSA (Agenzia Amministrativa Nazionale per la Sicurezza del Traffico Autostradale) – hanno riportato che non è stato fatto alcun tentativo di frenare e che il motore lavorava a pieni giri.»
 
Pensavo stessimo sfiorando il ridicolo; invece, qui, l'abbiamo ampiamente superato e siamo a livello della tipica americanata farsesca...

La stupidaggine della gente non finirà mai di sorprendermi.

Spero che Toyota, ovviamente con tutta la diplomazia del caso, si rivalga contro chi ne sta danneggiando l'immagine. Per difendere se stessa e i posti di lavoro che essa fornisce. Naturalmente, dopo aver seriamente risolto tutti i problemi, ma solo quelli che veramente ci sono e sono dimostrabili, non le castronerie millantate da chissachì.

Domani faccio causa anche io a Toyota: mi sono accorto che per frenare con decisione bisogna premere il pedale del freno, e peggio ancora per accelerare bisogna schiacciare quello a destra, chiamato da alcuni "acceleratore"... :shifty:
 
coraggio Toyota

Mi risulta che l'azienda dell'indotto Toyota (il conto lavorista quindi) che produce l'acceleratore e i suoi componenti, lo fa anche per tante altre case automobilistiche. Potenzialmente il problema ce lo hanno anche gli altri ma tacciono in modo disonesto. Un plauso a Toyota che ha avuto il coraggio di fronte a sole 26 segnalazioni su milioni di veicoli venduti, a destare un minimo di allerta. Tutto questo è diventato l'arma dei competitors per dare addosso a la casa automobilistica che vende più veicoli al mondo. Non stavano aspettando altro.....:ranting2::thumbdown
 
Mi risulta che l'azienda dell'indotto Toyota (il conto lavorista quindi) che produce l'acceleratore e i suoi componenti, lo fa anche per tante altre case automobilistiche. Potenzialmente il problema ce lo hanno anche gli altri ma tacciono in modo disonesto. Un plauso a Toyota che ha avuto il coraggio di fronte a sole 26 segnalazioni su milioni di veicoli venduti, a destare un minimo di allerta. Tutto questo è diventato l'arma dei competitors per dare addosso a la casa automobilistica che vende più veicoli al mondo. Non stavano aspettando altro.....:ranting2::thumbdown

Vero; unico sospetto che mi viene però è che la CTS Corporation (americana, peraltro) si sia basata su un progetto fornitole da Toyota. Non so se fa dei pedali "anonimi" e generici e Toy se li compra; credo invece che abbia dovuto sottostare ad un capitolato della Casa giapponese - e per questa ragione Toy ha inevitabilmente delle responsabilità, sebbene il baccano mediatico sia a dir poco spropositato.

Stesso discorso per i cambi Valeo che tanto critichiamo: non è che Valeo fa dei cambi e Toy sceglie quelli più adatti; li fa su specifiche Toyota. L'esempio più schietto è quello dei fanali e dei fari: è Toyota che, in base al design e alle specifiche illuminotecniche, fa precise richieste alla Valeo (penso a Valeo perché ho un'Auris) di progettarglieli e disegnarglieli come lei (Toy) vuole.
 
Vero; unico sospetto che mi viene però è che la CTS Corporation (americana, peraltro) si sia basata su un progetto fornitole da Toyota. Non so se fa dei pedali "anonimi" e generici e Toy se li compra; credo invece che abbia dovuto sottostare ad un capitolato della Casa giapponese - e per questa ragione Toy ha inevitabilmente delle responsabilità, sebbene il baccano mediatico sia a dir poco spropositato........

Però Toyota si è fornita anche dalla Denso per questi pedali che sembra non abbiano causato alcun problema per cui, se il progetto è veramente originale Toyota, non credo proprio che lo abbiano differenziato in base al costruttore! :blink:
Allora, perchè un tipo ha creato problemi ed l' altro no?
 
Però Toyota si è fornita anche dalla Denso per questi pedali che sembra non abbiano causato alcun problema per cui, se il progetto è veramente originale Toyota, non credo proprio che lo abbiano differenziato in base al costruttore! :blink:
Allora, perchè un tipo ha creato problemi ed l' altro no?

Perché ci sono delle differenze da costruttore a costruttore. Toy detta le specifiche di cui ha bisogno (calibri delle viti d'ancoraggio, valori del potenziometro, dimensioni del pedale, ecc), ma deve adeguarsi ai materiali di cui dispone il fornitore (e quindi il fornitore del fornitore, ecc).

Esempio: i fari della Punto prima serie li faceva sia la Carello che la Hella. Quello Hella era profondamente diverso dal Carello (era fatto meglio, ma soprattutto non aveva la parabolina antiabbagliante di fronte all'alogena H4, a differenza del Carello). Però ovviamente gli attacchi alla carrozzeria erano identici, ed ambedue soddisfacevano il capitolato tecnico (i.e. profondità del fascio, ecc) della Casa madre, che glie li aveva prescritti.
 
Ultima modifica:
Perché ci sono delle differenze da costruttore a costruttore. Toy detta le specifiche di cui ha bisogno (calibri delle viti d'ancoraggio, valori del potenziometro, dimensioni del pedale, ecc), ma deve adeguarsi ai materiali di cui dispone il fornitore (e quindi il fornitore del fornitore, ecc).

Esempio: i fari della Punto prima serie li faceva sia la Carello che la Hella. Quello Hella era profondamente diverso dal Carello (era fatto meglio, ma soprattutto non aveva la parabolina antiabbagliante di fronte all'alogena H4, a differenza del Carello). Però ovviamente gli attacchi alla carrozzeria erano identici, ed ambedue soddisfacevano il capitolato tecnico (i.e. profondità del fascio, ecc) della Casa madre, che glie li aveva prescritti.

Beh, fosse realmente così non darei la colpa di un cattivo progetto a Toyota, o meglio, le addosserei solo la colpa di non aver collaudato a sufficienza ed in tutte le condizioni possibili ed immaginabili un componente costruito da terzi!
 
Beh, fosse realmente così non darei la colpa di un cattivo progetto a Toyota, o meglio, le addosserei solo la colpa di non aver collaudato a sufficienza ed in tutte le condizioni possibili ed immaginabili un componente costruito da terzi!

Ma infatti non se ne parla, ma non avrei dubbi sul fatto che Toyota, a modo suo, si rivarrà sulla CTS. E' una prassi tipica dalla piccola industria (e io ne so qualcosa) ai colossi; dopotutto ci sono dei contratti di conformità e opportune clausole.
 
Indietro
Alto