Audio/Video Creare un impianto discreto ma con la fonte di serie

Giufrullo

TCI Advanced Member
Registrato
25 Marzo 2009
Messaggi
182
Località
Sorrento
Salve a tutti,
a fine estate avrei voglia di cambiare un po di cose nell'auto. Ho un'autoradio di serie ma con il caricatore da 6 cd in plancia, un pò di tempo fà ho cambiato le casse anteriori in plancia con un 3vie della kenwood e staccato le casse alle portiere per inserire nella mensola del lunotto due coassiali a 3vie (economiche), suonano discretamente grazie alla cassa armonica provocata dal baule ma voglio migliorare il tutto:
Voglio inserire un bel subwofer dell Kenwood nel baule con un amplificatore sempre della kenwood ma non so se è possibile collegare un amplificatore sull'autoradio di serie.
Poi vedo sempre su schemi di auto che portano dei crossover prima di collegare l'amplificatore ma quale usare? come collegarlo?

L'autoradio di serie non vorrei cambiarlo perchè ho verniciato tutta la plancia centrale in tinta con la carrozzeria e l'originale è abinata a doc.
 
Salve a tutti,
a fine estate avrei voglia di cambiare un po di cose nell'auto. Ho un'autoradio di serie ma con il caricatore da 6 cd in plancia, un pò di tempo fà ho cambiato le casse anteriori in plancia con un 3vie della kenwood e staccato le casse alle portiere per inserire nella mensola del lunotto due coassiali a 3vie (economiche), suonano discretamente grazie alla cassa armonica provocata dal baule ma voglio migliorare il tutto:
Voglio inserire un bel subwofer dell Kenwood nel baule con un amplificatore sempre della kenwood ma non so se è possibile collegare un amplificatore sull'autoradio di serie.
Poi vedo sempre su schemi di auto che portano dei crossover prima di collegare l'amplificatore ma quale usare? come collegarlo?

L'autoradio di serie non vorrei cambiarlo perchè ho verniciato tutta la plancia centrale in tinta con la carrozzeria e l'originale è abinata a doc.

Ti dico la mia.

Piazzare i coassiali sul pianale non è stata una buona idea, perchè la musica non si diffonde nella corretta direzione, nè il baule fa da cassa armonica perchè ciò vale (con determinati accorgimenti) solo se mettessi nel pianale il cono per i bassi, sì da creare ( virtualmente) un sub in cassa chiusa.

Tuttavia potresti ovviare parzializzando l'uscita sui diffusori posteriori (ti ci vorrebbe un ampli separato), sì da creare solo un pò di "ambienza": personalmente penso che il doppio fronte (ant./post) sia inutile e spesso deleterio, tant'è che nel mio impianto (vedi il post nella sezione corolla) ho solo il fronte anteriore + sub.

Molto probabilmente l'autoradio di serie non ha l'uscita rca per amplificatori esterni: in tal caso ti ci vorrebbe un adattatore che costa almeno 30-40 euro...ed il risultato sarebbe cmq scarso; buona l'ìdea di mettere un sub in cassa nel bagagliaio...ma perchè tutto kenwood? In giro c'è di meglio allo stesso prezzo....ciao
 
Kenwood penso che era un buon qualità prezzo.
Per rca non saprei cosa fare o metto un adattatore o cambierò la sorgente (ma penso che non lo farò:dry:smile:
Perchè tu hai solo il fronte anteriore e il sub??? Non hai un audio come vorresti in tutto l'abitacolo, cioè sui sedili dietro hai i bassi molto forti mentre avanti gli alti si sentono meglio???
Per non cambiare tutto mi consiglieresti un sub con cassa reflex già amplificato???
Io speravo di costruirmi io il mio impiantino inserendo un amplificatore con crossover integrato e un bel sub tutto della kenwood (penso che sia una ottima qualità) e con le 4 uscite dell'amplificatore ci amplificavo anche le due casse per le portiere così facevo 2 anteriori 2 sulle portiere 2 sul lunotto e un sub che bastonasse dal posteriore.
Consigli ben accettati.................... grazie:63::63::63::63::63:
 
Perchè tu hai solo il fronte anteriore e il sub??? Non hai un audio come vorresti in tutto l'abitacolo, cioè sui sedili dietro hai i bassi molto forti mentre avanti gli alti si sentono meglio???

In effetti, non si ha un suono sbilanciato, avendo solo il fronte anteriore che produce alti e medi ed il posteriore che produce tutti i bassi?
Io con la Sol ho 6 casse di serie (2 tweeter anteriori, 2 medi-bassi anteriori e 2 posteriori)... ho impostato la radio (non di serie) in modo che mandi una maggior quantità di suono al posteriore, avendo solo 2 casse, contro le 4 anteriori, in modo da avere un volume di suono equilibrato in tutto l'abitacolo... il tutto è supportato da un subwoofer nel bagagliaio...
 
No ragazzi, l'audio deve venire da davanti perchè così dà una riproduzione più naturale del suono (esempio classico l'ambiente di un concerto dal vivo: il suono da dove esce? Da davanti o da dietro?

Per il sub il discorso è lievemente differente, sia perchè all'anteriore non c'è lo spazio fisico per mettere un buon sub (salvo quelle porcherie che si mettono sotto il sedile) sià perchè le basse frequenze si propagano diversamente, o meglio non ci si accorge ad orecchio da dove partono (classico esempio il sub che si usa per Home Theater...lo puoi mettere dove vuoi...se è di qualità non ti farà capire da dove escono i bassi).

Fare due fronti (ant e post.) e farli suonare contemporamente non è facile...sicuro ci sono problemi di regolazione; per avere oltre due casse occorre progettare un impianto 5.1 o 6.1 ,tipo home theater, ma in auto è una bella spesa e una bella impresa; in alternativa far lavorare un pò i coassiali dietro..cosa che io personalmente evito perchè si hanno spesso problemi di timbrica differente e altre magagne
 
Chiarissimo! Grazie delle delucidazioni!:63:
Resta il vantaggio, in caso di presenza di un fronte posteriore, di un miglior comfort acustico per i passeggeri che viaggiano dietro...
Giufrullo, se cambiassi radio e riverniciassi le plastiche che farebbero da contorno alla sorgente nuova come il resto della consolle? Cambiare radio porta a dei miglioramenti notevoli, secondo me!:63:
 
La sorgente è il primo anello della catena...DEVE essere di buona qualità altrimenti condiziona inevitabilmente il risultato.
Come immaginerete le sorgenti di serie sono scarsine...ed il problema si acuisce se si montano quelle diavolerie di adattatori rca.

Per quanto riguarda i passeggeri...si io sono molto egoista in questo: pensa che ho una sorgente Alpine che permette di impostare i ritardi temporali...in tal modo ho compensato la differente distanza delle casse dalla mia "testa" facendo arrivare il suono alle mie orecchie allo stesso momento da destra e da sinistra..una chicca che no è indispensabile ma che le orecchie più allenate avvertono.

Detto francamente non mi interessa molto dei passeggeri, tuttavia chi si è seduto dietro dentro la mia auto non si è mai lamentato dell'audio...anzi...:wink_smil
 
Grazie a tutti,
sai non so se mi rimetterò a verniciare tutto da capo e poi non so se posso mantenere il caricatore da 6cd ( è un peccato). La mia Yaris è dotata di lettore cassette superiore e subito sotto il caricatore cd, magari se levo il lettore delle cassette e inserisco un nuovo lettore si possono combinare entrambe??? Poi ulteriormente all'apice della plancia ci sono i comandi della radio, quelli che fine faranno??? non li userò più??? si dovrà levare???
A me è tipo questa in foto ma con il caricatore dove ce il vuoto:
autoradio-yaris.jpg
 
Cavolo hai la radio una parte in alto (monitor) ed una in basso (caricatore cd)... il discorso cambio radio si prospetta complesso... beh, allora si potrebbe proprio cercare di sfruttare al massimo la sorgente di serie, amplificando e contornando il tutto con un bel subwoofer...
 
Perchè complicato scusa...
Dovrà "eliminare" solo la parte superiore del display e dei comandi: lì con apposita mascherina potrà infilare una sorgente 1 din con cd frontale, mentre manterrà esteticamente il lettore di cassette (ormai un cimelio) e il caricatore lì dov'è (da verificare se la nuova sorgente potrà pilotarlo, magari in questo caso con apposito adattatore, ma comunque sarà da usare come sorgente "secondaria", non essendo di livello adeguato).

Sulla mia corolla c'era un display simile, che incorporava cdb, termometro; l'ho eliminato per far posto all'autoradio nuova mettendo una mascherina 1 din, ma c'era lo spazio anche per il doppio din...se vuoi e puoi strafare, dopo aver verificato che ci entri, potresti mettere anche un bel monitorino 2din...
 
a dir la verità io avrei intenzione di inserire un bel monitor 2 din sotto e cambiare sorgente sopra magari anche con lettore dvd ma è il mio portafogli che mi dice di non strafare troppo per non rimanere vuoto. Io speravo di cambiare solo la parte del lettore delle cassette e rimanere il caricatore cd cambiando la mascherina ovviamente e scollegherei dalla radio la parte superiore (fa sempre comodo sapere quanto si sta consumando di benzina, sapere l'ora e temperatura) Si può fare???
 
Chiedo se qualcuno mi saprebbe indicare qualche marca di amplificatori o subwoofer migliori, io stavo su Kenwood ma penso che ci sia di meglio per prezzi più bassi. Premessa che non voglio spendere un capitale, sto cercando un amplificatore a 4 canali con crossover (integrato o separato) e un discreto sub da 25 a 30 cm, potenza da verificare dall'amplificatore che prenderò.
Il mio progetto comprendeva l'amplificatore della kenwood KAC 7404
KAC-7404_KE.jpg

e subwoofer sempre kenwood KFC-W3012
KFC-W3012.jpg
i prezzi si aggirano intorno ai € 169,00 dell'amplificatore e € 89.00 per il sub da 30 cm o € 69,00 per quello da 25 cm.
i prezzi li ho presi da qui KenwoodStore - Subwoofer - Categoria
Ditemi la vostra:wink_smil
 
Per l'amplificatore prendo uno Steg usato; come sub vanno bene Jl, Focal o Rockford Fosgate..

Per il subwoofer io ho un Fidelity... non so come sia come marca, ma non mi pare suoni male... sempre nell'ambito di un impianto modesto, nulla di professionale...
 
Dipende dal modello...anche io ho un Hertz..nulla di trascendentale ma di fascia alta.... ci sono di diverse fasce di prezzo..
 
Spero di Non Essere Fuori Luogo!!!

Ciao Come da titolo... poche ore fa ho aperto un mio Post sempre sul tema Audio In Toyota Yaris 2005 versione D4-D (posteriore)...
Qualcuno potrebbe Aiutarmi? Scrivo qui.. xkè forse il mio post non è saltato all'occhio di persone un po piu esperte!!!!
GRAZIE MILLE!!!
 
Help Me

Mi scuso con l'autore di questo post.. ma non so dove altro postarlo in attesa di risposta.!
Posseggo una Toyota Yaris 05 D4-D con stereo integrato a cd. La mia domanda è questa.. essendo di serie lo stero con solamente le casse anteriori (4 non voglio errare) è possibile portare 2 casse Posteriori? dietro intendo su un apposita menzolina autocostruita.., facendo passare i fili sotto i battitacco??!?!
è un servizio che può fare anche un autodidatta o devo assolutamente portarla in Concessionaria??
Se lo volessi fare io( il fai da te da sempre piu soddisfazioni) una volta smontato lo stereo che uscite devo vedere?
Lo stereo di Serie è predisposto x ulteriori uscite? (Come quella posteriore?) Inoltre e concludo che Wattaggio Maximo devono avere le casse che andrò a Montare????
GRAZIE MILLEEE GRAZIEE
 
Ciao lucaeros,
io da creatore del post non sono assolutamente amareggiato, anzi mi dai anche una mano a chiedere info su quello che vorrei creare.
Quello che vuoi fare tu alla tua Yaris io l'ho già fatto e adesso vorrei cambiarlo.
Primo punto che devi fare è quello di smontare tutta la plancia e tirar fuori l'autoradio
segui questa parte se non riesci in qualcosa http://www.google.it/imgres?imgurl=http://medias.forum-auto.com/uploads/200403/sebastienk_1078338928_pict1663a.jpg&imgrefurl=http://www.toyotaclubitalia.it/forum/hi-fi-e-navigation/4756-radio-yaris-panne-3.html&usg=__D8mObmt5Ee-XXbJ6fUfEyy8cYto=&h=450&w=600&sz=50&hl=it&start=16&zoom=1&itbs=1&tbnid=jWXwswyMI7lT4M:&tbnh=101&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3DYaris%2Bcome%2Bsmontare%26hl%3Dit%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1
Poi devi pensare a quali casse rinunciare per montare le casse posteriori, o quelle superiori sulla plancia o quelle sulle portiere (io ho staccato quelle alle portiere) per mettere l'attacco al posteriore. Fatto ciò passi i cavi al posteriore sotto le plastiche del battitacco anteriore e posteriore (ci sono i passacavi già di serie quindi è molto semplice) e arrivi al baule.
Io la mensola di serie ho usato per le casse (casse coassiali da 330 W non so la marca ma economiche e ottima qualità/prezzo) l'ho forata e attaccato le casse, poi con della moquette l'ho rivestita per intero e ho nascosto le casse.
dscn0244.th.jpg
[/URL][/IMG]
poi io ci ho messo una mensolina di 4mm con dei led e colorata di nero per rifinire meglio
img0331h.th.jpg
[/URL][/IMG]
img0330z.th.jpg
[/URL][/IMG]
L'autoradio è di serie
dscn0249t.th.jpg
[/URL][/IMG]
 
Indietro
Alto