costruirsi una scatola per sub

P

peug107

L'ultimo lavoretto fatto sulla piccola..
Ci ho messo una mattinata prendendomela con comodo.

Si parte da due tavole di mdf da 19mm dove ho iniziato a segnare le dimensioni dei pezzi da tagliare
sub_01.jpg

Si tagliano i pezzi seguendo le misure
sub_02.jpg

Si mette vinavil in abbondanza.. Di solito uso un pennello ma ero senza oggi...
sub_03.jpg

Qui ho saltato un pezzo in realtà, quello in cui faccio il buco. E molto semplice o si fa il "tuffo" col seghetto alternativo oppure si fa prima un foro col trapano e poi si fa il buco grosso sempre con il seghetto.
Poi si iniziano ad avvitare i pezzi.. Viti fini e lunghe..
sub_04.jpg

sub_05.jpg

sub_06.jpg

Vanno tappati tutti i buchi e le imperfezioni con il vinavil
sub_07.jpg

Il buco per la morsettiera
sub_08.jpg

Sigilliamo tutto con il vinavil
sub_09.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
moquette!
sub_10.jpg

si taglia quello che avanza con la lama di un taglierino
sub_11.jpg

sub_13.jpg

morsettiera
sub_14.jpg

l'interno
sub_15.jpg

il sub in posizione
sub_16.jpg

ed ecco a lavoro terminato
sub_17.jpg



due cose... il bicolore non era intenzionale.. ho fatto con la moquette che mi era rimasta.. appena posso vado a prendere quella che mi manca e il sub diventa tutto grigio scuro.
l'altra, la posizione.. preferisco cosi.. certo la resa sonora non sarà ottimale ma cosi posso usare il bagagliaio senza dovermi preoccupare di distruggere tutto.. e poi si sente benissimo pure cosi secondo me :biggrin2:
 
complimenti per il lavoro..

i calcoli del volume della cassa li hai fatti con qualche programma in particolare?:smile:

bene ragazzi, prendete il pezzo A e il pezzo B e unitelo con la colla vinilica..fatto?? bbbeneee..:biggrin2:
ora, prendete le forbici, mi raccomando, quelle con la punta arrotondata, e tagliate la moquette, una volta fatto incollatela con abbondante colla vinilica!:biggrin2:
 
il litraggio è leggermente più piccolo di quello che era necessario per il sub..
ho dovuto fare cosi per motivi di spazio che come ben sappiamo scarseggia nel bagagliaio e poi per non averlo incollato all'ampli che sta dietro..
 
...complimenti per il lavoro ben realizzato..... io e te dovremmo un giorno trovarci per parlar di ebanisti....vedo che abbiamo circa gli stessi "dettami" acustici....bravo!!!
 
Indietro
Alto