Costo sostituzione guarnizione testata

Caterpillar

TCI Advanced Member
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
133
Località
Roma
Qualcuno ha mai dovuto cambiare la guarnizione della testata? Quanto avete speso?
Giorni fa alla manutenzione Toyota ho comunicato che l'impianto di riscaldamento dell'auto faceva uscire aria calda solamente dopo aver selezionato una temperatura superiore ai 26°C. Al termine della manutenzione per il tagliando, mi hanno detto che mancava un bel po' di acqua nell'impianto e che tale evento, insieme al riscaldamento malfunzionante, è un chiaro sintomo di una guarnizione della testata lesionata.
Anche altre informazioni che ho letto su internet confermano la diagnosi. L'auto ha 167.000 km.
 
Ultima modifica:
Io ho una 1.4 D4D, e mi è successa quasi la stessa cosa. Solo che ho scoperto una perdita (minima) di liquido rosa di raffreddamento dalla pompa (sotto il motore, vicino al lato passeggero). Anche li inefficacia del riscaldamento, e rumore di gorgoglio dal radiatore del riscaldamento qualche mese prima. Km totali quasi 170.000 in 8 Anni (luglio 2005). Il concessionario mi ha detto che quelle pompe durano circa 160.000. Ora bisognerebbe vedere se è effettivamente la pompa o una guarnizione. Ti consiglio di controllare le perdite prima!:smile:
 
Vediamo un po' come si evolve la situazione. Per ora che si manifesta solamente un problema al riscaldamento dell'abitacolo non vale la pena di spendere soldi per sostituzioni varie. Eccezion dovuta nel caso si tratti della pompa dell'acqua. Speriamo che l'adattatore OBD in arrivo mi dia qualche suggerimento in più
 
Mi dispiace, ma non sarà la centralina a dirti se la guarnizione della testata è da sostituire o se la colpa è della pompa dell' acqua...non ci sono sensori o quant' altro a rilevare lo stato di questi due componenti (...sarebbe diverso se avessi una pompa dell' acqua elettrica, presente su pochissimi motori...ma anche in questi rari casi potresti solo leggere se funziona o nò...per le perdite del liquido di raffreddamento si deve ancora andare a guardare e/o fare delle prove...).
 
Indietro
Alto